Vai al contenuto
IGNORED

REGATE NAZIONALI PIACENZA 1926


palpi62

Risposte migliori

Supporter

Bella medaglia coniata nel 1926 per le REGATE  NAZIONALI tenutesi a PIACENZA nel 1926, presumo argento, diametro mm. 26, grammi 8,5, strano il marchietto io ci leggo 18k, cosa potrebbe significare?

Grazie

 

 

img632.jpg

img633.jpg

img636.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...
Supporter

Altra medaglia in argento, diametro mm. 27, grammi 8, regata PIACENZA - CREMONA del 1925

 

1925PC-CR-d.jpg

1925PC-CR-r.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/11/2019 alle 16:46, palpi62 dice:

Bella medaglia coniata nel 1926 per le REGATE  NAZIONALI tenutesi a PIACENZA nel 1926, presumo argento, diametro mm. 26, grammi 8,5, strano il marchietto io ci leggo 18k, cosa potrebbe significare?

Grazie

 

 

img632.jpg

img633.jpg

img636.jpg

Bella medaglia, esteticamente la preferisco di gran lunga alla seconda che hai postato, con i vogatori piuttosto massicci... 

In questa è resa bene la profondità di campo tra i rematori e la figura allegorica in primo piano, che è molto ben realizzata. 

Quanto al marchio 18 , è un rebus anche per me ; s/e il marchio 800 per l'argento era già usato, che io sappia.

Spero che qualcuno possa dare una indicazione al riguardo. 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, sandokan dice:

Quanto al marchio 18 , è un rebus anche per me ; s/e il marchio 800 per l'argento era già usato, che io sappia.

Perdonami, ma il marchio 18 K non identifica i 18 carati, quindi 750/1000 ?
Che io sappia i carati sono in uso anche per l'argento.....

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, MaxRocchi dice:

Perdonami, ma il marchio 18 K non identifica i 18 carati, quindi 750/1000 ?
Che io sappia i carati sono in uso anche per l'argento.....

Grazie per la precisazione.

Non sono un orafo e non ho una conoscenza diretta della materia, tuttavia ricordo d'avere visto su alcuni oggetti d'argento dei miei genitori il marchio 800 , mentre sui monili d'oro compariva la scritta 18 .

In passato anche da noi a volte si usava in goielleria una lega d'oro più povera, come tutt'ora accade negli U.S.A. , vale a dire l'oro a 14 carati, ma poi quest'uso è scomparso.

Può darsi che nel 1925 si usasse ancora per l'argento il marchio da te indicato, visto anche che c'è scritto sopra : io e Palpi62 a quanto pare non l'abbiamo mai notato.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.