Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Mirko

Catalogo area italiana

Quale è secondo voi il miglior catalogo delle monete dell'area italiana (diciamo dall'800 ad oggi)? E perché?  

13 voti

1. 1. Quale è secondo voi il miglior catalogo delle monete dell'area italiana (diciamo dall'800 ad oggi)? E perché?

• Alfa
      0
    • Bolaffi
      0
    • Gigante
      8
    • Montenegro
      0
    • Altro
      0

Risposte migliori

Mirko

Quale catalogo consigliereste riguardo la monetazione italiana dall'800 ad oggi?

Naturalmente, se possibile, sarebbe bene motivare la risposta...

Mirko

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Il bolaffi non lo conosco, per gli altri si possono fare alcune osservazioni:

- ALFA mi sembra il peggiore (o perlomeno non mi piace) pero' e' forte nella sezione delle prove/speciali. Mancano (ma la mia e' una edizione vecchia) molti stati preunitari. In pratica non lo uso mai.

- Montenegro non e' organizzato molto bene pero' mi sembra quello piu' aderente alla realta' per quanto riguarda le valutazioni (un po' sballate alcune indicazioni sulle rarita'). Alcune foto sono sbagliate (100 lire impero, Carlo II di Parma..). Va piu' indietro con gli anni.

- Gigante e' organizzato molto bene e la qualita' di stampa non e' male rispetto agli altri due, pero' sulle valutazioni non mi trovo bene. È quello che però uso più spesso. È anche quello su cui ho trovato meno errori che non negli altri.

Tieni presente che il discorso migliore/peggiore dipende molto anche da cosa collezioni.

Inoltre vi è un problema tipico italiano, queste persone sono in primis commercianti. Quindi le valutazioni indicazioni sulle rarità dipendono molto anche da cosa si trovano in magazzeno ;)

Saluti,

Massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Incuso è stato molto preciso! ;)

L'Alfa ho quello del 2004 ha migliorato un pchino ma riporta degli errori madonarnali,es: pag.201 Carlo Emanuele III 5 soldi 1° e 2° tipo in Rame invece sono Argento o Mistura e altri.

Oltretutto se provi a farglielo notare non hai risposta.

Il Montenegro del 2004 ha fatto un gran salto di qualità anche se ancora ci sono qualche errore ed ha guasi tutte le monete coniate in Italia dal 1700 ad oggi e riporta molte varianti.

Il Gigante 2004 è il più preciso ma è un pò avaro di monete e varianti hai la possibilità di prendere anche un CD con un programma per la collezione di monete ma è del 2003 non ancora aggiornato e non ci sono gli stati preunitari.Però Gigante dalla sua ha un suo sito con forum che risponde a varie domande,cosa che a certi livelli è difficile trovare,più Unico che Raro.

Il mio parere è che il Gigante e il Montenegro insieme fanno un buon catalogo!

ps:forse sono riuscito a prendere un Pagani (forse 2)così dal 1800 ad oggi sono a posto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Giusto,il Bolaffi come catalogo di monete con valutazioni che io sappia non c'è. <_<

Di francobolli si ma monete e cartamoneta ne ha senza valutazioni. :(

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti