Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti e Buone Feste. Vorrei avere dei pareri e se possibile informazioni riguardanti una contromarca che sembra rappresentare una cornucopia presente su questa moneta di TOLOMEO V. La moneta pesa 44,18 g con un diametro di 37,32 mm. AE 38. Vi ringrazio in anticipo per il tempo che metterete a disposizione.

Davide

5B7C352D-9219-497E-9829-22754C19329D.jpeg


Inviato

Altro lato con testa di Zeus a destra. Grazie , Auguri e Saluti a tutti.

FC84DEBC-3F9E-4359-B3F9-D470E8500EFF.jpeg


Inviato (modificato)

Buonasera @Davide1982, prima di tutto complimenti per la ipermoneta, poi una domanda, quella cornucopia non potrebbe essere un tripode?

Ricambio i saluti e gli auguri, che certamente ci daremo di nuovo nei prossimi tre giorni

                                                                                                                                        gif-animate-befana_4.gif.642e5c00d95fb5ccbe42b4899e6029d7.gif   

HIRPINI

Modificato da Hirpini

Inviato

Rieccomi, tra le zampe dell'aquila mi sembra di vedere una epsilon:

epsilon.thumb.jpg.4228ce3ae100b058f658bdde0e35589d.jpg

 

  • Mi piace 1

Inviato

Salve @Hirpini e a tutti quelli che vorranno intervenire. Questa contromarca è ancora un po un mistero per me perchè purtroppo è un mondo che devo ancora approfondire e quindi  non riesco a dare un ‘ identità certa alla figura. Ogni opinione è preziosa per me. Con la moneta in mano si riesce a vedere un po di più una leggera curvatura centrale per questo dico cornucopia. Se avete qualche conoscenza sulle contromarche ( ovviamente esistenti in molti periodi storici) e volete donarmi il vostro sapere ne sarei veramente felice. Quì abbiamo una contromarca su una moneta di Tolomeo V e vorrei quindi sapere tutto quello che si puó  a riguardo. Ovviamente se avete altre notizie  riguardo alla moneta sono bene accette. Grazie.

Davide

  • Mi piace 1

Inviato

@Davide1982, ora che parli di curva vedo anch'io la cornucopia, in nero. Per quel solito gioco di luci e ombre, invece mi è saltata all'occhio la parte verde, di qua e di là i piedi, sopra il braciere. In effetti la cornucopia è diffusa sulle monete tolemaiche, però ancora resto dubbioso.

Arcangelo


Inviato (modificato)

La speranza è sempre quella di saperne di più sulle contromarche, un mondo ampio immagino, ma che fa parte della nostra passione. Grazie a @Hirpini e a chi in qualche modo anche non intervenendo nella discussione ha provato a ricercare risposte.Ancora  a tutti buone feste e buona caccia a monete meravigliose. Saluti 

Davide

Modificato da DAVIDE1982
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.