Vai al contenuto
IGNORED

III Quattrini 1681 Pisa


favaldar

Risposte migliori

Ho notato che in questo 3 Quattrini per Pisa i numeri 1 della data sono a forma di J   J86J  non ho libri su questa zecca e dalla ricerca su internet non ne ho visti altri sono tutti con 1 "normali". Chi sa qualcosa in più sull'argomento? Grazie

Favaldar

2584R.jpg

2584D.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


31 minuti fa, fofo dice:

Ciao, ho notato pure io in alcune emissioni o date le cifre sono diverse e i numeri certe volte come nell esempio che ti allego in foto sembrano lettere..

Ma è una moneta della zecca di Pisa?Nella data che hai postato il 3 è stato ribbattuto su altro numero credo su 2. Non so se l' J è un'errore di lettera o un 1 particolare...... assomiglia al numero 1 Arabo (il settimo dall'alto).

 

Apices_du_moyen-âge.PNG

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Nella mia stesso anno ci sono 1 diversi da quello mio postato,poi le cerco e le metto,per la tua 1723 guarda bene che il 3 è ribattuto su 2 prova a togliere il 3 sotto rimane la curva finale del 2 e la stanghetta iniziale. Molto probabile che sia stato per il motivo che tu hai citato,estero.

Tutti quelli che ho visto meno il mio hanno questo tipo di data:

 

s-l1600.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, favaldar dice:

Nella mia stesso anno ci sono 1 diversi da quello mio postato,poi le cerco e le metto,per la tua 1723 guarda bene che il 3 è ribattuto su 2 prova a togliere il 3 sotto rimane la curva finale del 2 e la stanghetta iniziale. Molto probabile che sia stato per il motivo che tu hai citato,estero.

Tutti quelli che ho visto meno il mio hanno questo tipo di data:

 

s-l1600.jpg

Altri esempi..

Si il 3 è particolare sull ultima data rarissima poi del Cosimo III..

entrava un nuovo incisore nella zecca a lavorare in quell'anno e sono quindi da attribuirsi allievo Lorenzo Maria Weber presso il Soldani..

Come puoi notare anche questo esemplare ha lo stesso 3 identico al mio..non credo sia ribattuto in quanto se lo fosse, la linea del 2 sarebbe presente sotto 3!!

Poi il ritratto ha dei leggeri particolari che si differenzia dal 1720 e da tutti gli anni precedenti molto più comuni..

Saluti

Rodolfo

NM3490D.jpg

201905280108300.jpg

IMG_20191204_214723.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.