Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Commodo


Publius Decius Mus

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Ho visto in un'asta il sesterzio (?) che allego in foto. Tenuto che si tratta di una foto e quindi mi rendo conto che è difficile una valutazione di merito, vorrei un Vostro parere. La dimensione indicata è di  29 mm e il peso di gr. 20,80.

Grazie per l'attenzione. Un cordiale saluto.

Publius

Caligola.thumb.jpg.67a6150a84577faa8979f54d54242b2f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Poemenius dice:

il mio parere è che si tratta di Commodo ... non di Caligola....

Esatto, è Commodo che commemora la Vittoria in Britannia ...

Ciao

Illyricum

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, è vero, si tratta di Commodo. Scusate l'errore, Chissà perché ho scritto Caligola. Forse perché entrambi erano un po'………..fuori di testa!!!

Modificato da Publius Decius Mus
errore di battitura
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Illyricum65.

Ma Commodo conquistò effettivamente la Britannia o si fermò solamente davanti alla Manica in Gallia in attesa di allestire la flotta per lo sbarco in Britannia. Ho letto che si limitò a raccogliere delle conchiglie sulla spiaggia come trofeo (questo era proprio matto!!!!).

Link al commento
Condividi su altri siti


Sesterzio tutto sommato piacevole sia come dritto che come rovescio di una tipologia difficile e ricercata dai collezionisti appunto per il riferimento alla Vittoria Britannica.

Link al commento
Condividi su altri siti


43 minuti fa, cliff dice:

Sesterzio tutto sommato piacevole sia come dritto che come rovescio di una tipologia difficile e ricercata dai collezionisti appunto per il riferimento alla Vittoria Britannica.

Spatinata con applicazione patina pece vintage, ma sì, rilievi non male

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Publius Decius Mus dice:

Ciao Illyricum65.

Ma Commodo conquistò effettivamente la Britannia o si fermò solamente davanti alla Manica in Gallia in attesa di allestire la flotta per lo sbarco in Britannia. Ho letto che si limitò a raccogliere delle conchiglie sulla spiaggia come trofeo (questo era proprio matto!!!!).

Ciao, non conosco la tua fonte ma Commodo ha avuto vari grattacapi in Britannia. Non sono ben documentate ma furono di una certa entità. Ritengo causati dai "soliti" Briganti (che abitavano a nord e a sud del Vallo) che avevano causato tumulti e agitazioni costringendo Marco Aurelio a interventi militari nel 162 e l'invio di 5000 Sarmati ricevuti come indennizzo dopo le Guerre marcomanne. "... L'ascesa al potere di Commodo fu accompagnata da una crisi assai grave in Britannia, che sfociò nel più grave conflitto del suo principato. Cassio Dione dice che i barbari oltrepassarono il muro che li divideva dalla provincia, sconfissero in battaglia un legato e il suo esercito e inflissero tali danni che Commodo, seriamente preoccupato, inviò contro di loro Ulpio Marcello, un generale di straordinario valore (ἰdίan  ἀretὴn). Nel 184 questi “inflisse gravissimi danni ai barbari della Britannia”, spingendosi molto probabilmente oltre la linea Forth – Clyde. La situazione, comunque rimaneva instabile; e, per risolverla una volta per tutte, l'imperatore Settimio Severo decise di tentare la conquista definitiva della Scozia." (da Bellino, pag.122-123). Bisogna dire che parliamo, per le agitazioni sul Vallo, del periodo 181-184 che vengono addebitate ai Pitti.

Dopo questi eventi si ebbe un breve periodo di pace turbato dall'ammutinamento delle legioni di stanza in Britannia che elessero un nuovo governatore e inviarono a Roma da Commodo un contingente di 1500 uomini per perorare la loro causa.

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Publius Decius Mus dice:

Si, è vero, si tratta di Commodo. Scusate l'errore, Chissà perché ho scritto Caligola. Forse perché entrambi erano un po'………..fuori di testa!!!

Ti confondi di nuovo con Caligola...

edit: commento riferito al post #7

Modificato da FlaviusDomitianus
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

Ti confondi di nuovo con Caligola...

edit: commento riferito al post #7

Lui sì che progettò sbarchi sull'isola per venir celebrato come "il nuovo Giulio Cesare" salvo non compierli mai...

Ciao

Illyricum

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.