Vai al contenuto
IGNORED

Libri su zecche


chersoblepte

Risposte migliori

Ciao a tutti :),

ieri ho acquistato La monetazione di Aquileia romana: era un volume che m'interessava da tempo, ed ho avuto la fortuna di ritrovarlo su eBay ad un prezzo di poco superiore alla metà di quello presente in copertina.

Ora volevo chiedervi: conoscete altre opere (anche in lingua straniera) dedicate alla produzione di una singola zecca in periodo romano e tardo antico?

Un libro simile, ad esempio, è Monete bizantine in bronzo della zecca di Ravenna, che credo comprerò a breve, anche se speravo nel "regalo" di un prozio che probabilmente lo possiede :P...

Ne conoscete altri?

Grazie sin da ora ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

Ad esempio, specifico sulle emissioni della zecca di Arelate esiste il libro "Les monnaies d'Arles de Constantin le Grand à Romulus Augustule (313-476)", di FERRANDO Philippe, edito nel 1997.

Il libro relativo alla monetazione di Aquileia che hai acquistato lo possiedo anch'io e lo giudico un ottimo acquisto (tra l'altro di sempre meno facile reperibilità).

Ancora dedicato alla zecca di Aquileia so che esiste un altro testo, di Sagramora Moreno "Moneta Aquileiensis (294-452)" edito a Venezia nel 1995, che per altro da tempo cerco senza nemmeno essere ancora riuscito a vederne una copia o conoscere almeno qualcuno che lo possieda :( .

Link al commento
Condividi su altri siti


Esiste una bibliografia molto vasta dedicata alle singole zecche che coniarono in epoca romana, ancora di piu' se includiamo il periodo bizantino.

Se ti interessano tutte (ad esempio includendo quelle situate oggi nei territori di Spagna, Francia, Germania, Paesi Slavi, etc, ti conviene consultare la bibliografia di una delle opere di riferimento basilari e partire da li, quali :

Roman Imperial Coinage e/o Roman Provincial Coinage che sono opere standard di riferimento complete ed importanti con bibliografie generalmente molto complete. Se invece ti interessa una zecca o una regione in particolare, vedremo di aiutarti per le opere di riferimento specifiche

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto vi ringrazio per gli interventi ;): mi piacerebbe conoscere soprattutto qualche pubblicazione inerente la produzione delle zecche in età tardo-imperiale... il titolo del Ferrando menzionato da Flavio è, a tal proposito, un altro ottimo esempio di ciò che cerco: purtroppo, pur essendo un titolo abbastanza recente (è datato 1997), su Amazon è già descritto come "fuori pubblicazione" (come, temo, molte altre opere simili :(). Conoscete se è possibile reperirlo in qualche modo :unsure:?

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzitutto vi ringrazio per gli interventi ;): mi piacerebbe conoscere soprattutto qualche pubblicazione inerente la produzione delle zecche in età tardo-imperiale... il titolo del Ferrando menzionato da Flavio è, a tal proposito, un altro ottimo esempio di ciò che cerco: purtroppo, pur essendo un titolo abbastanza recente (è datato 1997), su Amazon è già descritto come "fuori pubblicazione" (come, temo, molte altre opere simili :(). Conoscete se è possibile reperirlo in qualche modo :unsure:?

196271[/snapback]

Se non sbaglio direttamente dall'Autore. La mia copia, me l'aveva procurata un amico proprio da Ferrado...autografata e con dedica :)

Io proverei da venditore parigino online..un paio di anni fa al convegno ne avreva un paio di copie oltre a molti altri libri interessanti

Esiste anche il Mouchmov per la zecca di Serdica se non sbaglio, ma non possedendolo non posso esprimere giudizi...potrebbe anche non coprire il periodo imperiale..

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie crivoz per la "dritta" ;)... una cosa, però, non ho capito (forse a causa dell'ora tarda :P): per

Io proverei da venditore parigino online

196327[/snapback]

intendi un sito Internet specifico, o cos'altro :huh:?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

Non è un libro, ma (per chi non lo conoscesse) un sito internet dedicato alla zecca (massenziana) di Ostia che mi pare alquanto esaustivo.

Eccolo quì : http://www.ostia-antica.org/dict/topics/mint/mint.htm

E' parte di un corposo ed interessantissimo sito interamente dedicato alla città di Ostia antica.

Modificato da Flavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Flavio per la segnalazione ;), non lo conoscevo.

Il sito è molto ben fatto, e la parte relativa alla zecca sicuramente mi sarà utile :).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Di recentissima edizione : "la monetazione di Ravenna antica (dal V all'VIII secolo) di E. Ranieri, edizioni Numismatica Ranieri Bologna.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Di recentissima edizione : "la monetazione di Ravenna antica (dal V all'VIII secolo) di E. Ranieri, edizioni Numismatica Ranieri Bologna.

Ciao  :)

256688[/snapback]

Bella segnalazione ;)... in effetti mi ero dimenticato d'indicarlo in questo thread :rolleyes:: ho comprato quest'opera poco dopo la sua uscita e la considero un ottimo acquisto. Ha il pregio di coprire l'intera produzione della zecca ravennate da Onorio ai Longobardi: le descrizioni delle monete sono piuttosto complete e per le emissioni più importanti è riportato un piccolo approfondimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

Vi segnalo un'altro libro (ricevuto pochi giorni fa') che ben s'adatta all'argomento del thread: Die Münzen der Römischen Kaiser von Trier di Richard Stoll.

Come suggerisce il titolo, il volume prende in esame la monetazione della zecca di Treviri in età romana imperiale, da Diocleziano a Valentiniano III: purtroppo la produzione monetale di questa città non è raccolta nella sua interezza, ma, in linea generale, sono elencate, per ciascun imperatore, una moneta per ogni singola tipologia rappresentativa (senza annoverare varianti relative alle legende o ai marchi di zecca). Le foto, in bianco e nero, sono in media di buon livello (anche se alcune appaiono sfocate): le monete presentate sono ben descritte e classificate, e, in alcuni casi, accompagnate da note d'approfondimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Ciao :)

Ad esempio, specifico sulle emissioni della zecca di Arelate esiste il libro "Les monnaies d'Arles de Constantin le Grand à Romulus Augustule (313-476)", di FERRANDO Philippe, edito nel 1997.

Il libro relativo alla monetazione di Aquileia che hai acquistato lo possiedo anch'io e lo giudico un ottimo acquisto (tra l'altro di sempre meno facile reperibilità).

Ancora dedicato alla zecca di Aquileia so che esiste un altro testo, di Sagramora Moreno "Moneta Aquileiensis (294-452)" edito a Venezia nel 1995, che per altro da tempo cerco senza nemmeno essere ancora riuscito a vederne una copia o conoscere almeno qualcuno che lo possieda :( .

Salve Flavius,

Riapro questa discussione segnalandoti che il libro da te citato è uscito da pochi giorni:

http://www.comune.aquileia.ud.it/Notizia.6629.0.html?&no_cache=1&tx_ttnews%5BbackPid%5D=6628&tx_ttnews%5Btt_news%5D=8187&cHash=c8c1be7489

L'ho trovato (e comprato immediatemente) proprio ad Aquileia, meglio di così

Un caro saluto

Legio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.