Vai al contenuto
IGNORED

Giulio Cesare e gli elefanti


ciosky68

Risposte migliori

Ciao ragazzi, dopo aver seguito l' asta " Alba Longa" mi sono chiesto e Vi chiedo... ma e' mai stato fatto uno studio sui denari con l' elefante per determinare l' anno di conio e la differenza degli animali (coni), sui ritrovamenti in tesoretti o singoli? Se avete conoscenza di studi e pubblicazioni in tema vi chiedo di inserirli nella discussione.

grazie

Roberto

Studio_20191124_160445_resize_6.jpg

20191124_160237_resize_41.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L' elefante raffigurato nel denario di Cesare di zecca itinerante potrebbe rappresentare l' Africa , ovvero la vittoria di Cesare a Tapso nel 46 a.C. contro i pompeiani di Cecilio Metello , Scipione Nasica e Giuba , i quali schierarono nella battaglia 60 elefanti da guerra .

La Legione V di Cesare a prezzo di perdite riusci' comunque a respingere l' urto degli elefanti dei pompeiani , tanto che Cesare dopo la vittoriosa battaglia onoro' la Legione con il simbolo dell' elefante .

Link al commento
Condividi su altri siti

30 anni fa non era una moneta cara nonostante non fosse comune da trovare come ora. le monete di Cesare mi sembra abbiano avuto una forte rivalutazione con internet.

Modificato da dux-sab
Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Agricola dice:

L' elefante raffigurato nel denario di Cesare di zecca itinerante potrebbe rappresentare l' Africa , ovvero la vittoria di Cesare a Tapso nel 46 a.C. contro i pompeiani di Cecilio Metello , Scipione Nasica e Giuba , i quali schierarono nella battaglia 60 elefanti da guerra .

La Legione V di Cesare a prezzo di perdite riusci' comunque a respingere l' urto degli elefanti dei pompeiani , tanto che Cesare dopo la vittoriosa battaglia onoro' la Legione con il simbolo dell' elefante .

Buongiorno a tutti, questa non è la mia monetazione ma una spolverata di tutto non fa male, seguendo discussione iniziata nel 2009 avevo capito che l'elefante era già stato utilizzato da Cesare nel 50 prima della guerra civile e da quello che ho capito era un modo di inserire la sua immagine sulle monete mascherata da elefante e con il gioco di parole che sottoscriveva che era lui impresso mentre schiacciava il nemico.

Questa cosa mi ha lasciato un po' confuso, quando fu coniata questa moneta?

Nel 50 dopo la vittoria sui celti oppure a tapsio?

Ne coniò Altre per la vittoria a Tapsio?

Grazie per qualsiasi chiarimento

Tiziano

Modificato da tiziano.goffi
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, tiziano.goffi dice:

Buongiorno a tutti, questa non è la mia monetazione ma una spolverata di tutto non fa male, seguendo discussione iniziata nel 2009 avevo capito che l'elefante era già stato utilizzato da Cesare nel 50 prima della guerra civile e da quello che ho capito era un modo di inserire la sua immagine sulle monete mascherata da elefante e con il gioco di parole che sottoscriveva che era lui impresso mentre schiacciava il nemico.

Questa cosa mi ha lasciato un po' confuso, quando fu coniata questa moneta?

Nel 50 dopo la vittoria sui celti oppure a tapsio?

Ne coniò Altre per la vittoria a Tapsio?

Grazie per qualsiasi chiarimento

Tiziano

Ciao , la moneta presentando al rovescio gli attributi sacri del ponteficato  , potrebbe essere stata emessa nel 63 a.C. , quando Cesare fu eletto Pontefice Massimo , il che escluderebbe la mia precedente ipotesi della battaglia di Tapso ; come vedi la questione e' aperta a diverse ipotesi , anche essere una moneta di "restituzione" postuma a Cesare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Perchè avete motivo di dubitare della datazione generalmente riconosciuta, cioé 49/48 a. C.?

Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, Scipio dice:

Perchè avete motivo di dubitare della datazione generalmente riconosciuta, cioé 49/48 a. C.?

Ciao , conosci il motivo per cui alla moneta e' stata collegata questa data di emissione ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, snam dice:

Se ricordo bene uno studio fu fatto dal Bernhard Woytek .

Quasi sicuramente poi trovare più dettagli nel sito di McCabe

ciao 

ciao, ho trovato il lavoro di Woytek ma e' in tedesco. A quanto pare ildenario e' stato coniato in 2 categorie sostanziali, di cui quella con elefante "naturale" e quello con elefante "stilizzato".

uno verosimilmente coniato con una zecca piu' attrezzata, (Mediolanum o Marsiglia) e uno con zecca itinerante... sto cercando lo studio effettivo con riscontri di pz ritrovati e con collegamenti specifici.

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, Agricola dice:

Ciao , conosci il motivo per cui alla moneta e' stata collegata questa data di emissione ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


47 minuti fa, ciosky68 dice:

ciao, ho trovato il lavoro di Woytek ma e' in tedesco. A quanto pare ildenario e' stato coniato in 2 categorie sostanziali, di cui quella con elefante "naturale" e quello con elefante "stilizzato".

uno verosimilmente coniato con una zecca piu' attrezzata, (Mediolanum o Marsiglia) e uno con zecca itinerante... sto cercando lo studio effettivo con riscontri di pz ritrovati e con collegamenti specifici.

 

Roberto

Si é in tedesco...Beh hai già capito abbastanza ;).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.