Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal

Recommended Posts

gabriele8883
Il 26/7/2020 alle 15:51, TychoBrahe dice:

Approfitto per aggiornarvi sulla storia del 2 euro restituito a San Marino

Intanto allego la foto. Quando l'ho restituito mi è stato detto, per iscritto, che mi avrebbero rimandato una nuova moneta, restituendomi anche le spese di spedizione.
Avendo chiesto informazioni (visto che non arrivava) mi hanno detto al telefono che la moneta l'avevano sostituita giusto perchè ormai si erano impegnati, ma che in futuro monete così non sarebbero state più restituite. Mi è stato detto che avrei trovato una lettera nel pacco che spiegava il tutto, e che in nome di quella lettera non mi avrebbero rimborsato le spese di restituzione. Dopo essermi arrabbiato (ciò che viene messo per iscritto non può essere rimangiato così) mi hanno detto che invece a me in via eccezionale avrebbero restituito anche quelle (ma non ho potuto verificare ancora l'accredito su conto deposito). Nel frattempo la nuova moneta è arrivata, questa volta in ottime condizioni. Addirittura nella busta è stato aggiunto del bubble bag extra (Cosa che normalmente non fanno). E la lettera del direttore recita così:

"Questa è la moneta che abbiamo sostituito. Laddove non dovesse andar bene, non potremo ulteriormente cambiarla. Gli standard di qualità previsti per questo tipo di monetazione sono stati rispettati: noi prevediamo solo dei controlli a campione. Le monete sono considerate come da circolazione e eventuali difetti non possono essere ascritti come mancanze di qualità". 

Ora, mi spiegate come si fa a considerare accettabile una moneta come questa? San Marino è una vergogna senza pari

Come avevo scritto nel messaggio #331, avevo ricevuto una moneta con un grosso ed evidente graffio e alla fine l'ho restituita. Anche a me è stata cambiata e per fortuna sono stato decisamente più fortunato di te nel senso che stavolta la moneta è perfetta. Nella busta avevo anche io la lettera che hai menzionato, marca male se dovessero capitare in futuro altre monete con segni così evidenti che non si possono più cambiare... Nonostante sia stato fortunato con la moneta cambiata, sono tuttora alle prese con i conteggi da "Azzeccagarbugli" perchè non l'UFN non mi sta rimborsando 8,05 Euro di raccomandata spesi per restituire la moneta: tra l'altro, faccio presente che l'ho rispedita indietro con un cofanetto per le monete dello zodiaco che loro mi avevano mandato in più per sbaglio. Nonostante mi fosse stato scritto salla Sig.ra Marilena che queste spese mi sarebbero state rimborsate, nel conteggio della loro amministrazione non compaiano e mi ritrovo in questa situazione di stallo... Ho mandato una mail chiedendo di ricontrollare di nuovo ma non al momento tutto tace...

Edited by gabriele8883

Share this post


Link to post
Share on other sites

Papillon
Il 29/7/2020 alle 21:12, gabriele8883 dice:

Nonostante mi fosse stato scritto salla Sig.ra Marilena che queste spese mi sarebbero state rimborsate, nel conteggio della loro amministrazione non compaiano e mi ritrovo in questa situazione di stallo... Ho mandato una mail chiedendo di ricontrollare di nuovo ma non al momento tutto tace...

Non so di quale tua moneta ti stia parlando ... In ogni caso il nuovo capo ufficio non concede i rimborsi così facilmente... Vi anticipo che non da più  i rimborsi sulle monete per la circolazione... 

Share this post


Link to post
Share on other sites

gabriele8883

Mi riferivo alla moneta di Raffaello. Esatto, nella lettera che menzionavo e come scriveva anche TychoBrahe, sono stati molto chiari e di futuri rimborsi non se ne parla purtroppo... Dai prossimi ordini bisogna tenere le dita incrociate perchè ormai è un dato di fatto che possono arrivare delle monete molto rovinate che non verranno sostituite.

Share this post


Link to post
Share on other sites

AngryBird
Mi riferivo alla moneta di Raffaello. Esatto, nella lettera che menzionavo e come scriveva anche TychoBrahe, sono stati molto chiari e di futuri rimborsi non se ne parla purtroppo... Dai prossimi ordini bisogna tenere le dita incrociate perchè ormai è un dato di fatto che possono arrivare delle monete molto rovinate che non verranno sostituite.
Che vergogna, con tutto il ricarico che mettono su ogni singolo due euro o sui divisionali, a fronte di una foto che prova la bassa qualità di una moneta, potrebbero pure accollarsi qualche spesa...
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Papillon
5 ore fa, AngryBird dice:
15 ore fa, gabriele8883 dice:
Mi riferivo alla moneta di Raffaello. Esatto, nella lettera che menzionavo e come scriveva anche TychoBrahe, sono stati molto chiari e di futuri rimborsi non se ne parla purtroppo... Dai prossimi ordini bisogna tenere le dita incrociate perchè ormai è un dato di fatto che possono arrivare delle monete molto rovinate che non verranno sostituite.

Mostra altro  

Che vergogna, con tutto il ricarico che mettono su ogni singolo due euro o sui divisionali, a fronte di una foto che prova la bassa qualità di una moneta, potrebbero pure accollarsi qualche spesa...

Partono da un presupposto a mio avviso molto discutibile: << le monete per la circolazione, quali i 2€ commemorativi,  possono presentare graffi e colpi da contatto... >> D'accordo! Ma io insisto sul fatto che se una moneta per la circolazione me la inserisci e la sigilli in un blister e me la fai pagare oltre dieci volte di più il facciale..., allora diventa a tutti gli effetti un prodotto numismatico, e per quanto tale deve corrispondere alle esigenze del collezionista! 

Non posso rimetterci di tasca mia altri 8€ per inviarla! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

TychoBrahe

La signora Casadei mi ha invitato a inviare via mail un reclamo per iscritto sulla situazione, ed è quello che farò. Invito voi a fare altrettanto. La stessa signora mi ha detto che è assolutamente d’accordo con me, che anche lei considera quel tipo di moneta non collezionabile, ma che reclami a voce al telefono non possono essere girati al suo direttore.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

AngryBird
Partono da un presupposto a mio avviso molto discutibile: > D'accordo! Ma io insisto sul fatto che se una moneta per la circolazione me la inserisci e la sigilli in un blister e me la fai pagare oltre dieci volte di più il facciale..., allora diventa a tutti gli effetti un prodotto numismatico, e per quanto tale deve corrispondere alle esigenze del collezionista! 
Non posso rimetterci di tasca mia altri 8€ per inviarla! 
Condivido al 100%! Le monete coniate per la circolazione possono avere standard di qualità più bassi, non quelle confezionate in folder o cofanetti!
Il problema è che quando fa comodo i 2 euro cc sono un prodotto da collezione (vedi prezzo di vendita) mentre quando arrivano le sacrosante lamentele allora non lo sono.
Mi sembra un atteggiamento tendente all'arrogante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

AngryBird



La signora Casadei mi ha invitato a inviare via mail un reclamo per iscritto sulla situazione, ed è quello che farò. Invito voi a fare altrettanto.


Fino ad oggi le monete che ho ricevuto non hanno niente da recriminare, ma se mi dovesse capitare, manderò senz'altro una lamentela scritta. Grazie del suggerimento!

Share this post


Link to post
Share on other sites

diego84

Visto il protrarsi dei lavori di ristrutturazione dello sportello vendite dell’Ufficio Filatelico e Numismatico, comunichiamo che i clienti privati potranno acquistare monete e francobolli nei seguenti giorni a partire dal 6 agosto 2020:

- martedì e giovedì dalle ore 13.15 alle ore 17.00

presso la sede in Via 28 luglio n.212 – 47893 – Borgo Maggiore (Centro Uffici Tavolucci, al piano sottostante la Filiale della Banca Agricola Commerciale).

L’accesso sarà consentito nelle seguenti modalità: potrà entrare una persona alla volta, munita di mascherina (fortemente raccomandata), previa disinfezione delle mani e misurazione della temperatura.

Per eventuali informazioni contattare il numero 0549 882350.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.