Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana?


Risposte migliori

Salve , non so cosa intenda per trovata. Comunque mancano il diametro e peso. Sembra un asse di Nerone con il tempio nel retro vista così. Aspettiamo i dati e altri pareri. Saluti

Davide

Modificato da DAVIDE1982
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, DAVIDE1982 dice:

Salve , non so cosa intenda per trovata. Comunque mancano il diametro e peso. Sembra un asse di Nerone con il tempio nel retro vista così. Aspettiamo i dati e altri pareri. Saluti

Davide

Buona sera, per trovata intendevo che l'ho rinvenuta, da ragazzino,  scavando qualche centimetro sotto terra .

Mi scusi per l'incompletezza. Diametro: 27 mm. Peso: 9 gr. (circa)

Grazie,

Massimo

4 ore fa, Cecco dice:

Sempre dalla villa comunale?

Si sempre alla villa comunale di Chieti.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, FrancoMari dice:

Sembra un asse di Nerone con al rovescio la porta di Giano

Grazie!!!

4 ore fa, Cecco dice:

Sempre dalla villa comunale?

Si sempre alla villa comunale di Chieti

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, come dicevo sembra un asse di Nerone. Nel dritto abbiamo Nerone con la testa laureata rivolta a sinistra e dovrebbe esserci scritto “ IMP NERO CAESAR AVG GERM” , nel retro il tempio di Giano con le porte e le finestre chiuse e con le scritte “ PACE PR VBIQ PARTA IANUM CLVSIT,  S C”. Io mi son limitato a dare un identità alla moneta e altre opinioni son bene accette, ma comunque si invita a leggere i regolamenti riguardanti ritrovamenti di questo tipo.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, DAVIDE1982 dice:

Salve, come dicevo sembra un asse di Nerone. Nel dritto abbiamo Nerone con la testa laureata rivolta a sinistra e dovrebbe esserci scritto “ IMP NERO CAESAR AVG GERM” , nel retro il tempio di Giano con le porte e le finestre chiuse e con le scritte “ PACE PR VBIQ PARTA IANUM CLVSIT,  S C”. Io mi son limitato a dare un identità alla moneta e altre opinioni son bene accette, ma comunque si invita a leggere i regolamenti riguardanti ritrovamenti di questo tipo.

Davide

La ringrazio tantissimo per la sua precisa descrizione e collocazione temporale della moneta. Le chiedo cosa significa "leggere il regolamento rispetto a questo tipo di ritrovamenti"

Sto sbagliando qualcosa?  Sto infrangendo le leggi? Moneta trovata da me. Chiesto riconoscimento. 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Massimo Di Stefano dice:

La ringrazio tantissimo per la sua precisa descrizione e collocazione temporale della moneta. Le chiedo cosa significa "leggere il regolamento rispetto a questo tipo di ritrovamenti"

Sto sbagliando qualcosa?  Sto infrangendo le leggi? Moneta trovata da me. Chiesto riconoscimento. 

intendeva sollecitarti a leggere questo semplice riassunto su cosa dice la legge riguardo i ritrovamenti, anche senza il metal detector

 

Link al commento
Condividi su altri siti


17 minuti fa, karnescim dice:

intendeva sollecitarti a leggere questo semplice riassunto su cosa dice la legge riguardo i ritrovamenti, anche senza il metal detector

 

Perfetto ho letto. Grazie e scusate.

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, karnescim dice:

intendeva sollecitarti a leggere questo semplice riassunto su cosa dice la legge riguardo i ritrovamenti, anche senza il metal detector

 

 

29 minuti fa, karnescim dice:

intendeva sollecitarti a leggere questo semplice riassunto su cosa dice la legge riguardo i ritrovamenti, anche senza il metal detector

 

Nel regolamento appena letto si parla di monete antiche ma senza una indicazione di data  ante/post. Come ci si deve regolare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelle che hanno più di 50 anni ad ogni modo nel forum c'è anche una sezione dove si possono chiedere  delucidazioni legali basta che vai li e fai una ricerca e ne troverai di materiale. ..

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della risposta. Ma allora,  mi chiedo come mai mi hanno messo sull'allerta quando tranquillamente si parla si discute si fanno riconoscimenti e stime, nonché compravendita e scambio di monete del 700 e 800???

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.