Vai al contenuto
IGNORED

1.000 lire Barbetti Matrice - 23/05/1915


loris1980

Risposte migliori

A grande richiesta di @Nikitae @ilnumismatico :lol:, condivido le foto del mio ultimo acquisto, assolutamente non in programma oltretutto, ma davvero non potevo lasciarlo li dov'era.

Non era nei miei pensieri, non sapevo se l'avrei mai acquistato, ma anche se la conservazione non è affatto eccezionale sono molto contento di aver messo in collezione una banconota "simbolo" del Regno d'Italia.

Nonostante i restauri, mi piace il fatto che il piano di stampa sia praticamente intatto, e che i colori siano gradevoli.

Auguro a tutti di mettere presto in collezione un esemplare di questa banconota (anche meglio del mio!)

20191127_001059.jpg

20191127_001128.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao Loris e grazie davvero per averla mostrata!

 Complimenti vivissimi, pezzo davvero molto godibile da queste foto. 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quando l'ho acquistata mi è venuto spontaneo pensare a quanti soldi erano nel 1915 e quando venisse usata una banconota del genere.

Ho letto da qualche parte che la paga oraria di un operaio era circa 20 centesimi/ora… significa che questo biglietto rappresentava 5.000 ore di lavoro di una persona! :shok:

Modificato da loris1980
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Hai fatto un ottimo acquisto, ti faccio veramente i miei più sinceri complimenti! Ho sempre preferito un restauro ad un "abbellimento" più o meno maldestro, il biglietto mi piace, mi sbilancio poche volte in tal senso.
Veramente maestoso e piacevole alla vista.

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 minuti fa, loris1980 dice:

Quando l'ho acquistata mi è venuto spontaneo pensare a quanti soldi erano nel 1915 e quando venisse usata una banconota del genere.

Ho letto da qualche parte che la paga oraria di un operaio era circa 20 centesimi/ora… significa che questo biglietto rappresentava 5.000 ore di lavoro di una persona! :shok:

E' quella della canzone "Se potessi avere 1000 lire al mese..."

Erano bei soldi:good:

Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, nikita_ dice:

Hai fatto un ottimo acquisto, ti faccio veramente i miei più sinceri complimenti! Ho sempre preferito un restauro ad un "abbellimento" più o meno maldestro, il biglietto mi piace, mi sbilancio poche volte in tal senso.
Veramente maestoso e piacevole alla vista.

 

Anche se ti conosco solo "virtualmente", il tuo apprezzamento mi fa davvero molto piacere, stimo moltissimo la tua passione per le banconote e il tuo modo di intendere il collezionismo.

Aspetto prima o poi di vedere la tua!

P.S.: come vedi la mia la matrice ce l'ha davvero… :lol:

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


17 ore fa, jaconico dice:

No, credo che quella della canzone fosse il modello Capranesi di metà anni 30...

La canzone è degli anni'30, quindi diciamo che può riferirsi indistintamente al 1.000 Barbetti "non matrice" o al 1.000 Capranesi

16 ore fa, heineken79 dice:

Spunto interessante per recuperare questo bell'articolo.

 

http://www.panorama-numismatico.com/wp-content/uploads/mille-lire.pdf

Ottimo articolo, me lo salvo subito… un ottimo spaccato della società attraverso la cartamoneta… ci avrei fatto volentieri una tesina alle superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, wstefano dice:

Meravigliosa!

Complimenti davvero Loris. Non è che ci diresti quanto hai pagato per le mie statistiche? ?

Ho paura che se ti dicessi il prezzo, le tue statistiche andrebbero a farsi benedire!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Approfitto di questa discussione, per raccontarvi dell'incontro che ho fatto a Verona.

Ho trascorso una piacevole oretta in compagnia di un commerciante che da quello che mi ha detto credo sia anche uno dei primi 5 collezionisti in Italia… mi ha mostrato il suo raccoglitore per banconote (che fa solo su richiesta) e ho chiesto se le foto delle banconote riprodotte fossero sue.

La conversazione più o meno è stata questa:

"Sì sono tutte mie"

"Anche il 1.000 Barbetti Matrice di Umberto I???"

"Si… a dire il vero Umberto I lo colleziono tutto per decreti, mi manca solo il 1.000 lire venduto in asta l'anno scorso da Bolaffi"

A me già si era azzerata la salivazione...

"Conosco da decenni il vecchio proprietario, ma non me l'ha mai voluto vendere… " e poi si è messo a raccontare tutte le vicissitudini della collezione dell'ex proprietario.

Vi tralascio l'aneddoto sull'acquisto in blocco di n° 5 pezzi da 1000 e 500 lire matrice Umberto I... quando si dice essere al posto giusto al momento giusto...

Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, loris1980 dice:

Approfitto di questa discussione, per raccontarvi dell'incontro che ho fatto a Verona.

Ho trascorso una piacevole oretta in compagnia di un commerciante che da quello che mi ha detto credo sia anche uno dei primi 5 collezionisti in Italia… mi ha mostrato il suo raccoglitore per banconote (che fa solo su richiesta) e ho chiesto se le foto delle banconote riprodotte fossero sue.

La conversazione più o meno è stata questa:

"Sì sono tutte mie"

"Anche il 1.000 Barbetti Matrice di Umberto I???"

"Si… a dire il vero Umberto I lo colleziono tutto per decreti, mi manca solo il 1.000 lire venduto in asta l'anno scorso da Bolaffi"

A me già si era azzerata la salivazione...

"Conosco da decenni il vecchio proprietario, ma non me l'ha mai voluto vendere… " e poi si è messo a raccontare tutte le vicissitudini della collezione dell'ex proprietario.

Vi tralascio l'aneddoto sull'acquisto in blocco di n° 5 pezzi da 1000 e 500 lire matrice Umberto I... quando si dice essere al posto giusto al momento giusto...

Lo sai che dovevi farmi un colpo di telefono ehhh

volevo anche io la sensazione di salivazione azzerata

Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, jaconico dice:

Lo sai che dovevi farmi un colpo di telefono ehhh

volevo anche io la sensazione di salivazione azzerata

Tu avevi già "le gambe sotto il tavolo" insieme a quelli del Cordusio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, loris1980 dice:

Aspetto prima o poi di vedere la tua!

P.S.: come vedi la mia la matrice ce l'ha davvero… :lol:

eeeeee... ci vorrà un po' di tempo!

Mi sa tanto che tu farai prima a mettere in collezione un 500 lire con la matrice! a proposito... ti manca vero?

No perché se già c'e' l'hai mi preparo mentalmente...

 

 

 

 

 

654283975_testasulmuro.gif.b5172fda6e0399acab859cd7aaa9f0c9.gif

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

20 minuti fa, nikita_ dice:

eeeeee... ci vorrà un po' di tempo!

Mi sa tanto che tu farai prima a mettere in collezione un 500 lire con la matrice! a proposito... ti manca vero?

No perché se già c'e' l'hai mi preparo mentalmente...

 

 

 

 

 

654283975_testasulmuro.gif.b5172fda6e0399acab859cd7aaa9f0c9.gif

I muri di casa tua sono salvi per il momento… purtroppo niente 500 lire matrice in collezione!

Anche se devo ammettere che una volta archiviato il 1.000, la voglia di accostarci la "sorella minore" è aumentata parecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.