Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti voi Lamonetiani.

Ho tra le mani questo Æ4, ma oltre il titolo di questa discussione non riesco ad andare. Qualcuno vuole provare ad aggiungere qualcosa (se possibile) per la catalogazione?

Un grazie sincero a coloro che tenteranno.

1261542639_monetaromana.thumb.jpg.587afd34ccc21114fc25e70cecf88a48.jpg

Ø 15,7

2,25 g.

Inviato
2 ore fa, El Chupacabra dice:

Buongiorno a tutti voi Lamonetiani.

Ho tra le mani questo Æ4, ma oltre il titolo di questa discussione non riesco ad andare. Qualcuno vuole provare ad aggiungere qualcosa (se possibile) per la catalogazione?

Un grazie sincero a coloro che tenteranno.

Ø 15,7

2,25 g.

Ciao, basarsi sui ritratti è dura:

prova a confrontare Graziano

532306.m.jpg

Inviato (modificato)

Buongiorno, concordo con @eliodoro, con GLORIA ROMANORVM e non solo è davvero difficile basarsi sui ritratti, c'è grande somiglianza tra almeno 6 imperatori (Valente, Valentiniano I, Graziano, Teodosio Magno, Valentiniano II e Arcadio), tutti con corona diademata (ma c'è il diadema su questo bronzetto?). Potrebbe essere risolutiva una fotografia più nitida del diritto o almeno che @El Chupacabra ci dica se con la moneta in mano riesce a leggere anche qualche sola lettera della legenda, dicendocene anche la posizione riferita al quadrante dell'orologio, e perché no del rovescio e in particolare dell'esergo, che altrettanto potrebbero dire qualcosa.

Saluti a tutti

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato (modificato)

6 ore fa, Hirpini dice:

ci dica se con la moneta in mano riesce a leggere anche qualche sola lettera della legenda

Ho trovato - tempo fa - sul web un documento excel dal titolo GLORIA ROMANORUM che prende in considerazione 743 monete appartenenti solo a questa tipologia (l'imperatore che trascina un prigioniero per i capelli).

IMG_20191130_195430.thumb.jpg.9680b1019a492dfde0a854c84f6aa473.jpg

Dalla moneta, come nella foto, non è possibile risolvere in lettere la superficie tormentata, ma se seleziono nella colonna "size" il modulo Æ4 ottengo un solo risultato (su 743):

IMG_20191130_195515.thumb.jpg.e896209b647b8c69393df5a8f12b03ff.jpg

Parrebbe quindi essere:

Imperatore: Valente      Legenda al D/: "DN VALEN-S PF AVG"     Busto: Pearl diadem, Draped, Cuirassed     Zecca: Aquileia      Simbolo di zecca: SMAQP    Anno: 375-378

Rarità: Scarce

Che dite, può essere?

Modificato da El Chupacabra

Inviato

Certo, può essere come dici, anche se non è detto che "AE4" sia una prova schiacciante a favore dell'uno o dell'altro. Infatti non so se a torto a ragione, penso che AE4 o simili siano definizioni per una singola moneta e non per una tipologia o per la serie emessa da un imperatore (con tutte le variazioni poi da zecca a zecca). Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensa il nostro  @eliodoro.

HIRPINI

• Mi piace 1

Inviato
30 minuti fa, Hirpini dice:

penso che AE4 o simili siano definizioni per una singola moneta e non per una tipologia

Æ4 è il modo di definire i bronzetti al di sotto dei 17 mm. di diametro... sembrerebbe, da questo elenco, che solo Valente abbia emesso monete così piccole. Per inficiare la mia deduzione, basta che qualcuno sia a conoscenza di altri Æ4 coniati sotto gli imperatori da te citati...

Inviato

La serie GLORIA ROMANORVM è considerata AE 3.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato

il volto pare quello di Valens

• Mi piace 1

Inviato

Per la definizione di Æ4 mi ero rifatto, data la mia limitatissima conoscenza, a questa vecchia discussione:

Inoltre, girando sul web ho trovato, inserendo le parole chiave GLORIA ROMANORVM VALENS Æ4 questa immagine:

1105201483_Valentecfra.thumb.jpg.1f8898cd582c538d12691b97818ca64c.jpg

E con un minimo di sforzo, mi sembra di notare una certa somiglianza. Comunque, al di là della classificazione del bronzetto come Æ3 o Æ4, quello che veramente mi piacerebbe poter dire è che sia un Valente. Ringrazio @profausto per essersi sbilanciato in tal senso. Ovviamente, se qualcuno la pensa diversamente per un valido motivo, sono pronto a rivedere le mie posizioni senza alcuna remora...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.