Vai al contenuto
IGNORED

Epifania della bellezza.


Adelchi66

Risposte migliori

Buonasera, in questi giorni sono a Firenze per risciaquarmi gli occhi in Arno e vorrei postare alcune impressioni visive... Così come vengono,senza grosse spiegazioni, posso? 

Adelchi. 

Modificato da Adelchi66
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Potresti dirci in che museo hai viste queste meraviglie? Mi ricordano alcuni oggetto del Bargello...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao @Adelchi66

grazie per aver condiviso tali bellezze. Così ci risciacquiamo gli occhi anche un po' noi.

Sai dirmi qualcosa di più su quel busto (che presumo di Augusto) di colore turchese?

Buon anno!

Stilicho

Modificato da Stilicho
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Arka dice:

Le ultime monete sono copie...!?!

Arka

Diligite iustitiam e salvate il collezionismo

Non  credo, erano nel medagliere mediceo al museo archeologico di Firenze, se non ricordo male le diciture erano : multiplo in oro di Massimiano Erculeo e decadramma di Siracusa.

Perché?  Non ti tornano? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse è l'effetto della vetrina, ma hanno un aria strana, che ad esempio le precedenti dei post 8 e 11 non avevano e non mi ponevano dubbi.

Mi piacerebbe sentire qualche altro parere ad esempio di @Tinia Numismatica  o @gionnysicily.

Arka

Diligite iustitiam  

Link al commento
Condividi su altri siti


Da profano direi che il dritto della siracusana è buono, il rovescio mi sa di copia a puro scopo esplicativo. 

Ma non ricordo se fosse specificato nella descrizione. 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, Adelchi66 dice:

 

Screenshot_20200101_104345.jpg

Assolutamente riproduzioni a fusione.

Non capisco perché stanno li in mezzo a tante meraviglie.

Non è la prima volta che in un museo , siano esposti riproduzioni. A Reggio Calabria, esistono due monete pubblicate come Ex collezione Museo Civico.

Posto le foto , non so perché vengono ritenute buone.

La prima è una riproduzione di un tetradramma di Syrakosion , del periodo di Agatokle.

Un altra , come un Decadramma di Syrakosion firmato Kimon.

 

147025432_TetraSyrakosionAgatogle.jpg.9dbc27f242184216a31ba7108f291dd8.jpg

 

1842816931_Reggiob.jpg.63e43382105a95f08cc1e5e63055d108.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.