Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Sarei immensamente grato a quella anima buona che mi aiuterà ad identificare questo piccolo semiasse del peso di 6,8 grammi. Ho cercato ha lungo nel Babelon ma non ci sono riuscito, forse perché non ho saputo leggere le scritte che a prima vista sembrano abbastanza chiare

IMG_20191113_000710.jpg

IMG_20191113_000746.jpg

Inviato

Salve. 
Ci sono poche probabilità di trovare qualche riferimento all'interno dei classici riferimenti per le monete romane repubblicane perché questa emissione non fu coniata a Roma. Si tratta infatti di un semisse in bronzo battuto in Spagna, a Carteia (nei pressi dell'odierna San Roque, Cadice), tra il 150 ed il 100 a.C.
Al D/ testa laureata di Giove/Saturno a destra. Dietro: S.
Al R/ prua di nave a destra. Davanti: S, sopra: L. MARC. e in esergo: CARTEIA. 
Riferimenti: SNG BM Spain, n. 1684. 
Rarità: R. 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Ti ringrazio infinitamente mi ero  quasi accecato per trovare una moneta che non c era , mi sa che sono rimasto un po' indietro per quanto riguarda le fonti da consultare

1 ora fa, Caio Ottavio dice:

Salve. 
Ci sono poche probabilità di trovare qualche riferimento all'interno dei classici riferimenti per le monete romane repubblicane perché questa emissione non fu coniata a Roma. Si tratta infatti di un semisse in bronzo battuto in Spagna, a Carteia (nei pressi dell'odierna San Roque, Cadice), tra il 150 ed il 100 a.C.
Al D/ testa laureata di Giove/Saturno a destra. Dietro: S.
Al R/ prua di nave a destra. Davanti: S, sopra: L. MARC. e in esergo: CARTEIA. 
Riferimenti: SNG BM Spain, n. 1684. 
Rarità: R. 

Inviato (modificato)

Sarebbe bello immaginare , ma la data di emissione riportata sopra non corrisponde alla mia ipotesi , che questa moneta sia stata emessa da Lucio Marcio ; chi era questo Lucio Marcio ? probabilmente fu un Tribuno militare che opero' in Spagna sotto i due Scipioni , Publio e Gneo , padre e zio di Publio Cornelio Scipione il futuro Africano , al tempo della seconda guerra punica quando Publio e Gneo furono sconfitti  dai Cartaginesi di Asdrubale che li sorprese separatamente con un esercito superiore in numero .

Lucio Marcio nonostante le sconfitte subite dai due Scipioni , dove morirono entrambi , riusci' con le poche forze rimaste a fermare l' avanzata dei Cartaginesi verso l' Ebro fiume di confine in Spagna tra i possedimenti Cartaginesi e i Romani , tanto che all' arrivo in Spagna di Publio Scipione questi esalto' con encomi innanzi all' esercito il prode Lucio Marcio , forse costui , con il permesso del Senato dopo che Scipione sconfisse e caccio' dalla Spagna i Cartaginesi , fu autorizzato in virtu' dei suoi servizi e precedenti successi militari a battere moneta a suo nome a Carteia per pagare i soldati romani o per pagare gli alleati spagnoli .

Per maggiori informazioni https://r.search.yahoo.com/_ylt=AwrIS.WZzstdZh4AMgtHDwx.;_ylu=X3oDMTByaW11dnNvBGNvbG8DaXIyBHBvcwMxBHZ0aWQDBHNlYwNzcg--/RV=2/RE=1573666585/RO=10/RU=https%3a%2f%2fit.wikipedia.org%2fwiki%2fLucio_Marcio_Settimo/RK=2/RS=6J085PzVfAioAd7A81k4Y1IHHuA-

Modificato da Ospite
link
Supporter
Inviato

Non avrei potuto trovare risposte pi esaurienti, vi ringrazio infinitamente 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.