Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Sabina


caiuspliniussecundus

Risposte migliori

Ditemi liberamente che cosa pensate di questo sesterzio (recentemente comparso in una nota asta international)

post-705-1170411348_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ditemi liberamente che cosa pensate di questo sesterzio (recentemente comparso in una nota asta international)

195877[/snapback]

Sicuro in qualche asta internazionale? Per me sembra un falso quella moneta :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ditemi liberamente che cosa pensate di questo sesterzio (recentemente comparso in una nota asta international)

195877[/snapback]

Sicuro in qualche asta internazionale? Per me sembra un falso quella moneta :ph34r:

195878[/snapback]

assolutamente sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ditemi liberamente che cosa pensate di questo sesterzio (recentemente comparso in una nota asta international)

195877[/snapback]

Sicuro in qualche asta internazionale? Per me sembra un falso quella moneta :ph34r:

195878[/snapback]

assolutamente sicuro

195881[/snapback]

Ma a te non è venuto il dubbio che potrebbe trattarsi di un falso? a prima vista sembrerebbe di si. Forse sono stato ingannato dalla conservazione qSPL della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo stile generale della moneta: la perlinatura a tratti indefinita, le iscrizioni con caratteri "tipografici" ed il colore di un metallo alquanto "butterato" mi inducono ad esprimere diffidenza. <_< Enrico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bordo, colore (ma magari e'solo un tenore di rame troppo elevato) e stile dello sguardo di Sabina non mi piacciono un granche'..devo essere sincero....

Per Arcano: fusione...moneta fusa e' un modo di ottenere i falsi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bordo, colore (ma magari e'solo un tenore di rame troppo elevato) e stile dello sguardo di Sabina non mi piacciono un granche'..devo essere sincero....

Per Arcano: fusione...moneta fusa e' un modo di ottenere i falsi...

195900[/snapback]

Ecco esatto, concordo con tutto quello detto da Crivoz e Minerva ho avuto anche io la stessa impressione e spingermi a dire che si tratti di un falso.

Grazie Crivoz :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Baldwin's Auctions Ltd

Dmitry Markov Coins & Medals

M&M Numismatics Ltd

Auction date: January 10th, 2007 The New York Sale XIV

Lot number: 291

LOT WITHDRAWN

Ritirato !!! Qualche anima pia deve averli avvertiti prima dell'asta che si trattava di una moneta dubbia. Il colore della moneta rossiccio è molto sospetto, I sesterzi sono fatti di oricalco, che è giallo oro. E poi in generale sembra fusa, come detto da Lorenzo.

Mi chiedo come una casa d’aste abbia potuto mettere in catalogo una moneta così dubbia, ma c’è qualcuno che sa riconoscere le monete o si fidano ciecamente del conferente?? In che mani siamo??

Link al commento
Condividi su altri siti


Alle precedenti osservazioni, aggiungo la vista di escrescenze metalliche evidenziate in rosso, certo che ormai non ci si può più fidare neanche delle case d'asta, mi chiedo: la moneta prima di finire in vendita non dovrebbe essere esaminata da qualche perito e/o persona esperta ?? prima o poi continuando così non mi meraviglierei di vedere una bella riproduzione formato merendine. :D

denario69

post-2807-1170414805_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alle precedenti osservazioni, aggiungo la vista di escrescenze metalliche evidenziate in rosso, certo che ormai non ci si può più fidare neanche delle case d'asta, mi chiedo:  la moneta prima di finire in vendita non dovrebbe essere esaminata da qualche perito e/o persona esperta ??  prima o poi continuando così non mi meraviglierei di vedere una bella riproduzione formato merendine.  :D

denario69

195913[/snapback]

Ma già sono uscite tanti anni fa le riproduzioni formato merendine cioè si trovavano con le merendine se non sbaglio della mister day :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Alle precedenti osservazioni, aggiungo la vista di escrescenze metalliche evidenziate in rosso, certo che ormai non ci si può più fidare neanche delle case d'asta, mi chiedo:  la moneta prima di finire in vendita non dovrebbe essere esaminata da qualche perito e/o persona esperta ??  prima o poi continuando così non mi meraviglierei di vedere una bella riproduzione formato merendine.  :D

denario69

195913[/snapback]

Ma già sono uscite tanti anni fa le riproduzioni formato merendine cioè si trovavano con le merendine se non sbaglio della mister day :D :D

195919[/snapback]

Già, ma forse qualcuno, continuando di questo passo, potrebbe pensare di limare la r, non si sa mai ...... :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Baldwin's Auctions Ltd

Dmitry Markov Coins & Medals

M&M Numismatics Ltd

Auction date: January 10th, 2007 The New York Sale XIV

Lot number: 291

LOT WITHDRAWN

Ritirato !!!  Qualche anima pia deve averli avvertiti prima dell'asta che si trattava di una moneta dubbia. Il colore della moneta rossiccio è molto sospetto, I sesterzi sono fatti di oricalco, che è giallo oro. E poi in generale sembra fusa, come detto da Lorenzo.

Mi chiedo come una casa d’aste abbia potuto mettere in catalogo una moneta così dubbia, ma c’è qualcuno che sa riconoscere le monete o si fidano ciecamente del conferente?? In che mani siamo??

195907[/snapback]

effettivamente la cosa è preoccupante: quando hai scritto che la moneta derivava da un'asta, c'era un conflitto nella mia testa tra il mio occhio che mi diceva: "falsone" e la testa che mi diceva: "asta = sicuro al 100%".

Considerando, poi, che, recentemente, è stato arrestato un gruppo di persone che produceva monete false, le quali veninvano poi vendute in una casa d'aste (o che comunque c'erano rapporti tra queste figure) mi chiedo se i professionisti non volessero cominciare a fare concorrenza ad ebay...

La moneta è comunque un falsone! bella segnalazione! grazie!

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Molte case d’asta e noti commercianti non controllano minimamente le monete che propongono. Il loro unico interesse e il guadagno. La passione per la numismatica è cosa che hanno solo i collezionisti, il commerciante colleziona solo la moneta corrente ( dollari e euro). Poco tempo fa mi è capitato per le mani un sesterzio di Caligola dal valore stimato di 15000 dollari dalla Freeman & Sear. La moneta si presentava molto bene, conservazione splendida ma la patina non mi convinceva. Davanti al signor Freeman con un’unghia ho raschiato la patina evidenziando l’oricalco color oro vivo. Guardando il Signor Freeman gli dissi: Secondo lei questa patina ha 2000 anni? Mr Freeman è diventato rosso come i suoi capelli balbettando frasi insensate.

Questo è un’esempio di come lavora questa gente, non controllano monete da 15000 dollari figuriamoci quelle da pochi euro. Voi penserete che mi volesse imbrogliare, non so, ma dopo il famoso sesterzio d’Agrippina mi sembra alquanto stupido riprovarci.

Evidate come la peste la Freeman & Sear.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.