Vai al contenuto
IGNORED

Moneta priva di ogni legenda


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

sottopongo un'altra identificazione a me impossibile per questa moneta a mio avviso molto affascinante...forse proprio perché non ho la benché minima idea della storia che possa portarsi dietro...

diametro 22 mm, regolare. 

Materiale presunto rame o bronzo.

Peso 3.3 g

Nessuna legenda, fronte con uomo impugnante una lancia e solo una serie di stelle o fiori a 5 punte al contorno. Retro poco comprensibile ma mi pare di intravvedere un rapace ad ali spiegate, o forse è frutto della mia fantasia...

La voce agli Esperti, grazie anticipatamente del vostro aiuto.

FR.IMG_20191115_162658.jpg

R.IMG_20191115_162631.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Deve trattarsi proprio di questo! Grazie mille, non sapevo nemmeno dell'esistenza di tali "monete" per pagamento dei dazi doganali... ma perché poi non si usava il denaro corrente? si può stabilire o azzardare di quale Stato potesse appartenere? Forse Venezia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

E' proprio un gettone di conto al tipo "ANDROCLO"; spessissimo definiti come "Gettoni di Norimberga", sebbene non furono esclusivamente usati in questa città.

Allego un link dove se ne parla:

http://www.ukdfd.co.uk/pages/nuremberg-jetons.html

C'è anche una bella discussione dove viene spiegato come venivano adoperati dai funzionari governativi e dai mercanti per i loro conteggi:

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ora é perso nei cassetti della memoria, ma ricordo di una collezione di tessere musealizzate il catalogo era completamente pubblicato online e son sicuro che di Firenze c'è ne erano diversi esemplari.... Se riesco a recuperare qualcosa ve lo dico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.