Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Robertode

1 FDC oppure 2 SPL?

Recommended Posts

DG87

Forse, il mio è un modo di pensare da neofita, ma probabilmente dipende essenzialmente dal cosa si è attratti nella moneta. Più è preponderante l'attrazione per la storia del pezzo e meno si sarà attratti dalla alte conservazioni, più si è attratti dal lato artistico più si cercheranno alte conservazioni.

Tanto " a ognuno è bella collezione sua"

• Like 1

giuseppe ballauri
Supporter
12 ore fa, enriMO dice:

Mi piace che la moneta sia "nella sua migliore espressione possibile" , per cui lo scudo del '24 di Carlo felice (cito @Scudo1901), anche se in FDC l'hanno visto forse solo in zecca, lo desidero (non significa che lo avrò, ovviamente) nella sua migliore forma reperibile.

Certo questo implica grande disponibilità economica, ma soprattutto pazienza. La mia è' una affermazione illogica, ma sono convinto che "è la moneta che cerca Te". Più ti incaponisci e più non riesci a trovare quello che cerchi. Ad esempio sono almeno 20 anni che cerco il L.5 1838 To che mi permetterebbe di concludere la collezione degli Scudi di Carlo Alberto. In tutti questi anni ne ho visti pochissimi e tutti ,per una ragione o per l'altra, non mi sembravano la "mia" moneta. Adesso ho lasciato perdere. Magari un giorno o l'altro "mi chiamerà".

Per quanto riguarda la "pulizia" della moneta forse avrete letto i miei post e sapete  come la penso: al 99% non la tocco, ma quando è sporca,unta, incrostata...una pulizia ( la meno invasiva possibile ) cerco di farla. Perchè diciamolo: anche i Professionisti a volte lo fanno per rendere più appetibile la moneta.

Ciao Beppe 

• Like 2

Poemenius

lei prenderebbe due SPL in cambio del suo FDC 😂

fustini-detersivo-pozzetto.jpg

• Like 2
  • Haha 4

odysseos

mi sembra di aver già seguito una discussione al riguardo. l'alta conservazione è una peculiarità delle monete più recenti. per chi colleziona monete antiche, secondo me, ricerca la moneta che "chiama", penso che sia una sensazione di tutti i collezionisti di monete antiche. Ci sono delle monete che in mezzo alle altre, chiamano a prescindere dalla conservazione. Voglio dire che un sesterzio BB di Vespasiano può chiamare di più dello stesso sesterzio SPL, vuoi per la centratura, vuoi per la patina, vuoi per l'incisore, la resa del ritratto ecc. ma queste caratteristiche spesso, vengono valutate dopo averla presa in mano, perché la moneta che ti chiama deve essere presa in mano. 

Robertode

Grazie per le risposte, come sempre volevo vedere che tipo di utenti abbiamo nel forum. Ed a quanto pare non tutti sono "malati" per il FDC come credevo ;) Si dipende da molti fattori... io ad esempio con le monete dell'impero tedesco punto praticamente solo agli SPL e poche volte ai FDC, i FDC (che costano davvero tanto) li lascio a chi ha i soldi e le BB a chi ha tanto spazio in casa... e per monete di questo periodo storico non ne vale la pena di comprare BB.

@Scudo1901 usando solo vocaboli tedeschi, ho fatto confusione :D

Scudo1901
1 ora fa, Robertode dice:

Grazie per le risposte, come sempre volevo vedere che tipo di utenti abbiamo nel forum. Ed a quanto pare non tutti sono "malati" per il FDC come credevo ;) Si dipende da molti fattori... io ad esempio con le monete dell'impero tedesco punto praticamente solo agli SPL e poche volte ai FDC, i FDC (che costano davvero tanto) li lascio a chi ha i soldi e le BB a chi ha tanto spazio in casa... e per monete di questo periodo storico non ne vale la pena di comprare BB.

@Scudo1901 usando solo vocaboli tedeschi, ho fatto confusione :D

👍🏾