Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Scudo1901

Piastra 1791 Pro Fausto

Recommended Posts

Scudo1901

Cari esperti della monetazione napoletana: mi rivolgo agli amici @Rocco68, @Litra68, @gennydbmoney, @francesco77 ed eventualmente altri.

Possiedo già la piastra Soli Reduci, tra l’altro il primo conio, quella rara con la P sotto il collo e non sotto il busto, in un buon onesto BB, e volevo accoppiarvi la Pro Fausto dello stesso anno, ma mamma mia ragazzi che prezzi! 🤮

A parte che mi pare già molto difficile reperirla in qualsiasi stato di conservazione, come richieste anche sotto il BB girano delle gran belle cifre!  🙀

Mi hanno spiegato che, oltre alla rarità derivante dal limitato numero di pezzi coniati (poco meno di 10.000 se non erro), per i cultori e i raccoglitori delle monete di Napoli è, come del resto la Soli Reduci, un pezzo quasi iconico, per la storia che rappresenta e che tramanda, legata ai due coniugi regnanti, e volevo, se possibile, sapere gentilmente qualcosa di più sul mercato di questo pezzo.

Sulla baia c’è solo un esemplare che mi sembra BB a 1.800 euro e un listino online la offre a 1.600, in qualità lievemente inferiore. Non pensavo occorresse tanto onestamente! 🤢

Grazie a tutti in anticipo per l’aiuto, sempre molto apprezzato. 

• Like 1

Litra68

Buonasera, a febbraio 2019 su katawiki in conservazione BB è stata aggiudicata per € 420.. 

Saluti 

Alberto 

Rocco68

Buonasera @Scudo1901,

Posso solo consigliarti di aver pazienza. 

Prima o poi la troverai e a molto di meno. 

Scudo1901
3 minuti fa, Litra68 dice:

Buonasera, a febbraio 2019 su katawiki in conservazione BB è stata aggiudicata per € 420.. 

Saluti 

Alberto 

Davvero? Mi pare un prezzo irrealistico rispetto agli altri...peccato non essere arrivato prima! 🤗 Grazie molte! 👌

gennydbmoney
8 ore fa, Litra68 dice:

Dai uno sguardo.. 

15739461174660.png

Buongiorno a tutti, dovrebbe essere questa... 

Screenshot_20191117_060044.jpg

Screenshot_20191117_060104.jpg

gennydbmoney

In questa discussione vengono postati alcuni esemplari tra cui il migliore che abbia mai visto... 

Edited by gennydbmoney
  • Like 1

Scudo1901
1 ora fa, gennydbmoney dice:

Caspita genny a parte le righe al R è stata venduta a un prezzo ottimo, no? 

Grazie sempre. 

Edited by Scudo1901

gennydbmoney
2 minuti fa, Scudo1901 dice:

Caspita genny a parte le righe al R è stata venduta a un prezzo ottimo, no? 

Grazie sempre. 

Si, direi che è stato un buon compromesso, ovviamente le foto non  hanno aiutato ne il venditore ne eventuali altri compratori che probabilmente non hanno voluto rischiare... 

Personalmente non l'avevo notata altrimenti avrei fatto sicuramente un'offerta... 

Litra68

Buongiorno e buona domenica, @Scudo1901, io quando la vidi ero in ristrettezze economiche, come adesso 😊 e per non rischiare un linciaggio in famiglia ho lasciato perdere..

Saluti 

Alberto 

• Haha 2

francesco77
Il 16/11/2019 alle 23:45, Scudo1901 dice:

Cari esperti della monetazione napoletana: mi rivolgo agli amici @Rocco68, @Litra68, @gennydbmoney, @francesco77 ed eventualmente altri.

Possiedo già la piastra Soli Reduci, tra l’altro il primo conio, quella rara con la P sotto il collo e non sotto il busto, in un buon onesto BB, e volevo accoppiarvi la Pro Fausto dello stesso anno, ma mamma mia ragazzi che prezzi! 🤮

A parte che mi pare già molto difficile reperirla in qualsiasi stato di conservazione, come richieste anche sotto il BB girano delle gran belle cifre!  🙀

Mi hanno spiegato che, oltre alla rarità derivante dal limitato numero di pezzi coniati (poco meno di 10.000 se non erro), per i cultori e i raccoglitori delle monete di Napoli è, come del resto la Soli Reduci, un pezzo quasi iconico, per la storia che rappresenta e che tramanda, legata ai due coniugi regnanti, e volevo, se possibile, sapere gentilmente qualcosa di più sul mercato di questo pezzo.

Sulla baia c’è solo un esemplare che mi sembra BB a 1.800 euro e un listino online la offre a 1.600, in qualità lievemente inferiore. Non pensavo occorresse tanto onestamente! 🤢

Grazie a tutti in anticipo per l’aiuto, sempre molto apprezzato. 

Ciao @Scudo1901 , grazie mille per la considerazione, contattami in privato, ti faccio una segnalazione. chiamaresca@libero.it

giovanni0770
Il 17/11/2019 alle 08:55, gennydbmoney dice:

cmq le foto non rendono... rimane un bell'acquisto per chi lo ha fatto.

Scudo1901
Il 8/12/2019 alle 21:23, giovanni0770 dice:

vi posto la mia per confronto.

20190626_091839.jpg

20190626_091848.jpg

Bell’esemplare per la tipologia, complimenti 

• Thanks 1

Scudo1901
Il 9/12/2019 alle 23:05, Scudo1901 dice:

Bell’esemplare per la tipologia, complimenti 

Ragazzi non ci crederete ma l’ho trovata! 👏🤗

Un amico di Napoli (che ben sapeva che stavo alla caccia) mi ha segnalato che un suo conoscente voleva venderne un esemplare. Oggi dovendo recarmici per lavoro ho preso l’aereo prima per incontrarlo e detto fatto, eccola qui.

Lo so che è assai brutta come conservazione, ma per me ha un valore inestimabile ed un regalo di Natale inatteso. E comunque non mi sono per niente svenato, tutt’altro (non avrei potuto neanche volendo del resto...).

Buona serata! 

D1A5F757-C82B-4CDF-9E86-80E861CAD78A.jpeg

8854B954-4785-4852-8CBD-67D4892736CC.jpeg

• Like 3

giovanni0770
10 minuti fa, Scudo1901 dice:

Un amico di Napoli (che ben sapeva che stavo alla caccia) mi ha segnalato che un suo conoscente voleva venderne un esemplare. Oggi dovendo recarmici per lavoro ho preso l’aereo prima per incontrarlo e detto fatto, eccola qui.

Lo so che è assai brutta come conservazione, ma per me ha un valore inestimabile ed un regalo di Natale inatteso. E comunque non mi sono per niente svenato, tutt’altro (non avrei potuto neanche volendo del resto...).

Buona serata! 

complimenti. A me non dispiace affatto, gran bel pezzo. E' sempre bella da vedere dal vivo avendola in collezione.

👍

• Thanks 1

lorluke
Supporter
26 minuti fa, Scudo1901 dice:

Buona serata! 

Innanzitutto vorrei complimentarmi con te per l’acquisto 👍 Sicuramente non è una moneta in alta conservazione ma, considerando la tipologia, non è affatto male. Inoltre, da quel che ho visto, mi sembra che era già da un po’ di tempo che gli facevi il filo. Quindi, secondo me, hai fatto benissimo a farti questo regalo di Natale! 

• Like 1