Vai al contenuto
IGNORED

MONETE BIZANTINE. VALORE IDENTIFICATIVO


Risposte migliori

Buonasera cari amici lamonetiani. Metto in evidenza @Hirpini e @providentiaoptimiprincipis che qualche mese fa mi hanno aiutata, con mia grande soddisfazione, nella identificazione di alcune monete bizantine. Questa sera sono particolarmete in difficoltà con i numeri posti sulle monete stesse. Ho fatto una ricerca sul web per conoscere la grafia dei numeri, rapportandoli sulle monete conoscendone il valore. Senza ottenere alcun risultato.
Per quanto ne possa sapere i valori delle monete con riportato i numeri sono: 1 nummo, 2 nummi, 3, 4, pentanummo, 6, 8, decanummo, 12 nummi, 16 nummi, mezzo follis, trenta nummi, follis. 33 nummi, 75,  100?, 120, 125, 150 e 250 nummi. Tutto quello che sono riuscita fare è una tabella che allego qui sotto. Credo di aver fatto qualcosa di buono come credo di aver fatto un gran casino. Mi potete aiutare o indicare come possa trovare / conoscere le emissioni delle monete su cui è riportata la numerazione? Sono riuscita a spiegarmi a sufficienza?
Grazie per l'attenzione. Pizza Margherita.

 

nummi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato di non aver scritto il numero 16: IS. I sta per 10 +S sta per 6 = 16 nummi. Giusto? 

Poi su una moneta di Giustiniano leggo, tutto di seguito il numero 1 (quel simbolo che assomiglia vagamente alla lettera A) + la lettera I (10) + la S (6) + una P.  La lettera simile a una A è l'officina e la P? Perchè i numeri hanno (quasi) le stesse dimensioni?  Sono finita in pallone.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 7 non è mai scritto come lo indichi ma appare nelle indizioni con la Z

I numeri da 1 a 15 li trovi sui solidi tra numeri di officina e anni indizionali

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Con le monete postate da @ak72 e la tabella di @okt, tutto è chiaro. Salvo la mia incompetenza nel leggere i numerali della tabella neogreca riportandoli ai numeri posti sulle monete bizantine. Semplice per il 2, il 6, il 10, il 12, il 100.... Confrontare la lettera alfa con il numero posto sulla moneta da un nummo mi è difficile (minuscolo vs. maiuscolo). Guardate il numero 20: una X, per me 10 nummi. Il 21: XX, per me 20 nummi. Con l'aiuto di un amico, gran conoscitore della lingua greca, ho risolto quello che cercavo. Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra richiesta. Nella mia tabella per 7 nummi scrivo un 5 un 2 , come versione standard e in alternativa, raramente, una V. È così? È possibile che per un pentanummo sia stata utilizzata, in alternativa rara, la lettera V (cinque romano)? Qualche numismatico conoscitore di monete bizantine, se esistono può postare le immagini delle varianti? Se esistono. In caso negativo chiedo la risposta scritta, chiudendo definitivamente la questione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa @pizzamargherita ma non capisco...

la moneta da 7 nummi non esiste

la moneta da 5 esiste in numerose varianti tra le quali le V romana e la Epsilon greca.... più altre varianti che non cito per incasinarti....

ma ribadisco... 7=Z e una moneta da 7 nummi non esiste

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie. Ne ero certa. Ho fatto una sovra confusione con i valori delle monete senza di fare un riepilogo/ragionamento prima di scrivere. Grazie 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.