Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia dei Mille


aleroit2000

Risposte migliori

Salve,

approfitto ancora della competenza dei forumisti.

Tra le varie medagli che ho, tramandate da generazioni, c'è anche una piccola collezione di medagli appartenute ad un garibaldino, tra cui anche quella in foto, la medaglia d'argento dei Mille del Municipio di Palermo.

Facendo ricerche ho scoperto che dovrebbe trattarsi della cd. II tipo, coniata dalla Johnson di Milano e non di quella ufficiale.

E' corretto?

La cosa che però mi lascia perplesso è come mai il garibaldino avesse questa. E sul fatto che gli fosse stata consegnata, non ci sono dubbi visto che tra le sue carte conservo anche il brevetto originale con cui gli venne conferita l'onorificenza e lo si autorizzava a fregiarsene.

Risulta che ad alcuni venne consegnata la II tipo?

grazie in anticipo

post-139-0-72215200-1345209893_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto, si tratta di una cosiddetta 2° tipo, che è comunque rara... e, comunque, non tutti i 1000 ebbero la 1° tipo, la ebbero certamente coloro che erano rimasti a Palermo, che vennero decorati dal Pro Dittatore Mordini il 24 ottobre 1860 e, forse, coloro che la ricevettero personalmente da Garibaldi a Napoli il successivo 4 novembre, che comunque non erano tutti i altri 1000, dato che molta gente non potette partecipare alla cerimonia di Napoli (così come è poco chiaro se sia stato effettuato il conferimento alla memoria dei caduti e a chi siano state consegnate, eventualmente, le relative medaglie), tutti gli altri ricevettero la 2° tipo... per esempio è certo che ricevettero il 2° tipo tutti coloro che erano sbarcati a Talamone il 7 maggio 1860 (65 persone), però, allo stato attuale delle ricerche, non è dato sapere con esattezza quante 1° tipo furono coniate e consegnate.

Il totale delle concessioni dovrebbe essere di 1089.

Un altro particolare non chiaro è se la ricevettero coloro che sbarcarono con la spedizione dell'Utile, arrivato a Marsala 11 giugno 1860, da normativa non l'avrebbero dovuta ricevere... ma la rivendicarono e non è da escludere che qualcuno se ne sia fregiato. Così come la rivendicarono, ma non la ricevettero, i circa 200 siciliani della colonna Sant'Anna.

Certamente non la ricevettero tutti gli appartenenti ai piccoli gruppi arrivati in Sicilia alla spicciolata, gli uomini della spedizione di Giacomo Medici, quelli della spedizione di Enrico Cosenz e quelli della spedizione di Gaetano Sacchi (complessivamente circa 7500 uomini) e tutti i "picciotti" siciliani.

La 2° tipo era ancora in vendita presso la ditta Johnson negli anni '20.

Lord Acton

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, mi chiedete delle decorazioni del "mio" garibaldino...

In tutto posseggo 5 medaglie, più un paio di mostrine da divisa, entrambe con la Trinacria (una, tra l'altro, molto bella con la scritta "uno dei mille").

Oltre a quella della discussione ho la medaglia in argento per le Guerre D'Indipendenza, con 4 fascette, quella in bronzo per la Liberazione di Sicilia, quella in argento di Napoleone III per la Campagna d'Italia del 1859 (combattè anche nella II Guerra d'Indipendenza) e la medaglia d'argento al valor militare, ottenuta per la battaglia di Monte Suello nella III Guerra d'Indipendenza del 1866.

Posseggo i brevetti di quest'ultima, di quella dei Mille del topic e di quella di bronzo della liberazione della Sicilia. Per le immagini ci provo, ma siccome sono incorniciati, la foto (col flash) mi viene una schifezza...

Per quanto riguarda il dove e il quando può essere stato decorato, possodire che il brevetto del Ministero della Guerra di Torino porta la data 11 settembre 1864. In ogni caso analizzando le altre fonti (diario e memorie) posso dire che nell'ottobre del 1860 sicuramente non era a Palermo, in quanto per tutta la Spedizione fece parte del corpo delle Guide e seguì Garibaldi fino a Napoli. Non so dire, però se venne decorato a Napoli il 4 novembre.

Mi riprometto di controllare nelle lettere, fosse mai che fa qualche accenno...

Naturalmente Grazie per le informazioni!

Qui la medaglia delle Guerre d'Indipendenza - le altre devo metterle in post diversi perché sono troppo grandi

post-139-0-31650100-1345293812_thumb.jpg

Modificato da aleroit2000
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
...posso dire che il brevetto del Ministero della Guerra di Torino porta la data 11 settembre 1864.

Perfetto... mistero risolto... tranne rarissimi casi, i brevetti del Ministero della Guerra emessi sono sempre accoppiati a medaglie del 2° tipo.

Le medaglie del 1° tipo, all'80% sono accoppiate ai brevetti del Municipio di Palermo.

Lord Acton

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...

Hi guys I have been collecting to the Risorgimento for years now. Buying most of my medals from JK militaria in canada. This week I at last managed to purchase in Marsala Medal from emedals of Canada. The medal was from the Dr. Albert Goodwin collection and appears to be in fine condition apart from a missing Trinacria. What are the chances of anyone having a spare somewhere that maybe has become detached from a ribbon !!! I live in hope. Please email me if you can help. [email protected]

Modificato da geraldryan777
missing information word "Trinacria"
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

The Trinacria is missing from my Marsala medal 1860 recently purchased. Someone can help me locate one. Thank you very much Gerry
 

Photo Editor20191116_195038.jpg

Modificato da geraldryan777
Added photo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.