Vai al contenuto
IGNORED

denari di caligola


SporaN27

Risposte migliori

salve a tutti,

forse è una domanda un pò banale..ma da quando ho iniziato a collezionare denari imperiali non ho mai visto in vendita un denario di caligola..erano forse stati coniati pochi denari durante il suo regno e quindi oggi sono rari?

grazie

marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

E' una cosa che avevo notato anch'io, la monetazione di Gaio mi è un po' estranea ma ho guardato sul RIC.

Ecco i denari che sono classificati:

Lugdunum

RIC2 R

RIC4 R4

RIC6 R5

RIC8 R

RIC10 R2

RIC12 R2

Roma

RIC14 R

RIC16 R2

RIC18 R2

RIC19 R3

RIC22 R2

RIC24 R3

RIC26 R3

RIC28 R3

RIC30 R4

RIC31 R4

...sono 16 e minimo sono R... direi che i denari di Caligola sono piuttosto rarucci e conseguentemente ricercati...

E' stato un ottimo spunto per approfondire la questione, ora mi metto il cuore in pace... la mia idea di prendere almeno un denario economico per imperatore è andata a farsi friggere... :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caligola è veramente raro nei denari, molto più che nei sesterzi. Lo stesso discorso vale per il suo predecessore Claudio. Tiberio emise pochissime tipologie (principalmente due). Probabilmente la zecca ridusse parecchio l'emissione di denari dopo le faraoniche emissioni di Augusto.

Caligola soffrì anche della damnatio moemoriae, per cui forse qualche moneta in più finì anzitempo nei crogiuoli, anche se ritengo che le monete in mano ai privati continuarono a circolare tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


caius..sei sbalorditivo..vorrei poter diventare un tuo figlio adottivo..

195786[/snapback]

La lista per la richiesta adottiva è lunga, perciò mettiti in coda e non iniziare a spingere……

Link al commento
Condividi su altri siti


:D :D

... non so cosa potrebbero pensare i miei due figli naturali (staranno affilando i pugnali!)

Per studiare la monetazione di Caligola consiglio (oltre chiaramente il RIC I):

A Forzoni La moneta nella storia. Vol 2 .

Libreria dello Stato IPZS Roma 1995

Gianguido Belloni La moneta romana – società politica cultura

Carocci 1993

Un oscar mondadori di Storia intitolato "Caligola", oltre ad essere un' ottima introduzione alle vicente storiche di Caligola, conteneva una buona appendice sulla monetazione di questo discusso sovrano.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.