Vai al contenuto
IGNORED

apologia della conoscenza (denario antoniniano?)


Risposte migliori

Supporter

?Buonasera ai nobili conoscitori della numismatica.

E' fondamentale per me conoscere se posseggo una moneta autentica o fasulla, al fine di lasciare precisa informazione a chi verrà dopo di me.

Questo denario mi perplime moltissimo, ma attendo stroncature più dotte.

Grazie in anticipo a tutti

 

cm 1,6  grammi 2,82

testa (FILEminimizer).jpg

lupa (FILEminimizer).jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ma perchè lo chiami "denario antoniniano"? E' un denario. Le foto sono cattive, poco a fuoco,comunque credo che chi mi ha preceduto abba ragione nella valtazione (=falso). In realtà, non si vedono (e capiscono) bene quelle macchie nere sul diritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ringrazio tutti per la pazienza dimostrata. Credo di non essere all'altezza di cotanto consesso e mi ritiro dal forum. Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, 1412luigi dice:

Ringrazio tutti per la pazienza dimostrata. Credo di non essere all'altezza di cotanto consesso e mi ritiro dal forum. Grazie ancora

Nooo! Sbagliatissimo secondo me. Hai curiosità, ironia (che spesso manca qui) e un simpaticissimo eloquio. Quando leggo i titoli delle tue discussioni, anche se sono riferite a falsi, non resisto dal non aprirle.

Spero tu ti ravveda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie, nobile figlio della terra Giuliana. In questo forum, alcuni arìstoi (dunque si presume ottimi), dall'alto delle loro superbe collezioni guardano con sufficienza alle pauperrime monetucole di miserrimi liberti appena affrancati e incapaci di fare foto. Speravo di separare il grano delle mie autentiche dal loglio infestante delle fasulle. Peccato. Cercherò in altri lidi, ma continuerò a seguire il forum senza più intervenire, leggendo con particolare attenzione gli interventi dell'ottimo Irpini. Ad maiora.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Fammi capire... Tu stesso riconosci la superiorità culturale di coloro che interpelli per sopperire alla tua ignoranza Numismatica e poi quando "qualcuno"si permette di correggerti o di insegnarti qualcosa ti offendi e cominci a trattenere il respiro come i bambini piccoli? 

Visto che fondamentalmente sei tu ad aver bisogno del forum e non viceversa qualche consiglio: impara a fare foto decenti, studia di più la materia Numismatica e sii più paziente e meno permaloso ( qui non te lo puoi permettere). 

Ah!.. Non sarà il parlar forbito che ti sollevera dalla tua condizione. 

Con immutata stima 

Adelchi. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non parlo di merito ma di metodo. ma per capire queste sottigliezze bisognerebbe collegare il cervello e rinunciare alla spocchia di cui sei colmo. E non solo tu. Con immutata stima

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, permettimi di invitarti a rimanere nel forum, che ha bisogno di utenti come te. Nessuno nasce "imparato" e per crescere, vale per ciascuno di noi, è fondamentale il confronto. Fai come credi, ma fossi in te non rinuncerei. A volte nel forum ci sono risposte ironiche, che ad un'utente dell'ultima ora possono sembrare strane, ma non lo sono affatto. Se vuoi veramente confrontarti, pubblica tranquillamente le tue monete, aggiungendo informazioni utili come peso e diametro e vedrai che troverai risposte. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie, io tollero tutto, sopporto tutto. persino i bugiardi. Ma gli arroganti cialtroni e  spocchiosi no. (vedi Adelchi).

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che tu la butti su personale, con l'uso di epiteti offensivi, cosa che io non ho fatto, la dice lunga sulla pochezza del tuo triste personaggio

Comunque di una cosa sono sicuro sul tuo conto : non sei coerente... Non avevi affermato di voler uscire dal forum attivo? Ecco facci un piacere.. 

Mantieni i tuoi stessi propositi. 

 

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ribadisco la mia volontà di non postare più monete. Mi sono limitato a rispondere ai messaggi di chi mi invitava a restare per confermare il mio proposito. Quanto a te, ti sei sentito chiamato in causa anche se non mi riferivo certo ai tuoi interventucoli da dozzina...coda di paglia? Con immutata stima

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti. Nel Forum ognuno ha il suo carattere e alcune volte il confronto è acceso. Non lasciare il Forum 1412luigi. Tutti noi abbiamo da imparare anche dai falsi. Io ne ho e me li tengo , almeno ci si tiene allenati per i confronti. Anche io guardo sempre i tuoi post. Saluti

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie agli interventi che  mi invitano a restare, ho cambiato idea. adesso posto di nuovo Adriano

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, 1412luigi dice:

Ribadisco la mia volontà di non postare più monete. Mi sono limitato a rispondere ai messaggi di chi mi invitava a restare per confermare il mio proposito. Quanto a te, ti sei sentito chiamato in causa anche se non mi riferivo certo ai tuoi interventucoli da dozzina...coda di paglia? Con immutata stimaa

Sono iscritto dal 2006 prima come Adelchi poi come Adelchi 66, ho fatto molteplici interventi e creato molte discussioni in: archeologia, monete barbariche, monete preromane ecc. Pochissimo come richiedente nella sezione identificazione di più come modesto aiutante di chi, con gentilezza,  abbisognava di delucidazioni su monete che appartenevano alla mia sfera di interesse. 

Forse non sono state tutte fondamentali ma alcune, ritengo, di buon livello, comunque non devo giustificarmi ne rendere conto a te dei miei interventi

Tu non fai che "chiedere" in identificazioni e se la risposta non ti aggrada rispondi in maniera piccata, come è successo nel post # 5 in risposta all'ottimo gpittini. 

Non darti arie da sommo vate, visto il tono e gli epiteti che usi sei solo un maleducato. 

Con mutata stima 

Adelchi. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Piantala

Link al commento
Condividi su altri siti


@1412luigi, mi ha fatto molto piacere rileggerti su un'altra recente discussione, mi auguro che  davvero tu abbia deciso di non uscire dal Forum.

Però prego te e @adelchi, senza schierarmi con nessuno di voi, di chiudere questa partita per sempre, lo spirito di collaborazione e la dedizione volontaria alla passione che ci accomuna, dovrebbe fare di noi degli amici, o almeno delle persone corrette. Questo è indispensabile per la nostra singola immagine di fronte agli altri che ci leggono e SOPRATTUTTO PER L'IMMAGINE DEL FORUM, che resta sicuramente incrinata.

Quindi dal mio piccolo posto, vi prego di tornare ciascuno di voi al suo e di continuare il percorso che così bene stiamo facendo insieme.

Vi saluto

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda: ma alla fine, cosa voleva sentirsi dire, o in che forma lo voleva, Luigi?

perché non ci ho capito nulla...

ce lo spiega?

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque, hai le tue risposte, se vai sui tuoi post puoi leggerle......per maggiori specifiche bisogna fare domande maggiormente specifiche. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Hai ragione. Le mie domande, al di là della forma, vogliono sempre sapere la stessa cosa: è autentica? Chi rappresenta? quali sono le legende al recto e al verso?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, 1412luigi dice:

Hai ragione. Le mie domande, al di là della forma, vogliono sempre sapere la stessa cosa: è autentica? Chi rappresenta? quali sono le legende al recto e al verso?

E ci voleva tanto a scriverlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Hai ragione. Ho dato per scontate cose che non lo sono affatto

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, 1412luigi dice:

Hai ragione. Ho dato per scontate cose che non lo sono affatto

Non è che sono scontate le cose...è che non è scontato il tuo grado di conoscenza numismatica ....quindi se scrivi solo “ cosa ne pensate” ovviamente partiamo dal presupposto che tu sia qui perché già coinvolto dalla numismatica e che la classificazione e l’identificazione di una moneta siano già alla tua portata, quindi ti si risponde per l’unico quesito “ non scontato” , ovvero l’autenticità o meno del pezzo. 
se avessi detto, “guardate che non l’ho identificata o classificata , (per qualsiasi tuo motivo) cosa ne pensate?”  .... ti avremmo fornito, oltre l’opinione, anche la scheda della moneta. 

Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.