Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana da identificare


Risposte migliori

Salve a tutti. Ho comprato ieri questa moneta romana che mi sembrava interessante. Non sono un esperto di monete romane quindi volevo sapere se qualcuno è in grado di identificarmela. Grazie!

https://drive.google.com/file/d/1qa3_UZ43YUM7zkfEyjQeB8ko-45ewu4s/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1oYPk5BLyhNBQwlbXUVYjLke3gjGwEvn0/view?usp=sharing

Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Hirpini dice:

Qualcuno forse sarà in grado, specialmente se potrà vedere le fotografie, oltre che conoscere il diametro e il peso.

HIRPINI

Diametro: 2,7 cm ca.  Peso: 11,5 g

Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, Francesco.ec dice:

Salve a tutti. Ho comprato ieri questa moneta romana che mi sembrava interessante. Non sono un esperto di monete romane quindi volevo sapere se qualcuno è in grado di identificarmela. Grazie!

https://drive.google.com/file/d/1qa3_UZ43YUM7zkfEyjQeB8ko-45ewu4s/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1oYPk5BLyhNBQwlbXUVYjLke3gjGwEvn0/view?usp=sharing

Ciao ti pubblico io le tue foto, se sei d'accordo, poichè dopo un po' di tempo i linq esterni non si vedono più, se non sei d'accordo dimmelo, provvederò ad eliminarle.

saluti

TIBERIVS

20191215_150930.jpg

20191215_150919.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, TIBERIVS dice:

Ciao ti pubblico io le tue foto, se sei d'accordo, poichè dopo un po' di tempo i linq esterni non si vedono più, se non sei d'accordo dimmelo, provvederò ad eliminarle.

saluti

TIBERIVS

20191215_150930.jpg

20191215_150919.jpg

Si molte grazie non sono riuscito a diminuirle fino a 0,73<MB, lei che programma/sito utilizza? E è in grado di identificarmi queste monete? 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, Francesco.ec dice:

Salve a tutti. Ho comprato ieri questa moneta romana che mi sembrava interessante. Non sono un esperto di monete romane quindi volevo sapere se qualcuno è in grado di identificarmela. Grazie!

https://drive.google.com/file/d/1qa3_UZ43YUM7zkfEyjQeB8ko-45ewu4s/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1oYPk5BLyhNBQwlbXUVYjLke3gjGwEvn0/view?usp=sharing

Solo un consiglio spassionato: prima di acquistare qualunque "cosa", che sia una moneta come la tua, o qualunque cosa si possa acquistare a questo mondo, PRIMA bisogna capire cosa si sta acquistando...........questo non solo per evitare fregature, ma anche per non  incorrere in spiacevoli situazioni legali, ( vedi normativa su acquisto monete classiche)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, TIBERIVS dice:

Solo un consiglio spassionato: prima di acquistare qualunque "cosa", che sia una moneta come la tua, o qualunque cosa si possa acquistare a questo mondo, PRIMA bisogna capire cosa si sta acquistando...........questo non solo per evitare fregature, ma anche per non  incorrere in spiacevoli situazioni legali, ( vedi normativa su acquisto monete classiche)

saluti

TIBERIVS

Si si io sto sempre molto attento a queste cose, questa l'ho presa ad un mercatino a veramente poco ero interessato a sapere la moneta per curiosità non per altro

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


49 minuti fa, DAVIDE1982 dice:

Salve, sembra un dupondio di Caligola, con Nero e Druso Cesare su cavalli.Saluti

Davide

 

Se la foto è quella che vedo io... mi sembra molto difficile da interpretare/identificare!?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @Francesco.ec, considerando la tua foto profilo (so benissimo di cosa si tratta) credo che sei un giovanissimo collezionista. ;)

Se ti ha colpito così tanto la moneta in questione hai fatto bene a comprarla! Magari adesso ti esploderà la passione per il magico mondo delle monete romane. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


28 minuti fa, Xenon97 dice:

Ciao @Francesco.ec, considerando la tua foto profilo (so benissimo di cosa si tratta) credo che sei un giovanissimo collezionista. ;)

Se ti ha colpito così tanto la moneta in questione hai fatto bene a comprarla! Magari adesso ti esploderà la passione per il magico mondo delle monete romane. :)

Si esatto! Colleziono monete da 6 anni ma principalmente monete euro o del 900'. Le monete romane mi hanno sempre affascinato ma non ne avevo mai comprata nessuna e questa mi piaceva molto. Dovrei provare a imparare a classificarle ma mi sembra molto difficile! Proverò sicuramente @Xenon97!

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Francesco.ec dice:

Si esatto! Colleziono monete da 6 anni ma principalmente monete euro o del 900'. Le monete romane mi hanno sempre affascinato ma non ne avevo mai comprata nessuna e questa mi piaceva molto. Dovrei provare a imparare a classificarle ma mi sembra molto difficile! Proverò sicuramente @Xenon97!

Ciao, mi fa molto piacere Vedere la tua passione sulla numismatica che piano piano crea radici sempre più fonde verso una monetazione molto affascinante  e piena di storia. Come ti è stato già detto fai attenzione agli acquisti errati, magari la classica stretta di cuore ti fa fare un'acquisto incauto che poi ti delude e rischi di rovinare tutta questa euforia. 

Mio consiglio è di continuare a seguire questa sezione e quella sulle monete che ti potrebbero interessare assiduamente in modo da imparare leggendo e magari anche chiedendo a tutti i grandi esperti che ogni giorno cedono il loro tempo a noi neofiti.

Saluti

Tiziano

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, tiziano.goffi dice:

Ciao, mi fa molto piacere Vedere la tua passione sulla numismatica che piano piano crea radici sempre più fonde verso una monetazione molto affascinante  e piena di storia. Come ti è stato già detto fai attenzione agli acquisti errati, magari la classica stretta di cuore ti fa fare un'acquisto incauto che poi ti delude e rischi di rovinare tutta questa euforia. 

Mio consiglio è di continuare a seguire questa sezione e quella sulle monete che ti potrebbero interessare assiduamente in modo da imparare leggendo e magari anche chiedendo a tutti i grandi esperti che ogni giorno cedono il loro tempo a noi neofiti.

Saluti

Tiziano

Lo farò molte grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ho fatto una prova qui a Torino, fingendo di essere interessato a comprare romane. Che tu vada da un numismatico o in un qualsiasi mercatino, appena pronunci la parola magica: 'avete monete romane o greche?' c'è un fuggi fuggi generale, cioè reazioni tipo: non le tratto - non ne ho - non si può commerciarle - ne ho alcune piccolissime (!?) ma a casa...interessa San Marino??

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.