Vai al contenuto
IGNORED

Esami....


nikita_

Risposte migliori

Supporter

...di guida! ??:lol:

Questa mattina mi è venuta in mente questa cosa e non so perchè! :D

Ricordate su quale auto avete fatto gli esami per prendere la patente? E' gradita un'immagine presa dal web, così vediamo l'evoluzione nel tempo dei vari modelli ?

Autobianchi A 112 (modello base se ricordo bene) colore latte chiaro,  l'ho trovata facilmente con google.

a112.jpg.4b629ea9f78549106b81e601fa619572.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

1994... punto 1.7 diesel

4-00001951.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, falanto dice:

io nn lo ricordo proprio, con che macchina ho passato gli esami- 

 

E sforzati un pochetto...  l'hai presa la patente vero? :D

Anno? così magari ipotizziamo che auto poteva essere  ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 minuti fa, nikita_ dice:

E sforzati un pochetto...  l'hai presa la patente vero? :D

Anno? così magari ipotizziamo che auto poteva essere  ?

ahahah credimi ciò provato ha ricordare maa niente- troppi incidenti di percorso della vita, mi anno tolto molti ricordi- ti scrivo un mio segreto per questo nn aggiungo mai descrizione alle monete la memoria può fare brutti scherzi,poi offuscamenti di pensieri, mi fanno desistere all'insieme delle cose, si celò la patente?- se nn sbaglio era 1984- mo tira tu le conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma come fate a non ricordarvi? :lol:

Anno 1980, Fiat 132 bianca

fiat132bianca.jpg

Però la gran parte delle lezioni di guida le avevo fatte con una Ritmo, sempre bianca

fiat ritmo bainca.jpg

auto più piccola e maneggevole, così quella mattina, quando ho visto che c'era invece la 132, mi si è stretto il... fondoschiena :rolleyes:

Per fortuna è andato tutto bene :D

petronius oo)

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
2 ore fa, falanto dice:

 si celò la patente?- se nn sbaglio era 1984- mo tira tu le conclusioni.

Molto difficile... se evitiamo auto "grandi" di quell'epoca, tipo la Fiat 132 citata da petronius arbiter, e dando per scontato che la tua autoscuola non utilizzava un'auto di 20/25 anni prima :lol:

multipla.jpg.222dd33c8b0b97371c79842cfa7b63d5.jpg

 

Ci sarebbero queste di seguito (solitamente erano utilitarie), vediamo se magari rammenti qualcosa.

Nell'ordine da sinistra a destra:

Ford Fiesta - Fiat 128 - Volkswagen Polo (oppure la Golf)  - Alfa Romeo Alfa sud - Renault R5 -  Seat Fura (oppure Fiat 127)

1snap.jpg.da6988255ab6b1e37f631a5670f0fb84.jpg

 

Fiat Ritmo - Peugeot 205 - Seat Ibiza - Fiat Uno - Opel Corsa - Simca 1100 (o magari una Talbot)

2snap.thumb.jpg.437e8b16f1e9500e191b47be3702b27b.jpg

 

Sono solo dodici..... rimangono solamente qualche altro migliaio di auto possibili! :rofl:

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

22 minuti fa, nikita_ dice:

Molto difficile... se evitiamo auto "grandi" di quell'epoca, tipo la Fiat 132 citata da petronius arbiter, e credendo che la tua autoscluola non utilizzava un'auto di 20/25 anni prima :lol:

multipla.jpg.222dd33c8b0b97371c79842cfa7b63d5.jpg

 

Ci sarebbero queste di seguito (solitamente erano utilitarie), vediamo se magari rammenti qualcosa.

Ford Fiesta - Fiat 128 - Volkswagen polo (o Golf)  - Alfa Romeo Alfa sud - Renault R5 -  Seat Fura 5 porte (o Fiat 127)

1snap.jpg.da6988255ab6b1e37f631a5670f0fb84.jpg

 

Fiat Ritmo - Peugeot 205 - Seat Ibiza - Fiat Uno - Citroen Visa - Simca 1100

2snap.thumb.jpg.437e8b16f1e9500e191b47be3702b27b.jpg

 

Sono solo dodici..... rimangono solamente qualche altro migliaio di auto possibili! :rofl:

6 troppo forte ?, sn indeciso tra la peugeot 205- ho la fiat uno- se rispondo esattamente cosa vinco:agree:ho forse devi provare tra le migliaio di altre possibilità?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 ore fa, falanto dice:

6 troppo forte ?, sn indeciso tra la peugeot 205- ho la fiat uno- se rispondo esattamente cosa vinco:agree:ho forse devi provare tra le migliaio di altre possibilità?

 

Vedi? abbiamo ristretto il campo a due modelli!  Lasciamo perdere le altre 1.245 auto che avevo in mente! :D

Era comunque un'autoscuola all'avanguardia, due auto uscite nel 1983.

pe205.jpg.6e643ead8ab96d9825ca6f4d20497d13.jpgpeu3.jpg.6183e3523b63a9781be0e5d5d3cae17d.jpg

 

 

Se rispondi esattamente, ed indovini anche di che colore era, vinci un giro su questa NSU Prinz 1000

prinz.jpg.fe5a4effcf86fbd5b2931f529ef86da1.jpg

 

....se riesci a farla partire naturalmente! :lol:

 

ps:

Mi ricordo che da bambino mio Papà in tarda età (a 48 anni) fece gli esami per la patente proprio su di una Prinz. Successivamente voleva comprarla, fortunatamente poi scelse una Fiat 1100 R, molto più spaziosa per una famiglia di 6 persone.

L'aveva ordinata bianca ma arrivò color sabbia... odiavo quel colore!

fiat_1100_R.png.ccad239a5f0162b9edfc89f086f86425.png

 

 

Modificato da nikita_
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

40 minuti fa, nikita_ dice:

 

Vedi? abbiamo ristretto il campo a due modelli!  Lasciamo perdere le altre 1.245 auto che avevo in mente! :D

Era comunque un'autoscuola all'avanguardia, due auto uscite nel 1983.

pe205.jpg.6e643ead8ab96d9825ca6f4d20497d13.jpgpeu3.jpg.6183e3523b63a9781be0e5d5d3cae17d.jpg

 

 

Se rispondi esattamente, ed indovini anche di che colore era, vinci un giro su questa NSU Prinz 1000

prinz.jpg.fe5a4effcf86fbd5b2931f529ef86da1.jpg

 

....se riesci a farla partire naturalmente! :lol:

a saperlo prima ti avrei lasciato fare, ha caricare tutte le foto delle 1.245?sai che divertimento sarebbe stato, siamo li io ho fatto gli esami nel 84- loro sono uscite nel 83- siamo giusti con i tempi- penso che di colore fosse il bianco - o vaghi ricordi che ogni tanto vengono fuori, oltre a farla partire mi debbo pure fare l'antitetanica è forse e meglio che porti pure un prete per benedirla ho forse è meglio un esorcista?

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, nikita_ dice:

Seat Fura (oppure Fiat 127)

Che m'hai ricordarto; possedevo una fura dell'84, celestina come questa qua sotto; praticamente era la versione "lusso" della 127 fiat; aveva il contagiri e l'orologio digitale.

Peccato che era un calvario coi ricambi; erano diversi da quelli fiat e non facili da reperire, specialmete la fanaleria e alcune parti del motore ( per esempio, l'alternatore). Aveva il carburatore, l'ho pulito una volta soltanto.Camminava sempre. mai lasciato per strada.

La rottamai nel 2002...andava bene anche a benzina verde, nessun problema .

 

seat-fura-seat-fura-1983_6768887012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In quel periodo la Fura la stavo comprando pure io, il prezzo della 5 porte nuova era veramente allettante, ma alla concessionaria arrivavano solo di colore rosso, non mi andava proprio... per un'altro colore i tempi di attesa erano lunghissimi, ma poi, avendo bisogno di un diesel , mi presi una Peugeot 305 GLD bianca. 

gld.jpg.0cf0880ef3f2b29dc1108b5c0f84f2dc.jpg

Nuova costava addirittura quasi 2 milioni in meno di una Fiat Ritmo D modello base, la Peugeot era molto più elegante ed aveva optional che sulla Fiat erano solo a pagamento.

rit.jpg.b608608f31981d4fecce02640b183b11.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Test di guida eseguito e passato nel 1976. Auto FIAT  127 color "Anisette". Ingegnere grande obeso, ansimante e scarsamente lucido,  che debordava e occupava parte del sedile del guidatore, inglobando con le cosce leva del cambio e freno a mano. Proprio quest'ultimo fu il grave problema per me. Partii con il freno a mano inserito... per fortuna l'Ingegnere stava facendo la "pennica post-prandiale" e non se ne accorse! 

Questa l'auto della prova...

fiat-127-it981589343.jpg.6ad9d7e719af49f54b30f96500d88a53.jpg

 

e questa l'auto che mio padre mi comperò da un vecchietto che la usava come una reliquia.

Decisamente l'auto più brutta mai costruita!

RENAULT R8 ?

Se volete nel prossimo post vi scriverò le "Impressioni ( in quanto impressionanti ) di guida"!

Ciao a Tutti

renault-r8-9158.thumb.jpg.09b7416245d6098234f3f57f52076bf6.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
1 ora fa, giuseppe ballauri dice:

RENAULT R8 ?

Se volete nel prossimo post vi scriverò le "Impressioni ( in quanto impressionanti ) di guida"!

Racconta pure, del resto in questa discussione si parla di auto.

Ricordo la R8, alla fine degli anni '70 ce ne erano poche in giro, ma si vedevano ancora, molto somigliante alla Talbot Simca 1100.

 

L'Autobianchi A111, questa si che è un'auto che ho visto solo una volta nella mia vita, somigliava molto alla Fiat 124, ma era più "fine". Tutti conoscevamo bene la piccola A 112, ma questa non se la comprava proprio nessuno! :D

A111.jpg.dc2738dc50b57a7d69fe3265b043fd32.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mio padre mi comperò per i 18anni la mitica RENAULT R8. La comperò innanzitutto perchè in ottime condizioni, ma soprattutto perchè rispondeva perfettamente ai requisiti di un auto per un  "giovane sprovveduto e ribelle": 1- Essere brutta e non avere i sedili reclinabili: le ragazzine sarebbero salite malvolentieri e soprattutto...non sarebbero uscite incinte. 2- avere un cofano lungo, perchè, secondo la sua visione, più era lungo e più erano sicure 3- essere lenta: diminuiva la probabilità di piantarsi contro un albero. 

 Appena la vidi la odiai, ma questo purtroppo passava il convento! Era un'auto stranissima, penso che il progettista fosse sotto i fumi dell'alcol o l'avesse fatta disegnare da suo figlio di 5 anni. Aveva tutto spostato sul retrotreno: motore, trasmissione, serbatoio etc. Sul davanti si apriva una voragine; il cofano era inutilmente grande.  Guidandola capivi che, prima di mettere in moto, era meglio raccomandare l'anima a Dio e compresi come mai il precedente proprietario aveva attaccato allo specchietto retrovisore la corona del Rosario. Avendo tutto il peso spostato al retro, la macchina aveva il muso che puntava in su, come un motoscafo d'altura, solo che dopo aver superato i 50 Km/orari, cominciava a spostarsi a destra e sinistra come fosse stata in mezzo ad una mareggiata. Mio padre ebbe una genialata: prese dal negozio due sacchi da 50 Kg di Sale ( quelli che le Tabaccherie vendevano ai panettieri) e li mise nel cofano. La stabilità migliorò molto, ma la velocità massima passò da 110 a 90 Km/h. In pratica era come trasportare la suocera obesa nel bagagliaio!

Nonostante questo resterà sempre nel mio cuore. Non mi ha mai lasciato a piedi, il meccanico l'ha conosciuto solo per la manutenzione e quando l'ho dovuta rottamare mi è scappata la lacrimuccia. 

Ho conservato, per ricordo, il coprimozzo del volante. 

A proposito, l'ho sempre chiamata "Super-8" !

Ciao a Tutti, Beppe 

CIMG3635_resize_resize.thumb.JPG.49184d96dc280c2bd42f9331701bbac0.JPG

  • Mi piace 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Walter, essendo un appassionato di auto, mi sono chiesto come avesse fatto Gordini a modificare la R8 e vincere numerose competizioni! Poi leggendo... praticamente ha cambiato tutto!

40 minuti fa, cabanes dice:

combinavi anche senza sedili reclinabili...

Quello che non ha considerato papà è il fatto che l'abitacolo era molto spazioso e sopratutto il divanetto posteriore era una meraviglia! ?

Ciao Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti nikita per questa discussione che non è numismatica ma ci sta ( prendiamo qualche ora di ferie dai nostri amati conii) e mi piace molto. 

MI allargo un po' e pongo questo quesito: " QUAL'E' L'AUTO PIU' BRUTTA -ANNI 60' - 2000 ? " ( naturalmente compresa la mia mitica R8 !! )

Ciao Vediamo... cosa esce ( io qualche idea l'avrei...)

Ciao a Tutti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
3 ore fa, giuseppe ballauri dice:

MI allargo un po' e pongo questo quesito: " QUAL'E' L'AUTO PIU' BRUTTA -ANNI 60' - 2000 ? " ( naturalmente compresa la mia mitica R8 !! )

A me piacciono tutte le auto, comprese le inguardabili (anni '70-'80) Skoda, Zaz, Moskvic e Trabant :lol: non mi lascio sfuggire i programmi Sky tipo 'A caccia di auto', 'Affari a 4 ruote', 'Fast N'Loud' e tanti altri.

Dal 1977 al 1992 sono stato un collezionista del mensile Quattroruote, ma poi i figli piccoli ed il resto… ho abbandonato tutto. Li ho tutti regalati con tanto di elegante rilegatura ad un amico della Fiat, li ha utilizzati per abbellire gli scaffali del suo studio in concessionaria, non credo che ne abbia sfogliato uno.

Comunque, l'auto che non potevo proprio sopportare sin da bambino, e che reputo la brutta tra le brutte (ce ne sono tante di veramente brutte), è la Citroen Ami 6 :excl:

 

ami.jpg.2645ea968c73b36b843011f177d71d24.jpg

Modificato da nikita_
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

26 minuti fa, nikita_ dice:

non mi lascio sfuggire i programmi Sky tipo 'A caccia di auto', 'Affari a 4 ruote', 'Fast N'Loud'

Abbiamo molto in comune... e mi hai anche fregato un'auto che ritengo sia sicuramente tra le TOP 3... accidenti! La Citroen Ami 6 è un mito, con il lunotto posteriore inclinato all'esterno, il motore a 2 cilindri della 2 CV,  il cofano incassato che sembrava avesse investito un pedone! Veramente eccezionale. Era l'auto del mio parroco. La partenza era a spinta in quanto il corpulento Sacerdote chiedeva sempre un'aiutino a noi che giocavamo nell'oratorio. Non ho mai capito come riuscisse a ritornare in Canonica!

Mi hai provocato e allora rilancio!

NSU Prinz: 

649142678_NSUPRINZ_18553.d1523541376.jpg.07e35c51cb0b2a23a359e42c3c48378c.jpg

 

Detta "Vasca da Bagno" per la linea stupenda ?

Fu migliorata, si fa per dire, ed una versione la NSU Prinz 1000 FL fu comunemente chiamata... "Frenata Lunga" immaginatevi perché!

Ciao 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, giuseppe ballauri dice:

NSU Prinz: 

Non mi toccare la NSU Prinz :lol:

La patente l'ho presa con la 132, ma a casa c'era questa, mio padre l'aveva usata per anni, poi ha comprato un'auto più grande e questa l'ha passata a me, che naturalmente non potevo permettermi di comprarne una mia. L'ho usata fino a quando, poverina, non ce la faceva proprio più :cray:e ne ho un ottimo ricordo.

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


E a proposito di auto brutte, una che da ragazzino non mi piaceve proprio era questa

citroen squalo.jpg

Lo "squalo" della Citroen.

Oggi farei carte false per averne una, con l'età cambiano i gusti, si cresce, si matura... o forse si rinco... :lol:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.