Vai al contenuto
IGNORED

Parere Bronzo Sardo-Punico

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, tempo fa ho acquistato un piccolo bronzo sardo punico del tipo kore/toro e astro. Volevo identificarlo secondo il Piras, "Le Monete Sardo Puniche". Ecco la foto della moneta appena acquistata in asta:

Picture4.png.75350c4f7a0687feb71f4a50f88bc329.png

Inviato (modificato)

quale non è stato il mio sconcerto quando ho notato, negli anni seguenti, una polverina verdastra che ancora non sapevo essere il cancro del bronzo... ecco come si presenta oggi la moneta:

bronzotoro-min.thumb.PNG.a966dbc41364c4b0c68a572b2916deed.PNG

Modificato da domenico.mura

Inviato

come potete vedere l'infezione si sta "mangiando" quello che resta dell'astro radiato, quindi non riesco a capire se esso abbia 8 raggi (e allora sarebbe Piras 186, rarità NC) o sei raggi (e sarebbe Piras 205, rarità R3). Vorrei cercare di pulire la moneta col benzotriazolo, ma ho paura di danneggiarla ulteriormente e di rendere impossibile a questo punto la classificazione. 

Qualcuno ha qualche consiglio/suggerimento sia sulla pulizia che sull'identificazione? Vi allego un'altra foto del rovescio un poco più illuminata:IMG_6359red.thumb.jpg.a22fdce56e6d6d6708fa58bdf0c1f765.jpg

cosa ne dite? inoltre, non vi sembra di scorgere una lettera simile a un P sopra la schiena del toro, poco sotto l'astro?

Supporter
Inviato (modificato)

Urge intervento; mia ricetta:

1) eliminazione della polverina mediante oggetto acuminato (stuzzicadenti affilato o - meglio - bisturi), possibilmente eseguita al microscopio stereoscopico (35€ su eBay/Amazon);

2)

trattamento con benzotriazolo con precauzioni (guanti, occhiali, ambiente ventilato) oppure:

Soluzione al 6% di sesquicarbonato di sodio (5€ su ebay) in acqua demineralizzata, immersione per 2 mesi cambiando la soluzione ogni settimana. Dopo asciugatura accurata con phon, osservazione per 4/5 mesi, se del caso ricominci. La patina è persa.

ci vuole pazienza. Pero’ se non intervieni la moneta si sbriciola

Modificato da Scipio

Inviato

@Scipio grazie mille per le istruzioni particolareggiate, informandomi su internet avevo timore sia per la pericolosità della sostanza sia per eseguire un corretto trattamento... grazie!

Supporter
Inviato

Figurati. Purtroppo spesso in asta capitano bronzi ripuliti e incerati, dopo un paio di mesi trovi la sorpresa...

se intervieni per tempo puoi salvarla, la corrosione sembra superficiale. Io ho una moneta con le gallerie?, ci lavoro da un anno. Io uso solo il sesquicarbonato.

Questo articolo contiene riferimenti a pubblicazioni scientifiche 

http://www.accla.org/actaaccla/bronzediseasetherapy.html

• Grazie 1

Inviato

ecco come si presenta ora dopo una prima ripulitura con bisturi, mi sembra di intravedere già due raggi dell'astro in più:

IMG_6364red.jpg.4c3e0edb16ffa6b838d70d3a14f782dc.jpg

quindi opterei per l'esemplare con astro a otto raggi... opinioni?

Supporter
Inviato

Sei sicuramente... se c’è anche quello verticale otto.

7CB285A6-C22A-4DCD-9F93-65795ED27B84.jpeg

• Grazie 1

• 5 mesi dopo...
Inviato
Il 24/12/2019 alle 13:08, Scipio dice:

Figurati. Purtroppo spesso in asta capitano bronzi ripuliti e incerati, dopo un paio di mesi trovi la sorpresa...

se intervieni per tempo puoi salvarla, la corrosione sembra superficiale. Io ho una moneta con le gallerie?, ci lavoro da un anno. Io uso solo il sesquicarbonato.

Questo articolo contiene riferimenti a pubblicazioni scientifiche 

http://www.accla.org/actaaccla/bronzediseasetherapy.html

salve @Scipio , con colpevole ritardo sto iniziando solo ora a implementare i tuoi suggerimenti sul sesquicarbonato... la moneta di cui si parlava qui, a seguito di intervento con bisturi, mi sembra stabile, ma ne ho individuate altre con tracce di cancro... perciò vorrei sapere, è possibile mettere più monete nella stessa soluzione? o consigli di tenerle rigorosamente separate? 

grazie!!

Supporter
Inviato

io le tengo separate, sebbene non sia a conoscenza di controindicazioni, più che altro per un motivo pratico: la soluzione va cambiata ogni settimana ma se diventa azzurro intenso la cambio prima. se metti più monete insieme diventa subito azzurra. fammi sapere i risultati, scambiarsi esperienze è fondamentale

Supporter
Inviato

41 minuti fa, domenico.mura dice:

moneta di cui si parlava qui, a seguito di intervento con bisturi, mi sembra stabile,

considera che col bisturi elimini il risultato della corrosione ma non il processo che la determina. io l'ammollo in sesquicarbonato glielo farei lo stesso, tanto la moneta è completamente priva di patina, non puoi fare alcun danno

Inviato

perfetto @Scipio grazie mille per la tua disponibilità, ti terrò aggiornato nei prossimi mesi :) 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.