Vai al contenuto
IGNORED

Buono 1 lira 1922


Risposte migliori

Buona sera,

non so se sia appropriato aprire una discussione del genere ma vorrei gentilmente chiedere un aiuto per sapere quali dettagli osservare ai fini della valutazione dello stato di conservazione (mb, bb, spl, fdc) in merito al buono da 1 lira del 1922. Essendo un neofita in numismatica, quali rilievi del fronte e del verso dovrei osservare (capelli Italia seduta, ecc) per giungere ad una conclusione affidabile? Grazie a tutti.

verso

fronte

 

Modificato da Aequitas
Link al commento
Condividi su altri siti


15 minuti fa, Aequitas dice:

Buona sera,

non so se sia appropriato aprire una discussione del genere ma vorrei gentilmente chiedere un aiuto per sapere quali dettagli osservare ai fini della valutazione dello stato di conservazione (mb, bb, spl, fdc) in merito al buono da 1 lira del 1922. Essendo un neofita in numismatica, quali rilievi del fronte e del verso dovrei osservare (capelli Italia seduta, ecc) per giungere ad una conclusione affidabile? Grazie a tutti.

verso

fronte

 

Buonaserata,

al rovescio, devi osservare le tette e la coscia sinistra dell'Italia seduta; poichè sono i punti più alti della moneta, per questo sono anche  quelli che si consumano prima, con la circolazione. Poi devi osservare il campo, se è pulito, senza graffi o colpi. Al dritto, invece, dove c'è lo scudo Savoia, osservalo bene, devi veder i dettagli della corona e la croce ben definita dello scudo; per il campo, stesso discorso.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, Saturno dice:

Buonaserata,

al rovescio, devi osservare le tette e la coscia sinistra dell'Italia seduta; poichè sono i punti più alti della moneta, per questo sono anche  quelli che si consumano prima, con la circolazione. Poi devi osservare il campo, se è pulito, senza graffi o colpi. Al dritto, invece, dove c'è lo scudo Savoia, osservalo bene, devi veder i dettagli della corona e la croce ben definita dello scudo; per il campo, stesso discorso.

saluti

Grazie infinite per la cortesia e disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi scuso per il doppio post ma avrei un'altra domanda. 

Non credo esistano libri dove vengano riportati questi dettagli perciò mi consigliereste di scriverli su un quaderno personale ai fini di studio, dopo averli appresi dal forum e/o da esperti? Grazie di nuovo e buona giornata. @Saturno

Modificato da Aequitas
Link al commento
Condividi su altri siti


53 minuti fa, Aequitas dice:

Mi scuso per il doppio post ma avrei un'altra domanda. 

Non credo esistano libri dove vengano riportati questi dettagli perciò mi consigliereste di scriverli su un quaderno personale ai fini di studio, dopo averli appresi dal forum e/o da esperti? Grazie di nuovo e buona giornata. @Saturno

Penso proprio di sì; è un buon metodo per imparare; come a scuola si prendevano appunti per poi ripassarli meglio a casa.

Anche io ho un foglietto, che mi porto dietro; mi ricorda come riconoscere i talleri romani di Maria Teresa, per esempio.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.