Vai al contenuto
IGNORED

Alcune monete austriache


Risposte migliori

Guest Leone Araldico

Avete notato che le monete austriache sono d'ovunque, anche se i 2 €uro e i 50 eurocent non si trovano??? :blink: :blink: :blink:

Non vi siete mai chiesti il perchè??? :angry: :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dappertutto: è prassi comune scambiarsi contante fra le varie banche europee del sistema BCE per farlo arrivare immediatamente dove c'è più richiesta. Comunque lo si fa soprattutto con le banconote e in gergo tecnico si chiama "pooling".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Dappertutto: è prassi comune scambiarsi contante fra le varie banche europee del sistema BCE per farlo arrivare immediatamente dove c'è più richiesta. Comunque lo si fa soprattutto con le banconote e in gergo tecnico si chiama "pooling".

196449[/snapback]

Io però ho notato in Italia esclusivamente monete austriache da 1, 2, 5 e 10 cent.

E' un caso o mi confermi che finora la nostra Banca ha richiesto contante solo dall'Austria?

Grazie. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare di ricordare di aver letto da qualche parte (in questo forum?) che le monete austriache si trovano spesso come resto dei distributori automatici perchè la zecca austriaca "vende" le monete in sacchetti, molto più comodi (per i gestori di macchinette) dei rotolini.

Vi risulta?

A me questa spiegazione convince per i tagli dal 5 cent in sù...

Ma le monete da 1 e 2 cent che c'azzeccano?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Francamente non ho mai visto monete austriache confezionate in sacchetti. Al contrario, lo sono alcuni tagli delle monete italiane 2002...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

ciao,

sacchetti non pare nemmeno a me ma a Innsbruck alla banca nazionale austriaca se vuoi comperare rotolini sfusi devi pagare non ricordo quanto dovrei vedere sulla ricevuta in più per il disturbo chiamiamolo così del cassiere ad aprire un "blister dove ci sono 10 rotolini.

Ibk

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi mi hanno dato per resto 2 monete da 2 cent 2005 austriache praticamente FdC, evidentemente ancora prendono rotolini austriaci...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 anni dopo...

io trovo soltanto mozart, genziane e stelle alpine!!

Drakkar ti è stato ripetuto più volte di non riesumare vecchie discussioni....anche un IMBECILLE capirebbe che non ha più alcun senso oramai

Mi stupisce molto il fatto che tu non lo abbia ancora capito.

Nonostante, in in questo caso tu sia..... avantaggiata/o

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.