Vai al contenuto
IGNORED

Banconote ringiovanite


turezz

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Secodo voi è tecnicamente (e moralmente) possibile che una banconota BB sia smacchiata, stirata, ecc. fino ad essere trasformata in una SUP e messa in vendita ad un prezzo quattro volte superiore a quello di acquisto? E non sto parlando di pochi euro.

Ditemi di no per favore, visto che sono il primo venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto in banconote ma so con sicurezza che una banconota cosi trattata si riconosce quindi si può chiamare benissimo Truffa.

La truffa è quando si ha consapovolezza che manomettendo,modificando,manipolando,in poche parole cambiando un qualsiasi oggetto al solo scopo di avere un rendiconto maggiore di quanto invece fosse il suo vero valore,traendo in inganno l'acquirente o lo stimatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

Secodo voi è tecnicamente (e moralmente) possibile che una banconota BB sia smacchiata, stirata, ecc. fino ad essere trasformata in una SUP e messa in vendita ad un prezzo quattro volte superiore a quello di acquisto? E non sto parlando di pochi euro.

Ditemi di no per favore, visto che sono il primo venditore.

196035[/snapback]

Su una banconota, se uno è capace, può fare di tutto.

La banconota migliorerà esteticamente ma sarà sempre una banconota "lavorata": se il venditore dichiara gli interventi e l'acquirente ne è conscio e il pezzo gli piace, è tutto regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, proprio ieri mi hanno "regalato" un pezzo da 500 lire degli anni 60. Il suddetto era incollato con il nastro adesivo in un quadro (insieme a molte monete tenute su dal mastice). Avevo intenzione di lavarla per togliere i residui di colla.

Qualcuno ha qualche dritta da darmi.

Mi scuso per aver usato questo post (turezz) ma mi sembrava attinete.

Ciao ALberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre ad essere una truffa per me è il principio che è sbagliato perchè è una specie di restauro della banconota e, intendendomene poco di cartamoneta, penso sia una svalutazione e non un incremento di valore... Se prendiamo ad esempio le monete il valore dopo una restaurazione decade, dovrebbe essere lo stesso per le banconote (nn so ma penso di si)

Modificato da Layer1986
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A mio parere il fatto è gravissimo!

Se il tizio in questione non ha dichiarato di aver "ringiovanito" la banconota in questione sta compiendo una truffa!

Trattandosi di una banconota (essendoci il numero di serie) è sicuro che si tratti esattamente del pezzo che gli ha venduto tu; quindi è una "bella" truffa!!

Guido

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:D Ciao, non sono d'accordo che con la carta si può fare tutto : una BB con le sue pieghe ben marcate ,tracce di circolazione ecc ecc anche lavandola, stirandola, grattandola ecc ecc al massimo può migliorare leggermente il suo aspetto ma che diventi SPL o SUP è praticamente impossibile.

Sono anni che colleziono banconote e, nel mio piccolo, riparo quelle rotte, strappate e con mancanza di carta ma i miracoli non sono cose da umani....... :D

Adriano -

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Amici,

quando navigo fra le banconote del noto sito online,mi accorgo che spesso sono trattate,lo faccio notare ai venditori che mi rispondono che è "una prassi diffusa",facendomi intendere che è un "fatto normale",una specie di consuetudine,ma che però non viene quasi mai inserita nelle inserzioni di vendita,come pure,riguardo alle monete,la lucidatura e la pulitura.Secondo me,se non segnalata dal venditore, è una semplice truffa,altro che "consuetudine".

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


:D Ciao, non sono d'accordo che con la carta si può fare tutto : una BB con le sue pieghe ben marcate ,tracce di circolazione ecc ecc anche lavandola, stirandola, grattandola ecc ecc al massimo può migliorare leggermente il suo aspetto ma che diventi SPL o SUP è praticamente impossibile.

Sono anni che colleziono banconote e, nel mio piccolo, riparo quelle rotte, strappate e con mancanza di carta ma i miracoli non sono cose da umani....... :D

Adriano -

196244[/snapback]

Caro Adriano si possono fare cose che nemmeno immagini :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Un esempio banale banale: le banconote jugoslave con il timbro "verificato" apposto dalle autorità militari italiane per evitare l'improvvisa immissione in circolazione dei fondi delle casse reggimentali dell'esercito jugoslavo allo sbando.

Sono state timbrate le banconote in circolazione "nello stato in cui si trovavano".

Se ne trovate una fior di stampa state tranquilli che al 90% è con timbro falso stante che a Belgrado c'erano mucchi di banconote niuove di pacca in deposito presso la banca centrale.

Cercare di restaurare una di queste banconote: delitto!

Il logorio da circolazione è segno di autenticità!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve ragazzi permettetemi di dirvi la mia. :)

Esistono vari tipi di trattamenti e riparazioni di cui quelli

professionalmente eseguiti e quelli con l'arte dell'arrangiarsi.

Premetto che un restauro o trattamento abbassi notevolmemte

il valore di una banconota e a maggior ragione se si parla

di banconote comuni ma esistono tipi di restauro che oltre

a richiedere una grande dote di professionalità,necessitano di

tempo non indifferente, e se poi andiamo ad aggiungere che

questi metodi vengono esercitati per professione vi lascio

immagginare i loro costi. :huh:

Alcuni anni fa vidi sul noto sito una 25 lire in condizioni non

molto circolata ma presentava scritte,nastro adesivo ingiallito

ed alcune mancanze di carta;stavo quasi per fargli un offerta

dato il prezzo corrente modesto(si fa per dire di appena 135,00

euro) ma poi ho fatto ripensamento ed ho lasciato perdere.

Ebbene la banconota è stata aggiudicata da un mio amico

alla modica cifra(si fa sempre per dire)di 295,00 euro e

incuriosito di cosa potersene fare data la pessima conservazione

in cui versava lui mi disse"la devo mandare a Milano da un amico

per un ritocco appena me la rimanda te la farò rivedere".

Ovviamente mi feci una risata :D :D anche perchè alcune riparazioni

(anche con mancanze di carta) le faccio anch'io nel mio tempo

libero però nel caso specifico sembrava praticamente impossibile

metterci mani o meglio ci sarebbe voluto un miracolo.

Ed ecco arrivare il miracolo: la banconota ritornata da Milano

era diventata una BB++ :blink: :blink: :blink: :blink:

Era davvero incredibile come fosse stato rimosso il nastro adesivo,

di come fosse stata riunita nelle parti e di come delle scritture a biro

non vi era la minima delle tracce per non dire la perfetta

inamidatura e stirata finale che gli completavano il capolavoro!!

Che dirvi :capolavoro delle mani umane. :blink: :blink: :blink:

Incuriosito gli chiedevo quanto avesse speso per tale trasformazione:

COMPRESO LE SPESE POSTALI ASSICURATIVE 180,00 EURO :ph34r: :ph34r:

Ora a voi ogni commento nel senso se si può rimanere

comunque soddisfatti di avere un restauro perfetto o magari

spendere qualcosa in più per avere una banconota intatta e

priva di abili"ritocchi".

Ecco perchè ho diviso i restauri in professionalmente eseguiti

ed in arrangiati perchè quelli professionali hanno un loro costo

ma senz'altro anche una buona riuscita. :) :)

Spero di non avervi annoiato.

Un saluto a tutti gli amici by kingoprimo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, a pensar male si fa peccato ma... :8):

Se, per assurdo :rolleyes: , il tuo amico l'avesse rivenduta, secondo te, avrebbe ripreso tutti i soldi spesi compreso il restauro e anche di più? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Calcolando il valore in bb del catalogo penso che

ci avrebbe ricavato più di qualcosa anche perchè

ho notato che i restauri sono molto trattati e a prezzi

non indifferenti. ;)

Un saluto by kingoprimo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì Marcantonio, ne sono certo.

Però devo anche dire che alcuni pareri espressi sembrano dare per scontati i restauri e giustificarne gli aumenti di prezzo.

Devo ammettere che le mie idee in proposito sono sempre piuttosto confuse.

Link al commento
Condividi su altri siti


su un sito di un esperto di numismatica ho trovato questo

"

banconota restaurata

Il venditore "serio", (come, ad esempio, un negozio di numismatica molto conosciuto e rinomato) dovrebbe dichiarare se la cartamoneta e' stata trattata con processi di stiratura e lavaggi?

Antonio Gaudo

La classificazione della banconota è una consuetudine dei negozianti qualificati, ma non obbligatoria. Così non è obbligatoria la descrizione degli eventuali restauri se non richiesta. Ma non è nenche obblogatorio essere un commerciante qualificato, anche se consociuto. A mio parere personale, un commerciante "serio" dovrebbe fornire al cliente tutti gli elementi che possono aiutarlo a valutare corretamente il biglietto. compresi gli eventuali restauri o lavaggi. "

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.