Vai al contenuto
IGNORED

Eventuale falsità del metallo


Risposte migliori

Ciao a tutti.

Affascinato dalle monete Euro, sia quelle circolanti, alle quali aggiungo anche i 2 Euro commemorativi, visto che possono essere spesi e sono 2 Euro a tutti gli effetti ( Raccomandazione della Commissione del 29/09/2003 - G.U. 15/10/2003 ) ; il bel vedere e gusto per gli occhi mi porta fra tutte le monete a prediligere le proof in argento , tralasciando l'oro poiché , detta alla Cecco Angiolieri: "ché la mia borsa mi mett' al mentire". Ciò che mi colpisce, avendole viste, è la lucentezza dell'argento. Sono però un tantino restio nell'acquisto visto il "recente" caso del 2016, se la memoria non mi inganna, sulla frode dei gettoni d'oro emesse dalla Zecca, per un vincitore (?) ; il quale, facendole esaminare, risultò che al posto di 999 vi era oro a 995. Quindi vado a chiedermi: qualora la medesima cosa fosse presente anche nelle monete proof argentee della Zecca? Ciò che mi preme sono essenzialmente le monete vaticane, emesse dalla nostra Zecca, e le nostrane italiane. Qualcosa anche di San Marino, come la moneta dell'anniversario dell'Allunaggio. 

Spero fosse un fatto isolato e dovuto ai gettoni d'oro e non alle proof argentee che, fra l'altro, avendo questo metallo il valore di 50 centesimi a grammo, nemmeno sarebbe un gran guadagno fare un falso o frodare sull'effettiva dichiarazione della percentuale di metallo dichiarato.

Voi cosa dite? Può presentarsi questa stranezza? La moneta ci perde? Si può fare affidamento al certificato che la nostra Zecca rilascia? 

Non sarebbe di certo molto carino se, acquistandola, al posto dell'argento 925/1000 , analizzandola, venisse fuori Ag 700/1000 o 500/1000.

Ringrazio in anticipo.

Algirdas

Modificato da Algirdas
Link al commento
Condividi su altri siti


Va bene che siamo nella repubblica delle banane, ma con questi timori superi tutti!

Permettimi di fare solo alcune riflessioni:

come hai già anticipato, la frode sarebbe di poco conto, considerato il costo dell'argento ( se si fa si fa sull'oro dove c'è sicuramente più convenienza);

però il "ladrocinio" c'è già, non c'è bisogno di "tosare" la lega, è sotto gli occhi di tutti...... è quello di vendere monete d'argento a prezzi assurdi, questo è il vero latrocinio, naturalmente legalizzato ed autorizzato.

saluti

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 minuto fa, TIBERIVS dice:

Va bene che siamo nella repubblica delle banane, ma con questi timori superi tutti!

Permettimi di fare solo alcune riflessioni:

come hai già anticipato, la frode sarebbe di poco conto, considerato il costo dell'argento ( se si fa si fa sull'oro dove c'è sicuramente più convenienza);

però il "ladrocinio" c'è già, non c'è bisogno di "tosare" la lega, è sotto gli occhi di tutti...... è quello di vendere monete d'argento a prezzi assurdi, questo è il vero latrocinio, naturalmente legalizzato ed autorizzato.

saluti

TIBERIVS

Correggimi se sbaglio Tiberius: la moneta argentea, nelle proof (parlo solo di quelle) si riconosce anche per la lucentezza dell'argento stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, Algirdas dice:

Correggimi se sbaglio Tiberius: la moneta argentea, nelle proof (parlo solo di quelle) si riconosce anche per la lucentezza dell'argento stesso?

Facezie a parte ( le mie) una moneta proof è una moneta particolare, che si differenzia molto dalle normali FDC, e NON si riconosce solo dalla lucentezza, ma anche da altri fattori, principalmente il fondo è a specchio, ed i rilievi, le scritte ecc.. ecc.. sono satinati, questo è dovuto ad una particolare lavorazione  che subisce il tondello. ( stai tranquillo che i tondelli, come tu dici lucenti, sono tutti buoni, come lega per il resto.....mah)

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, TIBERIVS dice:

Facezie a parte ( le mie) una moneta proof è una moneta particolare, che si differenzia molto dalle normali FDC, e NON si riconosce solo dalla lucentezza, ma anche da altri fattori, principalmente il fondo è a specchio, ed i rilievi, le scritte ecc.. ecc.. sono satinati, questo è dovuto ad una particolare lavorazione  che subisce il tondello. ( stai tranquillo che i tondelli, come tu dici lucenti, sono tutti buoni, come lega per il resto.....mah)

saluti

TIBERIVS

parlavo appunto della lucentezza dell'argento in queste monete

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non è un Paese affidabile al 100% e non è l'unico qui in Europa.La storia dei gettoni è una delle tante assurdità di qui,perchè pagare in gettoni d'oro?! Regole di 50nni fà dove la coniazione,la vendita e la rivendita dell'oro era sempre (al 99%) allo stesso. Oggi è diverso,per questo è uscita fuori la "tosatura", l'acquirente possono essere diversi e chiaramente anche se ti dicono sono della Zecca Italiana chi si fiderebbe cecamente? Le monete in argento proof o FDC hanno un prezzo talmente esagerato che alcune non ci rifarai mai i soldi dell'acquisto nemmeno tra 100nni. Però se va avanti cosi torniamo all'intrinsico,se vuoi avere qualcosa di sicuro deve essere Toccabile e resistente come metalli nobili e pietre preziose o antichità il resto carta straccia o peggio sul filo di luce (money-web) via la corrente diventi povero,torna la corrente ritorni ricco.????

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


16 ore fa, TIBERIVS dice:

Non capisco, se sono "lucide" sono false?

no no, intendevo appunto come garanzia argentea. Solitamente l'argento è lucido, brilla

16 ore fa, favaldar dice:

Purtroppo non è un Paese affidabile al 100% e non è l'unico qui in Europa.La storia dei gettoni è una delle tante assurdità di qui,perchè pagare in gettoni d'oro?! Regole di 50nni fà dove la coniazione,la vendita e la rivendita dell'oro era sempre (al 99%) allo stesso. Oggi è diverso,per questo è uscita fuori la "tosatura", l'acquirente possono essere diversi e chiaramente anche se ti dicono sono della Zecca Italiana chi si fiderebbe cecamente? Le monete in argento proof o FDC hanno un prezzo talmente esagerato che alcune non ci rifarai mai i soldi dell'acquisto nemmeno tra 100nni. Però se va avanti cosi torniamo all'intrinsico,se vuoi avere qualcosa di sicuro deve essere Toccabile e resistente come metalli nobili e pietre preziose o antichità il resto carta straccia o peggio sul filo di luce (money-web) via la corrente diventi povero,torna la corrente ritorni ricco.????

ovvero scusa? Alla fine , morale della favola le proof non sono sicure per qualità del metallo e per titolo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Facciamo due considerazioni.
La prima è che visto il prezzo di emissione sensibilmente maggiore del valore dell'argento presente nella moneta che senso ha imbrogliare di qualche grammo?
La seconda è che il valore di quell'oggetto non è legato al valore intrinseco dell'argento in esso contenuto, ma al valore numismatico.
In altre parole un argento da collezione potrebbe valere, la sparo, 1000€ indipendentemente dal fatto che al suo interno ci siano 10€ piuttosto che 12€ o 15€ di argento.
Un 2€ Grace Kelly (ok, non è argento, ma passami l'esempio) vale 2000€ indipendentemente dal valore del metallo in esso presente.
Una divisionale sede vacante del 2005 mica la paghi quello che la paghi per il valore del metallo presente...

In altre parole... magna tranquillo! ?

Modificato da rcris
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, rcris dice:

Facciamo due considerazioni.
La prima è che visto il prezzo di emissione sensibilmente maggiore del valore dell'argento presente nella moneta che senso ha imbrogliare di qualche grammo?
La seconda è che il valore di quell'oggetto non è legato al valore intrinseco dell'argento in esso contenuto, ma al valore numismatico.
In altre parole un argento da collezione potrebbe valere, la sparo, 1000€ indipendentemente dal fatto che al suo interno ci siano 10€ piuttosto che 12€ o 15€ di argento.
Un 2€ Grace Kelly (ok, non è argento, ma passami l'esempio) vale 2000€ indipendentemente dal valore del metallo in esso presente.
Una divisionale sede vacante del 2005 mica la paghi quello che la paghi per il valore del metallo presente...

In altre parole... magna tranquillo! ?

Sì, hai ragione. Però accolgo la "paranoia" di Adney, se mi passa il termine. Se io acquisto una moneta proof in argento e vi è scritto 925/1000, ad esempio, come una medaglia 986/1000, mi aspetto che tanto argento vi sia. Altrimenti mi hanno fregato. Ok è il valore numismatico, per carità, ma per il metallo mi si prende per dove non batte il sole, no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 19/12/2019 alle 09:59, Algirdas dice:

ovvero scusa? Alla fine , morale della favola le proof non sono sicure per qualità del metallo e per titolo?

Forse non ci capiamo,io non ho mai fatto analizzare queste monete ma non credo si possano trovare mancanze enormi o che se ne possano trovare addirittura mancanze, nella percentuale di metallo dichiarato ma nel caso, non mi stupirebbe più di tanto,questo volevo dire. Diffiderei più di certi Paesi Caraibici o mini-Stati che emettono valanghe di monete/medaglie......

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, cristianaprilia dice:

Nel dubbio/paranoia non comprate, tanto semplice, o aspettate che qualcuno le faccia analizzare ed esca pubblico lo scandalo!

mmmm nel mio caso allora opto per le 2 Euro commemorative :) almeno non fregano sul rame, ottone e nichel ahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Algirdas dice:

Sì, hai ragione. Però accolgo la "paranoia" di Adney, se mi passa il termine. Se io acquisto una moneta proof in argento e vi è scritto 925/1000, ad esempio, come una medaglia 986/1000, mi aspetto che tanto argento vi sia. Altrimenti mi hanno fregato. Ok è il valore numismatico, per carità, ma per il metallo mi si prende per dove non batte il sole, no?

Dal punto di vista formale sarebbe sicuramente un colpaccio nelle zone in ombra, ma perchè si tratterebbe di una falsa dichiarazione di un organo che lavora per conto dello stato, non certo per quel po' d'argento in meno che comunque non va ad influire sull'aspetto. Di certo non si arriva ai livelli di certi imperatori romani che suberavano le monete...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Il 20/12/2019 alle 16:55, favaldar dice:

Diffiderei più di certi Paesi Caraibici o mini-Stati che emettono valanghe di monete/medaglie......

Buonasera. Solitamente non intervengo in discussioni sulle monete Euro; volevo però precisare che fra i mini Stati vi è anche il Vaticano, che emette medaglie annuali e straordinarie ogni anno, ma non per questo frega sull'argento, oro o bronzo. Argento e bronzo poi...che ci guadagnerebbe? Una medaglia annuale la vende a tre-quattro volte il prezzo che ha speso per coniarla. Al signor Vaticano non mancano i soldini ☺.

Se ho mal compreso chiedo scusa

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

belle le monete proof , però i 2 Euro commemorativi hanno sì un fascino diverso e magari meno "impegnativo" sono -volendo- spendibili quindi sono monete a tutti gli effetti. Le proof sono monete ? Mi sembrano più delle medaglie

Link al commento
Condividi su altri siti


16 minuti fa, Aristarco dice:

belle le monete proof , però i 2 Euro commemorativi hanno sì un fascino diverso e magari meno "impegnativo" sono -volendo- spendibili quindi sono monete a tutti gli effetti. Le proof sono monete ? Mi sembrano più delle medaglie

Hanno valore legale, quindi sì.

L'unica cosa che le differenzia dalle altre è la lavorazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le monete in euro sono, volendo, spendibili per il valore riportato sopra:

Gli otto tagli tradizionali (1/2/5/10/20/50 cent 1/2 euro) sono spendibili in tutta l'Eurozona.

Le monete dal valore non ordinario (3/5/10/20/50...) sono spendibili solo nella nazione emittente.

Regola valida anche per le FS

Modificato da LolloCaccia
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Aristarco dice:

quindi se io vado dal fruttarolo sotto casa od in una Banca e porto, esempio una proof di 10 euro in argento come da 100 Euro in oro loro per legge dovrebbero prenderla?

Tecnicamente sì, come dice @LolloCaccia

Ma ovviamente non te le prenderebbe nessuno (forse quelle d'oro sì...ma solo per il valore del metallo che è ben più alto del valore facciale ?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 21/9/2020 alle 09:23, Nummus dice:

Qui comunque, grazie ad @Aristarco, si sta andando fuori tema rispetto al tema originario della chat.

@cristianaprilia, per favore puoi richiamare all'ordine? Grazie mille!

Facciamo che è meglio richiamare tutti all'ordine che non fa mai male, siete tutti pregati di attenervi il più possibile al thread in cui scrivete, grazie della collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.