Vai al contenuto
IGNORED

tre al prezzo di uno


Risposte migliori

Supporter

? Buongiorno,

Posto i miei ultimi gettoni. Prego chi non ha qualcosa da dire di costruttivo da dire di astenersi dai consueti: 'foto troppo piccole' 'sono tre gettoni telefonici di fine ottocento' ed amenità consimili. Meglio tacere. Grazie. Dopo questa parentesi, tornerò alle amate romane

misure  1,4   1,7  1,6

pesi grammi 2,16  1,91  1,45

 

 

tris_0001.jpg

retro tris_0001.jpg

tris_0002.jpg

retro tris_0002.jpg

tris_0003.jpg

retro tris_0003.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@1412luigi  Non ho capito perchè si scriva un post specificando in partenza chi possa rispondre e chi no.

E mi chiedo anche qualora fossero tre gettoni telefonici e qualcuno li identificasse correttamente perchè non debba scriverlo.

Arka

Diligite iustitiam

  • Mi piace 6
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


37 minuti fa, Arka dice:

@1412luigi  Non ho capito perchè si scriva un post specificando in partenza chi possa rispondre e chi no.

E mi chiedo anche qualora fossero tre gettoni telefonici e qualcuno li identificasse correttamente perchè non debba scriverlo.

Arka

Diligite iustitiam

Concordo in toto, noto anche, tra le righe, una fastidiosa supponenza da parte del nuovo utente.

Ricordiamo a tutti che questo è un forum dove tutti cercano di dare una mano in maniera totalmente gratuita e disinteressata..., quindi non capisco proprio perché arrabbiarsi se qualcuno chiede foto più grandi o cerca comunque di dare una mano...

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Arka, visti i tempestosi precedenti, ho chiesto solo una cortesia, poi ognuno è libero di scrivere quel che gli pare, ci mancherebbe. Ho trovato in una scatola di legno monete romane e alcune pochissime di qualche secolo fa. Sono cose di scarso valore ma non mi importa. Furono raccolte dal nonno (o dal bisnonno) e non sono alimentate né depauperate da molti decenni, forse da più di un secolo, anche perché mio nonno morì giovanissimo in guerra e mio padre giovanissimo per una malattia. Dieci anni fa ho postato qualche moneta ma ho subito lasciato perdere. Mancata mia madre, ho comprato un monetiere e i vassoi di fioccato e ho iniziato a catalogarle. E' estremamente importante che io sappia se sono false, così quando mi avranno fatto il cappotto di legno chi le riceverà vedrà già separato il grano dal loglio.

Sirlad, supponenza..chiariamo... io non parlo mai di merito ma di metodo. Ho accettato in passato giudizi negativi senza dire né crepa né sciopa. Sono stato abituato (evidentemente male) da persone come Hirpini che mi hanno detto quel che pensavano della mia monetaglia, anche se leggere poteva non piacermi, dispiacermi o piacermi meno. Ma lo hanno fatto con cortesia, cercando di capire e di aiutarmi. Poi se un eminente numismatico non ha tempo da perdere, e pensa a sua ragione che de minimis non curat praetor, può, se vuole, evitare di occuparsi delle mie. Poi faccia e fate quel che vi aggrada. Mi conforta il fatto che ho finito con le monete o medagliette o gettoni che dir si voglia  e tornerò alle mie amate romane. Mi auguro che  tu e Arka non vi risentiate per le mie parole. Ma se ho offeso qualcuno, gli chiedo scusa, era solo la delusione del momento per un atteggiamento che, forse a torto, ho ritenuto supponente.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@1412luigi non sono a conoscenza ( e nemmeno mi interessa) dei tuoi trascorsi con @Arka, io mi limitavo al post iniziale di questa discussione, che mi pareva (e mi pare tuttora) un po’ supponente. 

Tutto qui.

Prendo atto comunque delle tue precisazioni.

Buona giornata 

Modificato da Sirlad
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Intanto ringrazio Paolino, Davide e Goffi per il loro contributo. Tornerò alle romane, anche se riserverò l'analisi delle scodelle bizantine alle vacanze di Natale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, malgrado questa non sia la mia materia e le fotografie siano per altri troppo piccole, mi sembra di poter vedere nella seconda moneta postata un quattrino di Filippo IV per Milano come questo:

iuiu.jpg.ea86ea08b914f2f3f8265e4f2a4afeeb.jpg

Ora perdonatemi se dico anche la mia e vi chi chiedo: ma se uno espressamente vi prega,   prima che si apra una discussione,    e per suoi motivi certamente giusti che non siamo tenuti a conoscere,   di evitare interventi che a torto o ragione giudica inutili e ne cita un paio ad esempio,   mi spiegate per quale motivo si debba poi venire a contrastarlo?   Certo tutti siamo liberi di intervenire, ma nessuno è obbligato, specie se invece di dare risposte costruttive, ne dà provocatorie. E' così che si innescano le polemiche. Non chiedendo, ma rispondendo fuori traccia.

Cerchiamo una buona volta di muoverci pro bono pacis.

HIRPINI

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Hirpini, come sempre. Ho ritenuto di chiudere la polemica cui si stavano aggiungendo strascichi amarognoli, anche se resto convinto che se tutti  fossero come te e come chi mi ha aiutato e mi aiuta in modo costruttivo questo forum sarebbe eccellente e molti si sentirebbero incoraggiati a divenirne supporter. Mi conforta il pensiero che le prossime romane non interessano chi coltiva le medievali.  Coetera desiderantur. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, chiedo scusa ma non essendo la mia monetazione ho risposto che la terza moneta è quattrino ma non ho specificato di chi. Credo sia Filippo IV ma è solo una opinione . Qualcuno mi corregga se sbaglio, grazie. Comunque @1412luigi aspettiamo altre monetine romane, sempre bello vederle e discuterne. Saluti 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

STANNO ARRIVANDO

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Hirpini, pensa che nel mio ultimo libro ci sono delle fiabe che hanno per protagonista un lupo...alla mia piccola piacciono tantissimo e ha peluche di lupi e lupetti...ma è un lupo che ama il latte di soia e le zuppe di legumi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.