Vai al contenuto
IGNORED

Poker di Natale


Risposte migliori

Buona sera a tutti, voglio condividere con voi questo splendido poker della serie cinquantenario di Vittorio Emanuele... 

È una splendida serie di cui mi sono innamorato immediatamente. 

Cosa ne pensate della loro conservazione? 

IMG_20191215_222512-1632x920.jpg

IMG_20191215_222534-1632x920.jpg

Modificato da Lino86
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Lino86 dice:

Buona sera a tutti, voglio condividere con voi questo splendido poker della serie cinquantenario di Vittorio Emanuele... 

È una splendida serie di cui mi sono innamorato immediatamente. 

Cosa ne pensate della loro conservazione? 

IMG_20191215_222512-1632x920.jpg

IMG_20191215_222534-1632x920.jpg

 

PhotoPictureResizer_191215_230840813_crop_1840x1864.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, tonycamp1978 dice:

condivido il tuo entusiasmo, perché averle tutte e quattro è una gran soddisfazione.. complimenti??, mancano le foto del dritto però..

Ieri, dopo il compleanno di mio figlio (quando abbiamo avuto un attimo di tranquillità) ho deciso di aprire i pacchetti che mi erano stati consegnati per mettere le 4 monete del cinquantenario nel meritato cofanetto... Oggi, appena posso, vi farò le foto del D

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Lino86 dice:

Si, sono il regalo di un babbo natale che ha anticipato i tempi ?

PhotoPictureResizer_191215_230840813_crop_1840x1864.jpg

Tutte belle complimenti.Occhio a fare il bravo a natale altrimenti dopo i doni di babbo natale  viene la befana che ti porta il carbone(come ci credevo davvero da bambino)Lol

Link al commento
Condividi su altri siti


Fantastiche.... Davvero complimenti e grazie per condividere questi capolavori. Al momento al mio poker manca solo lo scudo, ma date le mie modeste finanze, penso che dovrò aspettare ancora per un po'... ?

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, pippo78 dice:

Tutte belle complimenti.Occhio a fare il bravo a natale altrimenti dopo i doni di babbo natale  viene la befana che ti porta il carbone(come ci credevo davvero da bambino)Lol

Ci sta già pensando la moglie ????

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Prima di tutto complimenti, vedo che hai puntato ad una qualità molto alta.

Da queste foto non è possibile stabilire la conservazione. L’unica sensazione “a pelle”, è sul rovescio del 2 lire, non mi fa una buona impressione, ma potrebbe benissimo essere la luce usata per la foto.

Il 50 lire sembra avere un colpetto al cigliò del bordo ad h. 11.

Mi pare di capire che per questa serie avevi richieste qualitative molto alte. Posso solo dire che un FdC su di uno scudo di questa tipologia è assai raro, e la tendenza è ad essere “generosi”. Quindi attenzione perché non sono monete di facilissima valutazione, dal momento che soffrono anche di debolezze di conio ed il bordo molte volte non è dei migliori.

 

ti linko questa mia vecchia discussione, forse potrai trovarla interessante 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 17/12/2019 alle 14:34, ilnumismatico dice:

Prima di tutto complimenti, vedo che hai puntato ad una qualità molto alta.

Da queste foto non è possibile stabilire la conservazione. L’unica sensazione “a pelle”, è sul rovescio del 2 lire, non mi fa una buona impressione, ma potrebbe benissimo essere la luce usata per la foto.

Il 50 lire sembra avere un colpetto al cigliò del bordo ad h. 11.

Mi pare di capire che per questa serie avevi richieste qualitative molto alte. Posso solo dire che un FdC su di uno scudo di questa tipologia è assai raro, e la tendenza è ad essere “generosi”. Quindi attenzione perché non sono monete di facilissima valutazione, dal momento che soffrono anche di debolezze di conio ed il bordo molte volte non è dei migliori.

 

ti linko questa mia vecchia discussione, forse potrai trovarla interessante 

 

Grazie mille per il link che hai pubblicato, è sempre utile un po' di lettura ed approfondimento della materia ?

Effettivamente, ero alla ricerca, di una eccellente conservazione e, mi sono accontentato di queste che avete visto in foto, valutandole appropriate alle mie aspettative ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, un ottimo Natale per te. Qualità molto alta, l' unica che vorrei rivedere con altre foto è il rovescio del 2 Lire, sembra che abbia i rilievi più alti un pò appiattiti, ma sicuramente sarà la foto oppure la bustina in PVC. Auguroni di Buon natale con la tua serie Cinquantenario, portala anche a letto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
2 minuti fa, cembruno5500 dice:

l' unica che vorrei rivedere con altre foto è il rovescio del 2 Lire

Cappero Bruno... se anche tu hai notato qualcosa su questo rovescio allora è più di una mia semplice sensazione a pelle...
Chiedo a @Lino86 se appena potesse riuscisse a postare foto dei dritti... magari ad una risoluzione più alta per una migliore valutazione, sempre nei limiti delle foto. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 ore fa, ilnumismatico dice:

Cappero Bruno... se anche tu hai notato qualcosa su questo rovescio allora è più di una mia semplice sensazione a pelle...
Chiedo a @Lino86 se appena potesse riuscisse a postare foto dei dritti... magari ad una risoluzione più alta per una migliore valutazione, sempre nei limiti delle foto. Grazie!

Oggi pomeriggio/serata, quando rientro da lavoro, farò qualche altra foto del 2Lire.

Se posso chiedere... Che tipo di dubbio avete? 

Link al commento
Condividi su altri siti


sembra, dalle foto, che i rilievi sui particolari più altini, siano leggermente appiattiti. Può essere benissmo la foto oppure la bustina che si è attaccata. Tu che ce l' hai in mano come la vedi?....

Questa moneta in assoluto FDC (come lo intendo io), personalmente, ne ho viste 4 (una è di Fabrizio), questo in oltre 60 anni.

Comunque, rinnovo i complimenti, non tutti hanno le 4 monete del Cinquantenario in alta conservazione come le tue. Bravo

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Stando alla perizia, il 2 lire è stato giudicato come qFDC. Quindi ci può stare che i rilievi più alti siano lievemente appiattiti, soprattutto considerando che, come detto, trovare un 2 lire 1911 perfetto è un compito arduo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, lorluke dice:

Stando alla perizia, il 2 lire è stato giudicato come qFDC. Quindi ci può stare che i rilievi più alti siano lievemente appiattiti, soprattutto considerando che, come detto, trovare un 2 lire 1911 perfetto è un compito arduo. 

credo che i rilievi debbano esserci.. magari solo carenza di lustro per leggera usura giustifica un qfdc

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero di non attirarmi le ire di qualcuno......ma delle postate la mia preferita è il 10 Centesimi ......quel colore cioccolato è fantastico....

Quella che mi da meno "sensazioni" la due lire.....

 

Comunque tutte bellissime.....io sono ancora a metà....dovrò prendere le più costose ancora ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti Lino86, eccellente regalo di Natale!!

Concordo sul fatto che questo poker è eccezionale, ma una moneta non mi convince molto, nel senso che non è all'altezza delle altre: è il Due LIre. Può essere la foto, ma se guardi bene ha dei segni di circolazione ( le pieghe del vestito quando passa sul seno della figura dell'Italia sono poco distinguibili ). E' anche vero che è una moneta ( pur comune ) che è molto difficile trovare in FDC. Però mi metterei in cerca di una moneta che sia al pari con le altre.  

Ciao e ancora Complimenti!

Beppe

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
9 ore fa, Lino86 dice:

Se posso chiedere... Che tipo di dubbio avete?

Fermo restando che le foto non sono il massimo per dare un parere di conservazione, sensazione a "pelle", il colore del metallo del 2 lire mi da l'impressione di un lavaggio un po troppo aggressivo (ripeto, sensazione, posso benissimo sbagliare).
Rimane il fatto che per questa tipologia il dritto è "la chiave" di conservazione, se riesci, fai foto il più nitide possibile e ben illuminate senza bruciare i dettagli

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 17/12/2019 alle 14:34, ilnumismatico dice:

Prima di tutto complimenti, vedo che hai puntato ad una qualità molto alta.

Da queste foto non è possibile stabilire la conservazione. L’unica sensazione “a pelle”, è sul rovescio del 2 lire, non mi fa una buona impressione, ma potrebbe benissimo essere la luce usata per la foto.

Il 50 lire sembra avere un colpetto al cigliò del bordo ad h. 11.

Mi pare di capire che per questa serie avevi richieste qualitative molto alte. Posso solo dire che un FdC su di uno scudo di questa tipologia è assai raro, e la tendenza è ad essere “generosi”. Quindi attenzione perché non sono monete di facilissima valutazione, dal momento che soffrono anche di debolezze di conio ed il bordo molte volte non è dei migliori.

 

ti linko questa mia vecchia discussione, forse potrai trovarla interessante 

 

Grazie mille per il link che hai pubblicato, è sempre utile un po' di lettura ed approfondimento della materia ?

Effettivamente, ero alla ricerca, di una eccellente conservazione e, mi sono accontentato di queste che avete visto in foto, valutandole appropriate alle mie aspettative ?

23 ore fa, Lino86 dice:

Oggi pomeriggio/serata, quando rientro da lavoro, farò qualche altra foto del 2Lire.

Se posso chiedere... Che tipo di dubbio avete? 

 

Resizer_15768357867200.jpg

Premesso che è davvero difficile da fotografare come moneta... Ma è molto lucida e complica la cosa. 

Rispetto alle altre 4 della serie, forse sembra un po' più "piatta", ma anche la tecnica stessa di produzione del conio non da vita a rilievi con contrasti elevati. 

Modificato da Lino86
Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Lino86 dice:

Grazie mille per il link che hai pubblicato, è sempre utile un po' di lettura ed approfondimento della materia ?

Effettivamente, ero alla ricerca, di una eccellente conservazione e, mi sono accontentato di queste che avete visto in foto, valutandole appropriate alle mie aspettative ?

 

Resizer_15768357867200.jpg

 

Resizer_15768357867201.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, regaluigi dice:

Spero di non attirarmi le ire di qualcuno......ma delle postate la mia preferita è il 10 Centesimi ......quel colore cioccolato è fantastico....

Quella che mi da meno "sensazioni" la due lire.....

 

Comunque tutte bellissime.....io sono ancora a metà....dovrò prendere le più costose ancora ?

Questo 10C mi ha fatto avvicinare alla serie cinquantenario... È davvero molto affascinante. 

È un peccato che non ci siano altre tipologie di conio da 10C con queste dimensioni.... Forse il 10C prora ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.