Vai al contenuto
IGNORED

Qual è il più antico catalogo di un'asta numismatica?


Risposte migliori

Supporter

Questa mattina mi è venuta questa curiosità. Inutile dire che ho provato a cercare sul forum e su internet, ma senza successo.

Grazie a chi risponderà. ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Daniele!

 

Per curiosità, sono andato a vedere la cronologia di Spink, che si vanta di essere stata costituita nel 1666, ma ho scoperto che ha tenuto la prima asta numismatica solo nel 1978:

https://www.spink.com/about/spink-today

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Impero Austriaco: Auction Institut 7 novembre 1825; Bermann 1822; Elden, Trattner e Appel 1805; Giacomini 28 febbraio 1825; Reich 1815; Senoner 1839; Wratislaw Wopytka 16 novembre1836.

Belgio: Renesse 1835; Verchulst 10 giugno 1844.

Germania: Cosack 29 aprile 1811; Ebner 5 ottobre 1829; Heinrich 1 dicembre 1819; Jakobs 1735/36; Leitzmann 2 luglio 1828; Lindberg 4 ottobre 1830; Pansa 10 novembre 1766; Pfeiffer 19 marzo 1823; Schnobel 1790; Schott 31 gennaio 1718; Soothe 24 settembre 1784; Texier 15 settembre 1788; Ulich 6 novembre 1809; Ulich 16 luglio 1812

Danimarca: Haven - Thottius marzo 1789; Haven - Thottius febbraio 1790

Francia: Didot - Debure - Barrois aprile 1788; Hoffmann 7 marzo 1830; Mionnet 19 settembre 1796; Rollin 1811;

Gran Bretagna: Sotheby - Leigh 30 gennaio 1840; Spink (listino) luglio 1891;

Italia: Caucich (listino) 1867; Dina (listino) 1855; Kunz (listino) 1855; Paternò 1863; Riccio 1843.

Mi sono divertito a cercare le aste, e qualche listino, più antiche della collezione di Domenico Rossi esitata da Varesi nel 2005.

Arka

Diligite iustitiam

 

  • Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Stavo anch'io sfogliando il catalogo Domenico Rossi e ho trovato appunto l'asta di Schott di Berlino la più "antica" (con titoli in latino) del 31 gennaio 1718

Lotto (in asta Varesi 45) aggiudicato a 2200 euro + d.a.

 

 

Schott.jpg

Modificato da legionario
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno 

Non so se possa interessare poiché non sono a conoscenza della pubblicazione di un catalogo inerente tale asta, ma la prima asta puramente numismatica si tenne a Leida nel 1598 e riguardava la collezione di un aristocratico francese comprendente monete greche e romane. 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, legionario dice:

Stavo anch'io sfogliando il catalogo Domenico Rossi e ho trovato appunto l'asta di Schott di Berlino la più "antica" (con titoli in latino) del 31 gennaio 1718

Lotto (in asta Varesi 45) aggiudicato a 2200 euro + d.a.

 

 

Schott.jpg

Per caso il lotto era illustrato? Sarebbe molto interessante vederlo.

1 ora fa, Archestrato dice:

Buongiorno 

Non so se possa interessare poiché non sono a conoscenza della pubblicazione di un catalogo inerente tale asta, ma la prima asta puramente numismatica si tenne a Leida nel 1598 e riguardava la collezione di un aristocratico francese comprendente monete greche e romane. 

E' molto interessante. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando Varesi andò a Chieri per vedere la biblioteca dei cataloghi di Domenico Rossi parla di un catalogo d'asta del'500, in Biagio Ingrao Scritti in ricordo di Domenico Rossi,pag. 97

@Alberto Varesi

Blaise

Modificato da blaise
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Tra quelli individuati da @okt, che ringrazio anche per il sito che non conoscevo, il più antico risale al 1741, vendita della collezione del Conte di Oxford....Anche qui introduzione in latino, che era l"inglese" dell'epoca. Molto affascinante.

Qundi, salvo qualche info da parte di @Alberto Varesi sul catalogo cinquecentesco citato da @blaise , il più antico rimane il catalogo citato da @legionario del 1718.

BookReaderImages.jpg

BookReaderImages (2).jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto mi diceva l'amico Domenico Rossi, grande conoscitore di cataloghi d'asta d'epoca, il primo risalirebbe alla fine del xvi secolo..... domani guardo il catalogo della sua biblioteca e ti dico

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, okt dice:

Ma è un catalogo d'asta?

Mi sembra che manchino prezzi di partenza, ma nella prima pagina in fondo si legge ...quorum auctio habebitur...

Link al commento
Condividi su altri siti


I cataloghi d'asta a quel tempo erano strutturati in maniera differente, non c'erano i prezzi di base d'asta o di stima e neppure la lista delle aggiudicazioni veniva stilata. In alcuni casi la vendita era fatta "a corpo" ovvero in blocco per l'intera collezione.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto molto interessante e direi anche affascinante, qualche Catalogo d’asta importante di anni fa mi e’ piaciuto averlo, e’ indubbiamente di nicchia come collezionismo ma mi sembra che ci sia un certo interesse in ascesa intorno al tema, e’ corretto ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Il 16/11/2019 alle 09:27, dabbene dice:

Tutto molto interessante e direi anche affascinante, qualche Catalogo d’asta importante di anni fa mi e’ piaciuto averlo, e’ indubbiamente di nicchia come collezionismo ma mi sembra che ci sia un certo interesse in ascesa intorno al tema, e’ corretto ? 

Anche io trovo questi cataloghi antichi molto affascinanti. Non conosco il mercato, ma quelle poche volte che ho provato a prenderne qualcuno, risalenti alla prima metà del XX secolo, sono sempre stato superato. L'impressione è che siano molto rari e quindi bastano anche pochi collezionisti interessati a far lievitare i prezzi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 16/11/2019 alle 09:27, dabbene dice:

Tutto molto interessante e direi anche affascinante, qualche Catalogo d’asta importante di anni fa mi e’ piaciuto averlo, e’ indubbiamente di nicchia come collezionismo ma mi sembra che ci sia un certo interesse in ascesa intorno al tema, e’ corretto ? 

Mica tanto di nicchia Mario

i cataloghi di collezioni importanti sono sempre stati molto ricercati sia per la testimonianza della collezione che rappresentano, spesso anche come repertori soprattutto per collezioni tematiche ( pensiamo alla ricercatissima BCD - vera bibbia per le zecche della Grecia continentale) e anche piu’ recentemente per testimoniare la provenienza di una moneta. In un ‘epoca di falsi dilaganti poter provare una provenienza e’ ‘asset’ di primissima importanza. 

Non abbiamo però più avuto notizie da @Alberto Varesi riguardo al catalogo di fine ‘500 menzionato da Domenico Rossi..?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Supporter

Penso di aver individuato il catalogo di fine cinquecento citato da  @Archestrato , da @blaise e @Alberto Varesi.

Questa mattina è stato menzionato durante il Convegno "Stati generali della Numismatica"  in una lettera di Kuenker come il primo catalogo d'asta che comprendeva anche monete. 

Si dovrebbe trattare dell'asta della biblioteca di Filips van Marnix  che comprendeva anche monete, tenutasi il 6 luglio 1599 a Leida.  

Filips van Marnix , signore di Saint-Aldegonde (in olandese: Filips van Marnix, heer van Sint-Aldegonde; in francese: Philippe de Marnix, seigneur de Sainte-Aldegonde; Bruxelles, 1538 – Leida, 15 dicembre 1598), è stato uno scrittore e politico fiammingo e olandese e probabilmente l'autore del testo di Het Wilhelmus, l'inno nazionale dei Paesi Bassi.

Non sono riuscito a trovarne una copia in internet per verificare la presenza di monete.

Mi risulta una ristampa nel 1964:

Catalogue of the Library of Philips van Marnix van Sint-Aldegonde, sold by auction (July 6th, 1599)

Facsimile of the 1599 Edition (Leiden, Gujot)

Introduction and facsimile. Copyright Year: 1964
 
 

 

Modificato da quattrino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Secondo Andrea Saccocci, il catalogo solo numismatico (o quasi) più antico risale al 1679 - vendita della collezione Johannis Grill. 

Lo si trova in rete in Google Books: Catalogus variorum et selectissimorum numismatum Græcorum et Latinorum necn... - Google Books

 

 

Catalogo Grill.docx

Modificato da quattrino
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Stilicho ha rinominato il titolo in Qual è il più antico catalogo di un'asta numismatica?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.