Vai al contenuto
IGNORED

Il povero esattore


ranmaemezzo

Risposte migliori

Buondì a tutti, sono Ranma e faccio l’esattore in Un autostrada di confine, ricchissima di utenti stranieri. Per forza di cose ho a che fare con migliaia di monete ogni giorno, ma ho una domanda, quali sono quelle che hanno un reale valore? Anche dai 100 euro in su...

 

Grazie a chi mi darà una mano e info 

 

ps se qualcuno avesse bisogno di qualcosa diciamo posso cercarglielo. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Mr. Coin dice:

Non troverai mai monete euro in circolazione che valgano più del  facciale, se non ben poco di più. 

Perché no? Il caso del 2 euro finlandese per esempio ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono monete che valgono più del facciale ma questi casi riguardano solo la conservazione FDC (nuove non circolate, senza il minimo segno di usura), tranne il caso particolare del 2 € Grace Kelly del Principato di Monaco.

Ma dato che hai la possibilità di vedere una massa simile di monete perchè non inizi una piccola collezioncina di circolate? Facendo attenzione troveresti facilmente anche le più insolite, come quelle degli Stati più piccoli e/o lontani o quelle dei cosiddetti "microstati" (San Marino, Vaticano, Monaco, Andorra). Versati un bel secchio d'acqua addosso, così ci rifletterai meglio :D (*)

 

 

(*) Non lo sto insultando, è un riferimento al personaggio del suo nick.

Modificato da ART
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, ART dice:

Esistono monete che valgono più del facciale ma questi casi riguardano solo la conservazione FDC (nuove non circolate, senza il minimo segno di usura), tranne il caso particolare del 2 € Grace Kelly del Principato di Monaco.

Ma dato che hai la possibilità di vedere una massa simile di monete perchè non inizi una piccola collezioncina di circolate? Facendo attenzione troveresti facilmente anche le più insolite, come quelle degli Stati più piccoli e/o lontani o quelle dei cosiddetti "microstati" (San Marino, Vaticano, Monaco, Andorra). Versati un bel secchio d'acqua addosso, così ci rifletterai meglio :D (*)

 

 

(*) Non lo sto insultando, è un riferimento al personaggio del suo nick.

Ahahahahahah bella battuta!! Non saprei al momento sto conservando quelle più particolari  he non vedo in giro però non saprei, alla fine se non hanno valore o futuro valore che senso avrebbe per me collezionarle?  

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Semplicemente avviare una collezione che anche se di valore poco superiore al nominale potrebbe essere molto bella e dare grandi soddisfazioni spendendo pochissimo. Saluti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, DOGE82 dice:

Ciao. Semplicemente avviare una collezione che anche se di valore poco superiore al nominale potrebbe essere molto bella e dare grandi soddisfazioni spendendo pochissimo. Saluti. 

Hai ragione potrei cominciare, oggi ho trovato lei: 

649D3C11-72AA-49B5-B2CE-18C845A14AF1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, ranmaemezzo dice:

 però non saprei, alla fine se non hanno valore o futuro valore che senso avrebbe per me collezionarle?  

Andando oltre la raccolta pura e semplice e cominciando anche a studiare quello che c'è dietro (i contesti storico, geografico, economico e politico della monetazione) ti si schiuderebbe un mondo. Oltre naturalmente al contesto religioso, quello della più sincera e profonda adorazione di Dio Denaro onnipotente.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, ranmaemezzo dice:

Qualcosina spunta sempre, che sogno il due euro di Grace 

FF939BCC-E777-41D0-81FD-B6F995B38707.jpeg

Fai un bellissimo lavoro.......

Vorrei tanto fare il tuo lavoro!!

Al confine, poi.

Se continui, vedrai che non ti fermerai.

Il bello è non spendere nulla e avere una bella collezione, poi sono anche abbastanza belle.

Link al commento
Condividi su altri siti


15 ore fa, Acqvavitus dice:

Fai un bellissimo lavoro.......

Vorrei tanto fare il tuo lavoro!!

Al confine, poi.

Se continui, vedrai che non ti fermerai.

Il bello è non spendere nulla e avere una bella collezione, poi sono anche abbastanza belle.

Solo che a colpi di due euro e facile fare cifra Ahahahaha . Anche io pensavo di fare un bel lavoro adesso lo odio ??

mal momento quella dei carabinieri e la mia preferita 

5B4E9A78-7603-42B8-81CE-3C4B650DC207.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, ranmaemezzo dice:

Solo che a colpi di due euro

Se vuoi cominciare a fare un po' più sul serio però non limitarti solo ai 2 € commemorativi ma espandi l'attenzione a tutti tagli. Non sono così monotoni come sembrano, perchè hanno anche loro molte piccole varianti o modifiche più vistose, come ad esempio il cambio di faccia comune del 2007/2008 e i cambi di facce statali.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Il 30/12/2019 alle 16:47, ranmaemezzo dice:

 alla fine se non hanno valore o futuro valore che senso avrebbe per me collezionarle?  

Non ti è chiaro il concetto di collezionismo, che è quanto di più lontano dalla speculazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20/1/2020 alle 11:28, tiziano.goffi dice:

Speculare con le 2 euro circolate? ?????

4 anni fa circa ( se non sbaglio ) a Nettuno è stato trovato un 2 euro di Grace Kelly, quindi si ? ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.