Vai al contenuto
IGNORED

2 centesimi 1907


Risposte migliori

Buongiorno

vi pesento l'ultimo acquisto fatto al convegno di Roma, al Serafico, sabato scorso: 2 centesimi 1907.

Moneta che non stavo cercando,  ma che è capitata tra le mani e ho comprato al volo. Secondo il venditore è un qBB.

Che ne pensate?

 

 

2 centesimi 1907 d.jpg

2 centesimi 1907 r.jpg

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, cembruno5500 dice:

che non è qBB. 

Comunque, se l' hai pagata il giusto e ti mancava, hai fatto bene a prenderla.

 

Mancava nella mia raccolta....

Posso chiederti, secondo te, quale sarebbe un prezzo adeguato ?

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Saturno dice:

Buongiorno

vi pesento l'ultimo acquisto fatto al convegno di Roma, al Serafico, sabato scorso: 2 centesimi 1907.

Moneta che non stavo cercando,  ma che è capitata tra le mani e ho comprato al volo. Secondo il venditore è un qBB.

Che ne pensate?

 

 

2 centesimi 1907 d.jpg

2 centesimi 1907 r.jpg

Per me MB/qBB ci sta.....naturalmente al giusto prezzo l'avrei presa anche io ;)

Vista la Rarità.....collezionabilissima

 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Saturno dice:

Secondo il venditore è un qBB.

Secondo il mio parere la conservazione ci sta. Non ha colpi nè righe... se l'hai pagata sui 100 Euro, è una moneta che avrei preso. 

14 minuti fa, enriMO dice:

passatemi  i limiti e i riflessi della bustina 

Eccellente moneta! Dalla foto noto una macchia sulla guancia del Re ( potrebbe essere solo un riflesso). La chiusura delle monete di rame nella plastica è veramente nociva per il FDC rosso. La moneta è sottoposta ad ossidazione dovuta all'umidità e sviluppa delle macchie verdastre che rovinano la patina ( purtroppo ho un'ampia esperienza in questo campo ).

Ciao Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, regaluigi dice:

Per me MB/qBB

Condivido. Moneta collezionabile.

Dare un valore è sempre un azzardo perché molti fattori entrano in gioco: diciamo che attorno ai 100 Euro il prezzo, a mio avviso, è corretto.

Partecipo anch'io con un paio di esemplari dove quello in miglior conservazione è privo di "uncini" sul 2 del valore e sul 7 della data:

1894612942_2centesimi1907cfr.thumb.jpg.2d79e61feb22c66c58bb6f6913f1c1d8.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


22 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

Secondo il mio parere la conservazione ci sta. Non ha colpi nè righe... se l'hai pagata sui 100 Euro, è una moneta che avrei preso. 

Eccellente moneta! Dalla foto noto una macchia sulla guancia del Re ( potrebbe essere solo un riflesso). La chiusura delle monete di rame nella plastica è veramente nociva per il FDC rosso. La moneta è sottoposta ad ossidazione dovuta all'umidità e sviluppa delle macchie verdastre che rovinano la patina ( purtroppo ho un'ampia esperienza in questo campo ).

Ciao Beppe 

ottima osservazione Beppe:

infatti il rame già soffriva in questa vecchia bustina di acetato, pertanto la moneta è stata passata con delicatezza ayruvedica con pannetto e re-inbustata da perito (sempre in FDC ?) secondo criteri più moderni. ora è in osservazione stretta e sta bene. Capisco, sarebbe meglio "no bustina": forse un giorno mi convertirò alla Legge dei Saggi, tuttavia sono certo che alla prima occasione mi cadrebbe ignuda con immani sofferenze conseguenti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


12 ore fa, Saturno dice:

Buongiorno

vi pesento l'ultimo acquisto fatto al convegno di Roma, al Serafico, sabato scorso: 2 centesimi 1907.

Moneta che non stavo cercando,  ma che è capitata tra le mani e ho comprato al volo. Secondo il venditore è un qBB.

Che ne pensate?

 

 

2 centesimi 1907 d.jpg

2 centesimi 1907 r.jpg

Si come conservazione direi che un qBB ci può anche stare, se l’hai pagata il giusto prezzo (anch’io direi sui 100 euro al massimo), hai fatto benissimo a prenderla, visto la rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 2/12/2019 alle 17:35, El Chupacabra dice:

quello in miglior conservazione è privo di "uncini" sul 2 del valore e sul 7 della data:

Ciao El Chupacabra, 

la variante con "uncini" non l'avevo mai vista. Sai dirmi qualcosa? E' abbastanza frequente oppure molto rara? 

Ti Ringrazio. 

Ciao Beppe 

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, giuseppe ballauri dice:

E' abbastanza frequente oppure molto rara?

In realtà credo che si tratti semplicemente di riempimento della matrice di conio. Sono appendici molto sottili che facilmente vengono otturate dai trucioli metallici formantisi durante la battitura del tondello. Osserva la foto del pezzo postato all'inizio: è presente usura, è vero, ma se guardi gli uncini presenti sono più "bassi" rispetto ai rilievi circostanti. La spiegazione più semplice è che il conio si stava riempiendo dando origine a uncini sempre più evanescenti. Del resto, anche l'esemplare al post #6 ha ben evidente l'uncino del "7" nella data, mentre lo è molto meno quello del "2" del valore. Riguardo ai due esemplari da me postati, vi sono tre quarti di punto di conservazione in più nell'esemplare di sinistra eppure è privo delle due appendici (conio "stanco")...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.