Vai al contenuto
IGNORED

Medaglietta votiva


Risposte migliori

Buonasera, scrivo solo per porre un quesito di carattere filologico cui non so dare risposta:

mettiamo che la legenda al diritto " PAomega.jpg.2796fbc3632cd53f7d29f53ac30dfcb1.jpg CRI SAL NOS " si debba leggere PAX CHRISTI SALUS NOSTRA, sarebbe interessante capire se la lettera X sia mai stata resa con una omega ruotata di 90° a destra (e quindi dove e quando ciò sia accaduto) e nel contempo il nome di Cristo sia stato scritto, in una lingua certamente derivata dal latino, senza la lettera H dopo la C.

Una osservazione forse eccessiva è la parola PAomega.jpg.2796fbc3632cd53f7d29f53ac30dfcb1.jpg, nella quale le lettere Alfa-Omega (sempre che quel omega.jpg.2796fbc3632cd53f7d29f53ac30dfcb1.jpg sia una omega) potrebbero alludere al titolo dato al Cristo nell'Apocalisse di Giovanni.

La soluzione darebbe anche una risposta a @Matteo75.

Saluti

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


Circa il rovescio vorrei dire invece che, se si trattasse di latino, in quell' ANTON D P  della legenda la D starebbe a indicare forse origine o provenienza (DE PADVA) complemento che però in latino classico e anche nell'ecclesiastico, andrebbe reso con un attributo, PADVANVS. Altro indizio?

HIRPINI

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la legenda del primo lato sia piuttosto PAS, per PASSIO, dato che sono rappresentati gli oggetti della passione come in molte altre devozionali e tessere.

Sul fatto del D P, non mi preoccuperei, questi oggetti spesso mescolavano latino e italiano, data la loro destinazione popolare.

Lo stile mi sembra settecentesco ma potrei sbagliarmi...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, gigetto13 dice:

Credo che la legenda del primo lato sia piuttosto PAS, per PASSIO, dato che sono rappresentati gli oggetti della passione come in molte altre devozionali e tessere.

Sul fatto del D P, non mi preoccuperei, questi oggetti spesso mescolavano latino e italiano, data la loro destinazione popolare.

Lo stile mi sembra settecentesco ma potrei sbagliarmi…

Sulla passione perfettamente d'accordo, visti d'altra parte gli strumenti. E circa la terza lettera della legenda, riesco anche a vedere la S.

HIRPINI

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, Matteo75 dice:

Ho guardato bene perché mi avevate messo un dubbio ma è proprio una s nella scritta pas, comunque un lato è proprio identico a quella della precedente discussione

 

Non c'erano dubbi che si trattasse di una "S", visto che come già detto PAS CRI sta per Passione di Cristo e non come PAX (Pace).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.