Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

☺️ Buongiorno,

Per chi inizia a conoscere l'intrigante mondo delle monete romane, gli inizi sembrano difficili, però più si avanza più si comprende che si tratta di districarsi in una selva selvaggia e aspra e forte dove un povero neofita rischia di perdersi senza la guida di un moderno Virgilio. Detto questo, ringrazio Hirpini, Davide ed altri ottimi duci che mi hanno aiutato in queste settimane e che spero potranno ancora essermi generosi di consigli.

I siti che aiutano nell'identificazione delle monete sono tanti, Mi piace questo http://numismatics.org/ocre/ ma un ignorante rischia di affogare.

Sto imparando, ma quando le legende sono incomprensibili le cose non sono difficilissime.

Pensiamo alla mia discussione su ANTONINO TORNAVA DALLA GUERRA...magari ho formulato ipotesi balzane da quattro, però il tutto è comunque affascinante. In questo caso il gioco si fa duro, ma qui i duri non mancano.

Ho fatto qualche passo avanti, ma le difficoltà non mancano, specie quando si tratta di identificare monete sgarrupate, come il presunto semisse che posto.

Marco Aurelio, d'accordo. Ma la pulzella al rovescio cosa fa? Ha una cornucopia a dx, sembra. E con la mano cosa fa? Stringe un serpente? 

Grazie per un aiuto.

diam  cm  2,3  peso grammi 11,71

20191218_072321.jpg.6fd7515d699290d2e32144f41a9dc6aa.jpg

20191218_161509.thumb.jpg.50e2acda53575f4e8f15723e1db1f762.jpg

Inviato
47 minuti fa, 1412luigi dice:

☺️ Buongiorno,

Per chi inizia a conoscere l'intrigante mondo delle monete romane, gli inizi sembrano difficili, però più si avanza più si comprende che si tratta di districarsi in una selva selvaggia e aspra e forte dove un povero neofita rischia di perdersi senza la guida di un moderno Virgilio. Detto questo, ringrazio Hirpini, Davide ed altri ottimi duci che mi hanno aiutato in queste settimane e che spero potranno ancora essermi generosi di consigli.

I siti che aiutano nell'identificazione delle monete sono tanti, Mi piace questo http://numismatics.org/ocre/ ma un ignorante rischia di affogare.

Sto imparando, ma quando le legende sono incomprensibili le cose non sono difficilissime.

Pensiamo alla mia discussione su ANTONINO TORNAVA DALLA GUERRA...magari ho formulato ipotesi balzane da quattro, però il tutto è comunque affascinante. In questo caso il gioco si fa duro, ma qui i duri non mancano.

Ho fatto qualche passo avanti, ma le difficoltà non mancano, specie quando si tratta di identificare monete sgarrupate, come il presunto semisse che posto.

Marco Aurelio, d'accordo. Ma la pulzella al rovescio cosa fa? Ha una cornucopia a dx, sembra. E con la mano cosa fa? Stringe un serpente? 

Grazie per un aiuto.

diam  cm  2,3  peso grammi 11,71

20191218_072321.jpg.6fd7515d699290d2e32144f41a9dc6aa.jpg

20191218_161509.thumb.jpg.50e2acda53575f4e8f15723e1db1f762.jpg

Dai che è semplice Luigi il rovescio...una donna alata che cinge una corona cosa rappresenta a Roma?

Supporter
Inviato

la Vittoria!

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, 1412luigi dice:

la Vittoria!

E' un asse,  di Semissi ( correggetemi se sbaglio) mi sembra che Marco Aurelio ne abbia emesso solo per le province ( Cesarea)

Supporter
Inviato

Sembra questo

M ANTONINVS AVG P M - Head laureate, right

Rovescio: TR P XVIII IMP II COS III - Victory advancing left holding wreath and palm

1911.105.491.obv.width175.jpg

1911.105.491.rev.width175.jpg

Inviato
4 minuti fa, 1412luigi dice:

Sembra questo

M ANTONINVS AVG P M - Head laureate, right

Rovescio: TR P XVIII IMP II COS III - Victory advancing left holding wreath and palm

1911.105.491.obv.width175.jpg

1911.105.491.rev.width175.jpg

Stai cominciando a camminare con le tue gambe! 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.