Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

?Buongiorno,

Questo presunto Gordiano III vi sembra autentico? Grazie

cm 2,9  peso gr 19,21

testa Gordiano.jpg

Verso Gord.jpg

Inviato

Si, autentico ma maltrattato parecchio. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie, nobile signore. Mi affascina toccare monete già consumate, scambiate e cambiate fra templi e lupanari. Magari qualcuno le sotterrò prima che barbare tempeste mutassero in pioggia i  tuoni e i lampi, magari mani bucate le spesero e mani serrate le nascosero alla vita...

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, 1412luigi dice:

Grazie, nobile signore. Mi affascina toccare monete già consumate, scambiate e cambiate fra templi e lupanari. Magari qualcuno le sotterrò prima che barbare tempeste mutassero in pioggia i  tuoni e i lampi, magari mani bucate le spesero e mani serrate le nascosero alla vita...

Magari l’hanno solo spatinata senza rispetto con qualche acido per tirare fuori il disegno?!

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Non so, magari lo ha fatto mio padre o il nonno. Sono certo che è così da decenni (mio padre e mio nonno morirono giovanissimi) Quanto al Verso. mi sembra quello della foto (non il Recto)

Gordianus III., 238-244 AR Antoniniano 243-244 Rom Av .: IMP GORDIANUS PIUS FEL AGOSTO, Büste Gordianus III. Nach rechts, mit Strahlenkrone, drapiert und gepanzert, Rv .: FORTUN - A REDUX, sitzende Fortuna nach links gewendet, von müdem Stempel

image10050.jpg

Inviato

Chi si rivede!

Dunque, la moneta che hai postato come esempio è un antoniniano (=corona radiata) mentre i ritratti con la corona laureata sono assi o sesterzi, qualche rara volta dupondi. In questo caso hai un sesterzio. Altre differenze se fai caso, sono nel rovescio, all'esergo dove la tua ha un S C, e nella sedia della Fortuna, che sulla tua moneta ha una ruota. Ma non preoccuparti, lo sanno tutti, solo sbagliando si impara e chi dice qualcosa in più lo fa a fin di bene:

RIC_0331a.jpg.acca347f8646d203856b010a10838141.jpg

Gordianus III, Augustus (238-244). AE Sesterzio per Roma, 243-41. D/ IMP GORDIANVS PIVS FEL AVG, busto laureato e drappeggiato a destra. R/ FORUNA REDUX, la Fortuna seduta a sinistra, ha un aratro nella mano destra, una cornucopia nella sinistra, una ruota sotto la sedia, in esergo S C. § RIC 331a; C 99; Sear III 8709

Angulus ridet. Hirpini

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.