Vai al contenuto
IGNORED

pareri


Euskadi

Risposte migliori

Supporter

A mio parere sono fusioni moderne.

 

 

celtica.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con tutte le osservazioni precedenti.  A me queste dracme di tipologie diverse ma con peso e ossidazione molto simili mi hanno acceso un campanello. Vero bisognerebbe visionarle dal vivo, ma viste cosi non fanno proprio una bella impressione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, già dal fatto che le hanno nominate tutte e tre insubri anche con leoni stilizzati molto diversi tra loro c'è poco da fidarsi.

Le ho paragonare con le mie e l'immagine della dea cambia molto soprattutto in profondità.

Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, tiziano.goffi dice:

Buongiorno, già dal fatto che le hanno nominate tutte e tre insubri anche con leoni stilizzati molto diversi tra loro c'è poco da fidarsi.

Le ho paragonare con le mie e l'immagine della dea cambia molto soprattutto in profondità.

Tiziano

In realtà le due con scritte in caratteri leponzi sarebbero, se originali, da attribuire a zecche insubri. La rimanente, molto strana ha il dritto simile ad una "dikoi" e il rovescio con il leone cenomane, ma la scritta mazza è simile ad un secondo tipo del pautasso, attribuibile forse ai liguri, comunque, solo la scrittà, da collocare in area pedemontana. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque mix di stili come quelli della moneta che ho descritto nel post precedente in questo tipo di monetazione non sono così insoliti, qui secondo me il problema è che queste dracme sono delle copie moderne ottenute per fusione. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.