Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Recommended Posts

Contento
jaconico

Buonasera a tutti, il mio percorso collezionistico iniziò nel 2004 a 10 anni proprio con gli euro commenorativi! Una passione che mi sono portato fino all’adolescenza (2009 circa). Dopodiché vedendo anche che stava diventando una “moda” di tutti gli stati emettere in continuazione 2 euro per lucrarci sopra abbandonai. Oggi per caso andando a rivedere la collezione ho notato che alcuni pezzi sono aumentati di valore rispetto ai 3 euro che pagavo all’epoca. Ho notato che sopratutto i primi commemorativi del Belgio e del Lussemburgo si trovano anche a 10 euro. Niente che faccia diventare ricco ma comunque è una situazione curiosa. Ho fatto un ragionamento sulla causa di questo piccolo plus valore. E sono arrivato alla conclusione che forse proprio perché erano i primi commemorativi e ancora non era tutto un lucrarci sopra, molti stati coniavano pezzi che mettevano quasi tutti in circolazione rendendo ora i FDC un attimino più difficili da trovare. Voi cosa ne pensate?

Heisenberg

Può essere una spiegazione, ma alla fine io ho visto il plusvalore quasi soltanto in Finlandia 2004, che però è un caso unico.

Lussemburgo, Italia e Grecia li vedo spesso in giro a 3-4 euro in FDC, mentre paradossalmente la Vaticano 2004 costa molto meno delle tre successive. 

Noto la cosa che dici tu più nelle 2005, penso a Belgio, Spagna, Austria...invece le prime serie costano molto care se parliamo di ministati! Comunque, quello che dici sicuramente si verifica per alcune singole monete :)

pandino

Escludendo i mini-stati e le emissioni in coincard, i 2€ cc più "cari" sono ovviamente il 2004 finlandese, poi il "trattati di Roma" sloveno, e le prime due emissioni del Belgio. Poi c'è qualche moneta fra i 5 ed i 10€ (Portogallo, Malta, Spagna, Austria), ma per la maggior parte le altre sono tutte fra i 3€ ed i 5€

ART
6 ore fa, jaconico dice:

Voi cosa ne pensate?

Difficile fare ragionamenti razionali all'ora in cui sto scrivendo, ma mi fa piacere che tu abbia mantenuto questa relativamente piccola collezione primordiale. La mia è completa solo per il 2004 (ministati a parte), poi è andata avanti molto selettivamente.

Contento
jaconico
8 ore fa, ART dice:

Difficile fare ragionamenti razionali all'ora in cui sto scrivendo, ma mi fa piacere che tu abbia mantenuto questa relativamente piccola collezione primordiale. La mia è completa solo per il 2004 (ministati a parte), poi è andata avanti molto selettivamente.

Si diciamo che il primo amore non si scorda mai e l’ho sempre tenuta da parte. Troppi i pomeriggi attaccanti al computer (all’epoca non c’erano gli smartphone) ad aspettare le notizie delle prossime emissioni e godermi le monete. 👍🏻

• Like 1

Lifonzo
Supporter

In effetti la voglia di selezionare c'è, parecchie emissioni le ho acquistate per abitudine e per passione, ma a volte il conio non valeva il prezzo pagato.

caravelle82

Salve... Infatti ormai ne escon a bizzeffe di commemorative... Anche io faccio  selezione,o a gusto semplicemente,altrimenti....😅😂

• Like 1