Vai al contenuto
IGNORED

1 FDC oppure 2 SPL?


Robertode

Risposte migliori

mi sembra di aver già seguito una discussione al riguardo. l'alta conservazione è una peculiarità delle monete più recenti. per chi colleziona monete antiche, secondo me, ricerca la moneta che "chiama", penso che sia una sensazione di tutti i collezionisti di monete antiche. Ci sono delle monete che in mezzo alle altre, chiamano a prescindere dalla conservazione. Voglio dire che un sesterzio BB di Vespasiano può chiamare di più dello stesso sesterzio SPL, vuoi per la centratura, vuoi per la patina, vuoi per l'incisore, la resa del ritratto ecc. ma queste caratteristiche spesso, vengono valutate dopo averla presa in mano, perché la moneta che ti chiama deve essere presa in mano. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte, come sempre volevo vedere che tipo di utenti abbiamo nel forum. Ed a quanto pare non tutti sono "malati" per il FDC come credevo ;) Si dipende da molti fattori... io ad esempio con le monete dell'impero tedesco punto praticamente solo agli SPL e poche volte ai FDC, i FDC (che costano davvero tanto) li lascio a chi ha i soldi e le BB a chi ha tanto spazio in casa... e per monete di questo periodo storico non ne vale la pena di comprare BB.

@Scudo1901 usando solo vocaboli tedeschi, ho fatto confusione :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Leggo questa discussione a distanza di qualche mese dal suo sviluppo.

Come hanno già detto in molti, e ribadisco anch'io, abbiamo tutti ragione. Ognuno porta nella discussione il proprio legittimo ragionamento.

Per quanto mi riguarda... colleziono dal BB in giù, con qualche incursione nello SPL per quanto riguarda le monete degli ultimi 50 anni. Il FDC lo digerisco male. E infatti mi è capitato di cederlo in cambio di qualche MB.

Comunque questo è un argomento evergreen. 10 anni fa avevo cominciato una discussione simile:

https://www.lamoneta.it/topic/53221-meglio-il-fdc-o-il-bb/

I miei intenti per moneta, cartamoneta e tutto il resto: 1 SPL + 1 BB + 2 MB.

Esistono, per vari motivi, sia i fautori della perfezione che quelli dell'imperfezione. Chissà quanti appartengono a una piuttosto che all'altra classe, al di là del fatto che ognuno di noi ha almeno un FDC e/o un MB nella propria collezione.

Solo una cosa mi sento di dire: che nessuno avanzi pretese di superiorità etica sulla base della conservazione collezionata, bassa o alta che sia.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.