Vai al contenuto
IGNORED

Efeso, Gordiano III


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Una moneta interessante, che mi ha fatto un po' penare per la classificazione. Pesa 9,8 g. e misura 29 mm. Al D non ci sono molti dubbi, anche se non tutto si legge: le legenda completa è ΑΥΤ Κ Μ ΑΝΤ ΓΟΡΔΙΑΝΟC. Al rov.si legge chiaramente ΕΦΕΣΙΩΝ mentre quanto segue è meno limpido; in effetti segue: ΚΑΙ ΑΛΕΧΑΝΔΡΕΩΝ, e in esergo la conclusione: OMONOIA. Si tratta quindi di un'alleanza fra Efeso ed Alessandria. Quale Alessandria? Suppongo Alessandria nella Troade, non certo quella in Cilicia; comunque sono due città molto lontane. La raffigurazione è piuttosto mossa: Artemide con arco e faretra, di fronte a Serapide.  E' la Sear 3688, BMC 420.

PIC_5082.png

PIC_5084.png

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Volevo farvi notare che anche in questa moneta ,come accade abbastanza spesso, non si vede Artemide "in carne ed ossa" (se così si può dire, trattandosi di una dea), ma una specie di statua stilizzata, qualcosa di artefatto, che vien definito di solito "statua cultuale di Artemide". Questo però apre il problema, molto discusso nella religione greca, se la statua di un dio sia solo una sua raffigurazione artificiale, o se sia effettivamente divina, cioè equivalga al dio stesso. Mancar di rispetto alla statua di una divinità era effettivamente un'empietà, un sacrilegio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.