Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
gpittini

Carlo Marx

Recommended Posts

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

E' la prima volta che vedo una medaglia dedicata a Carlo Marx: ha un diametro di 28 mm. ed è abbastanza malandata. La parte più interessante è il rovescio, che rappresenta un fabbro, o comunque un operaio di una fucina, con incudini, ruota, martello, ecc. A sinistra la scritta: 8 ORE DI LAVORO; a destra: 1°MAGGIO. Al diritto, sopra al ritratto di Marx:  PROLETARI DI TUTTI I PAESI, UNITEVI.

Certo, la conquista  delle 8 ore di lavoro, celebrata proprio il 1° maggio (perchè la prima applicazione delle 8 ore avvenne proprio il 1° maggio 1867 a Chicago) è legata alle lotte operaie ed al movimento socialista, ma non ha poi un rapporto così stretto con Marx, che non si occupò mai direttamente di lotte sindacali. Ed è paradossale che la conquista delle 8 ore sia avvenuta anzitutto negli Stati Uniti, dove il movimento socialista in quanto tale non riuscì mai ad estendersi.

Nel maggio 1886, per ottenere una estensione delle 8 ore a tutti gli USA, ci furono manifestazioni anche a Chicago; la polizia sparò e si ebbero dei morti. Qualche giorno dopo, in altra manifestazione, fu lanciata una bomba che uccise 6 poliziotti. Vennero arrestati molti manifestanti, una decina dei quali fu condannata a morte.

PIC_5025 (496x640).jpg

PIC_5026 (559x640).jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

claudiodruso

mai vista... possiamo affermare che: se è prodotta in Italia, presumibilmente dopo il 1919, quando furono conquistate le 8 ore. vediamo se qualcuno aggiunge altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Arturo A.

Le medaglia col faccione di Marx non sono rare ma, forse visto che averle durante il fascismo avrebbe fatto passare un brutto quarto d'ora, neanche così comuni.

Me ne sono capitate diverse sia come formato (28 o 25 mm) che come immagini, purtroppo non c'è uno studio serio sulla tematica e le ho sempre considerate come coniazioni di propaganda commissionate dal partito socialista ad inizio '900.

Eccone alcune

La prima a firma Donzelli è la simile a quella di gpittini.

Poi altre due di formato più piccolo (25 mm)

E un'ultima da 25 mm che richiama al solo 1° maggio, e al verso presenta la frase "Stretti in fascio siam potenti" tratta dal "Canto dei Lavoratori" di Turati.

 

IMG_2650.JPG

IMG_2651.JPG

IMG_3125.JPG

IMG_3126.JPG

IMG_20191221_103314.jpg

IMG_20191221_103320.jpg

Edited by Arturo A.
  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites

claudiodruso

 “Arturo A” Bella raccolta, rara e storicamente interessante

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.