Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Matteo75

Medaglietta votiva

Recommended Posts

Matteo75

Ciao a tutti! Volevo chiedervi se avevate notizie in merito a questa medaglietta votiva,è grande come una moneta da 2 euro. Intanto grazie in anticipo! 

IMG-20191229-WA0003.jpg

IMG-20191229-WA0004.jpg

miroita

Su un lato i segni della passione di Cristo, e sull'altro lato Sant'Antonio da Padova.

Hirpini

Buonasera, scrivo solo per porre un quesito di carattere filologico cui non so dare risposta:

mettiamo che la legenda al diritto " PAomega.jpg.2796fbc3632cd53f7d29f53ac30dfcb1.jpg CRI SAL NOS " si debba leggere PAX CHRISTI SALUS NOSTRA, sarebbe interessante capire se la lettera X sia mai stata resa con una omega ruotata di 90° a destra (e quindi dove e quando ciò sia accaduto) e nel contempo il nome di Cristo sia stato scritto, in una lingua certamente derivata dal latino, senza la lettera H dopo la C.

Una osservazione forse eccessiva è la parola PAomega.jpg.2796fbc3632cd53f7d29f53ac30dfcb1.jpg, nella quale le lettere Alfa-Omega (sempre che quel omega.jpg.2796fbc3632cd53f7d29f53ac30dfcb1.jpg sia una omega) potrebbero alludere al titolo dato al Cristo nell'Apocalisse di Giovanni.

La soluzione darebbe anche una risposta a @Matteo75.

Saluti

HIRPINI

Hirpini

Circa il rovescio vorrei dire invece che, se si trattasse di latino, in quell' ANTON D P  della legenda la D starebbe a indicare forse origine o provenienza (DE PADVA) complemento che però in latino classico e anche nell'ecclesiastico, andrebbe reso con un attributo, PADVANVS. Altro indizio?

HIRPINI

gigetto13

Credo che la legenda del primo lato sia piuttosto PAS, per PASSIO, dato che sono rappresentati gli oggetti della passione come in molte altre devozionali e tessere.

Sul fatto del D P, non mi preoccuperei, questi oggetti spesso mescolavano latino e italiano, data la loro destinazione popolare.

Lo stile mi sembra settecentesco ma potrei sbagliarmi...

• Like 1

Hirpini
26 minuti fa, gigetto13 dice:

Credo che la legenda del primo lato sia piuttosto PAS, per PASSIO, dato che sono rappresentati gli oggetti della passione come in molte altre devozionali e tessere.

Sul fatto del D P, non mi preoccuperei, questi oggetti spesso mescolavano latino e italiano, data la loro destinazione popolare.

Lo stile mi sembra settecentesco ma potrei sbagliarmi…

Sulla passione perfettamente d'accordo, visti d'altra parte gli strumenti. E circa la terza lettera della legenda, riesco anche a vedere la S.

HIRPINI

• Like 1

ABCDEFGHI

La faccia della medaglia sul tema della passione di Cristo riprende (o è ripresa) in modo pressoché identico in una delle due facce della medaglia oggetto di questa precedente discussione (dove effettivamente la scritta comincia con "PAS . CRI ."):

https://www.lamoneta.it/topic/122865-identificazione-medaglia-devozionale/ 

Matteo75

Ho guardato bene perché mi avevate messo un dubbio ma è proprio una s nella scritta pas, comunque un lato è proprio identico a quella della precedente discussione

miroita
9 ore fa, Matteo75 dice:

Ho guardato bene perché mi avevate messo un dubbio ma è proprio una s nella scritta pas, comunque un lato è proprio identico a quella della precedente discussione

Non c'erano dubbi che si trattasse di una "S", visto che come già detto PAS CRI sta per Passione di Cristo e non come PAX (Pace).

• Like 1