Vai al contenuto
IGNORED

Pochi pixels


PhN

Risposte migliori

Supporter

Sicuramente non è una moneta, forse una ex devozionale... ma non si capisce neppure la sua dimensione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Senz'altro si tratta di una medaglia raffigurante San Michele Arcangelo, che brandisce nella mano destra la spada e nella mano sinistra la bilancia, con il demonio sconfitto sotto ai suoi piedi.

Senz'altro, però, la sezione "Medaglistica" è la sede ideale per favorire una celere identificazione.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe opportuna un'indicazione anche sul peso e sulla tipologia del metallo.

Per quanto concerne strettamente le immagini raffigurate e le scritte, ne ho rinvenute in rete di identiche (dove la descrizione fornita era pressoché la seguente: Mater Divinae Gratiae e Cristo Salvator Mundi - cm.2,8x3,1 gr.14,3 - Bronzo - Metà XIX Secolo)  o anche solo di simili (vedi ad esempio la seguente, oggetto di una precedente discussione: https://www.lamoneta.it/topic/118764-identificazione-medaglia-devozionale/ ed anche catalogata su questo sito http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME7DAL/1).

Nella Tua, però, non vedo l'appicagnolo e soprattutto il materiale non mi sembra essere né bronzo né rame.

Come già detto, nella sezione medaglistica potrebbero esserci maggiori possibilità di una celere e più precisa risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
13 ore fa, PhN dice:

Non so se ho sbagliato sezione o nessuno sa o non interessa l l'argomento    magari qualcuno potrebbe ragguagliarmi

Calma e gesso ! Proviamo a sentire un grande esperto di Medaglie religiose, Borghobaffo : ma è un periodo di Feste per tutti, occorre un po' di pazienza !

@borghobaffo

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, PhN dice:

Un certo arbitro elegantiarum ha scritto che la discussione era chiusa  ma non ho capito il motivo   x questo ho chiesto

Ho chiuso la discussione che avevi aperto in Medaglie pontificie perché mancavano le foto, e ne avevi già aperta un'altra, dove invece le foto c'erano, in Medaglistica, che è la sezione corretta. Ma tu, successivamente, ne hai aperte altre due, e a questo punto forse c'è bisogno di un ripassino del regolamento ;)

3.14 Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum, salvo casi di particolare interesse che dovranno comunque essere autorizzati da un Admin. (crossposting)

Ho provveduto a riunire tutte le discussione in una sola, quella iniziale, oscurando alcuni messaggi non importanti che ne pregiudicavano la leggibilità.

petronius

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, PhN dice:

Entro in lamoneta una volta l anno    non sono pratico dell utilizzo. Pensavo che non avesse preso il messaggio e quindi lo avro ripetuto PhN

Nessun problema, magari vieni a trovarci più spesso, sei sempre il benvenuto :)

petronius bnatale.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie  ma parlando solo di collezioni non faccio medaglie da trent'anni      faccio mo ete  orologi libri antichi  fumetti figurine ed altro     a parte questo la prima medaglia è catalogata  metà ottocento   la seconda con dimensioni simile alla prima ma in ottone dove devo cercare una risposta?  Saluti

 

Modificato da PhN
Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, PhN dice:

la seconda con dimensioni simile alla prima ma in ottone dove devo cercare una risposta?

Sempre qui, non dimenticare che siamo nel periodo natalizio, e molti utenti sono fuori sede o distratti da altro, ma con un po' di pazienza qualcuno dovrebbe farsi vivo.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/12/2019 alle 23:00, PhN dice:

30x26mm forse ottone

20191225_160558.jpg

20191225_160511.jpg

Medaglia devozionale ovale, bronzo/ottone, del XVIII sec., produzione romana.- D/ S.Michele Arcangelo nella classica iconografia con spada e bilancia, mentre calpesta il demonio.- R/ Anime purganti tra le fiamme, in alto  il SS. Sacramento su nubi. Ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.