Vai al contenuto
IGNORED

quanto costa un riconio?


frankoppc

Risposte migliori

[quote name='piergi00' date='07 febbraio 2005, 16:47']Cosa mi ditedi questo catalogo di monete riconiate   <_<
[url="http://www.au-zeccadilucca.com/"]http://www.au-zeccadilucca.com/[/url]
[right][post="14523"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
E' il sito dell'antica zecca di Lucca (ho inserito l'home page).
In questa città hanno fatto una cosa molto interessante :) hanno riaperto al pubblico, negli stessi luoghi, la zecca medievale, ed è ora possibile vedere all'opera gli antichi macchinari per il conio e conoscere la storia della zecca.
Devo dire che ero andato per visitarla, l'estate scorsa, ma ho trovato chiuso :(
Nel fatto poi che vendano monete riconiate (presumo con i macchinari d'epoca) non ci vedo molto di male, visto che sono dichiarate come riconii le considererei un souvenir e nulla più; confesso che, se avessi trovato aperto, avrei sicuramente acquistato qualcosa :D

ciao.
petronius :) Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la prossima estate una gita a Lucca (in stile raduno) la si può anche organizzare, vedere dal vivo come si facevano le monete in epoca medievale deve essere una bella esperienza....

Riparliamone ;)

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Di questo sito ne avevamo già parlato!
Ora però voglio scrivergli,per vedere se le monete hanno un qualcosa,la R di riconio,per riconoscerle dall'originale!Non vorrei che da una bella e lodeva iniziativa,nascesse un commercio parallelo di falsi quasi irriconoscibili! :angry:
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]Scritto vediamo cosa dicono!
Questa è l'email:[/color]
[color="red"]Egr.Zecchieri di Lucca
Sono un appasionato e collezionista di Numismatica e vedendo il vostro sito sono rimasto meravigliato ed estasiato per quello che state facendo!
Però vedendo le monete e la descrizione mi è suonato un campanello d'allarme,sulle vostre monete c'è un segno particolare che le distingue dalle originali dell'epoca?
Ad esempio una R come riconio?!
Frequento un forum di Numismatica e spesso mi sono capitate persone che hanno comprato, sui vari siti, dei riconii fatti passare per buoni ed anche a prezzi molto elevati.
Da quello che ho potuto vedere sulle vostre foto non riesco a vedere se c'è qualcosa tipo la Zecca Italiana che ha riconiato delle vecchie Lire mettendo nel dritto e nel retro la sigla IPZS!
Purtoppo viviamo in un Mondo dove molti cercano sempre di trasformare delle cose belle, in loro tornaconto!
Vi ringrazio per l'attenzione!
Cordiali Saluti[/color]

[color="blue"]Spero di non aver commesso troppi errori!
By
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


[color="blue"]OK Ragazzi
La Zecca di Lucca mi ha risposto,riguardo i loro riconì, e sono stati molto professionali e velocissimi!
Riporto l'email:[/color]
[color="red"]l'Antica Zecca di Lucca è una ONLUS nata con lo scopo di valorizzare il patrimonio numismatico della città di Lucca che, come lei da appassionato numismatico saprà, può vantare ben 12 secoli di zecca.
Quelle che noi commercializziamo sono solo ricostruzioni di monete lucchesi, fedeli nei soggetti alle originali ma del tutto distinguibili da quelle d'epoca.
Infatti, su ogni nostra realizzazione in lega preziosa vi sono i regolari punzoni di legge con il titolo del metallo e l'identificativo della ditta orafa mentre quelle in metallo vile sono sempre diverse, per peso e diametro ma soprattutto per regolarità di fattura, dalle originali. Chi mai, infatti, sarebbe ingannato da uno "scudo del sole" coniato con una pressa moderna in una lega d'ottone simile a quella usata per i 50 eurocent?
Lo scopo di queste ricostruzioni è prettamente storico e didattico e viene incontro ad una esigenza, più volte manifestata dai lucchesi, di poter riscoprire la loro antica monetazione cittadina, oggi rara e relegata - quando va bene - nei musei.
Possedere queste versioni moderne delle monete lucchesi è come possedere un libro in anastatica; ma naturalmente, siccome "ristampare in anastatica" le monete vorrebbe dire usare i coni originali (e allora sì, rischieremmo di inquinare il mercato numismatico) l'Antica Zecca realizza in proprio, nel laboratorio interno di incisione diretto dal magister monetae Giuliano Marchetti, i propri materiali creatori che poi vengono impiegati per una battitura con metodi moderni.
Ciò è utile ai nostri progetti di ricerca presenti e futuri (diventeremo presto una Fondazione di cui saranno soci anche il Comune e varie Fondazioni Bancarie) e all'attività didattica e museale svolta ogni giorno da quasi dieci anni.
Inoltre, produciamo anche medaglie celebrative, placchette, oggetti d'oreficeria e ogni nostra realizzazione è certificata ed in tiratura limitata; come tale, la sua identità è perfettamente definita.
Se poi qualche individuo (malizioso) prova a spacciare a qualcun'altro (magari del tutto digiuno di numismatica o ingenuo) una nostra realizzazione come "antica moneta" non possiamo farci nulla. Il "truffato", rivolgendosi a chiunque sappia un pò di numismatica e sia in buona fede, potrà riconoscere l'autentica natura dell'oggetto.
Infine, la invito ad ingrandire le foto del nostro sito web per rendersi conto di come su ogni moneta-medaglia in metallo prezioso siano visibili i punzoni di legge.
Sperando di aver soddisfatto le sue curiosità, cogliamo l'occasione per salutarla cordialmente,

Antica Zecca di Lucca [/color]

[color="blue"]Bisognerebbe organizzare un incontro,sarei molto felice di vedere da vicino i loro macchinari!
Ciao
F.[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


A me queste " ricostruzioni di monete lucchesi" non interessano minimamente
Preferisco vedermi gli originali su un catalogo <_<

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='favaldar' date='09 febbraio 2005, 16:28'][color="blue"]Bisognerebbe organizzare un incontro,sarei molto felice di vedere da vicino i loro macchinari![/color]
[right][post="14795"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Come già detto, riparliamone in primavera, l'idea non mi dispiace affatto :D

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rcamil' date='09 febbraio 2005, 17:45'][quote name='favaldar' date='09 febbraio 2005, 16:28'][color="blue"]Bisognerebbe organizzare un incontro,sarei molto felice di vedere da vicino i loro macchinari![/color]
[right][post="14795"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Come già detto, riparliamone in primavera, l'idea non mi dispiace affatto :D
Ciao, RCAMIL ;)
[right][post="14802"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]
Sì, ma prima informiamoci meglio sugli orari di apertura :rolleyes: non vorrei trovare chiuso un'altra volta :lol:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.