Vai al contenuto
IGNORED

Brancolo nel buio

Risposte migliori

Inviato

Buona sera a tutti! Da nuovo utente, spero di non aver errato, ma non sapendo assolutamente dove collocare questo tondo in mio possesso, spero di trovar un po' di luce da voi esperti. Diametro 175 mm.     Spessore 2 mm.    Del peso di 4 g. Presenta su tutte e due le facce il n 8, scritte quasi incomprensibili. Grazie per l attenzione

Screenshot_20191210_205601-512x588-128x147.jpg

Screenshot_20191210_205658-576x486.jpg

Inviato

Ciao Ollo79

La foto di un verso è troppo piccola,io non riesco a riconoscere nulla. L'altra e con quel poco della prima sembra un disegno di un gettone ma serve un foto più grande.

Inviato

Ciao, si, le foto sono poco particoleggiate, adesso cerco di postarene di migliori, ma riducendo la qualità per stare nei parametri credo di perdere nei dettagli. Adesso ci provo.. 

Inviato

Sembra una Tessera Mercantile,decifrando le figure e segni si dovrebbe capire da dove viene. Qui servono gli esperti in questo e credo anche la sezione giusta Exonumia.

Inviato

Grazie falvadar, adesso cerco la sezione per postarla nella maniera corretta! 

Inviato

Immagino si tratti di piombo.

In un lato vi è un ghirigoro di linee curve che si intrecciano ed un numero 8.

Sull'altro lato abbiamo un campo bipartito con sopra un'aquila coronato e sotto un numero 8 e una figura difficile da interpretare. Io, con dubbio, ci vedo un albero  con radici fusto e chioma molto stilizzata con foglie. Un serpente sale lungo il tronco (forse ad afferrare una mela).

Il campo è delimitato da un cerchio oltre il quale abbiamo una legenda o pseudolegenda di cui pare di riconoscere alcune lettere (I,T,S, ...).

Inviato

Ciao e grazie. Anche a me ricorda l aquila sabauda,il che è avvalorato dal fatto che son piemontese, e questo pezzo faceva parte di una collezione di mio nonno. Peccato non ci fosse nessun indizio o informazione su cosa potesse essere o da dove arrivasse... 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.