Vai al contenuto
IGNORED

Alessandro farnese


Risposte migliori

Ciao ragazzi chiedo conferma per questo pezzo. Dalle mie ricerche mi sembra una tessera rettangolare di Alessandro Farnese. Vichiedo conferma, le condizioni sono abbastanza pessime però di riesce ancora a intravedere qualcosa. Può avere qualche valore? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo l'altro lato è completamente illegibile. Il lato misura 17mm il peso non sono sicuro ma suppongo sia circa 2g grazie! Si la discussione l'avevo già vista mi chiedevo se fosse qualcosa di comune o meno e un eventuale valore anche se è veramente messa maluccio!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


Da quello che ho letto era una tessera utilizzata dagli stranieri o da chi non riusciva ad produrre il pane. Questa tessera veniva consegnata per ricevere due piani bianchi e ne veniva restituita una in piombo, il giorno dopo di nuovo quella in rame. Questo sistema garantiva l'approvvigionamento di pane per tutti. Queste sono informazioni che ho ottenuto, se qualcuno ne conosce meglio l'utilizzo lo invito a correggermi o a rispondere! 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
2 ore fa, tiziano.goffi dice:

Buongiorno a tutti, secondo voi quale potrebbe essere stato l'utilizzo di tale tessera? Una specie di gettone per acquisto merci o trasporto come quelle navali?

Grazie un anticipo.

Tiziano

C'è scritto nella categoria di quella scheda ;)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.