Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

?Buongiorno e Buon Anno a tutte e a tutti!

Ho cercato di capire, di catalogare, ma non riesco neanche a capire se è maschio o femmina. Sul rovescio la K sembra deporre per una scritta in greco, anche la prima A del dritto potrebbe essere un lambda, ma non so bene, anche quel ..OMI mi aveva fatto pensare a Domiziano, mah!... per questo vi chiedo aiuto ringraziando in anticipo.

peso gr 9,09 diam  cm 2,6

dritto.jpg

Rovescio.jpg

Supporter
Inviato
15 minuti fa, 1412luigi dice:

?Buongiorno e Buon Anno a tutte e a tutti!

Ho cercato di capire, di catalogare, ma non riesco neanche a capire se è maschio o femmina. Sul rovescio la K sembra deporre per una scritta in greco, anche la prima A del dritto potrebbe essere un lambda, ma non so bene, anche quel ..OMI mi aveva fatto pensare a Domiziano, mah!... per questo vi chiedo aiuto ringraziando in anticipo.

peso gr 9,09 diam  cm 2,6

dritto.jpg

Rovescio.jpg

Ciao @1412luigi

direi che si tratta proprio di greco. Dovremmo essere di fronte ad una moneta provinciale

Sul dritto leggo :Greek_Iota::Greek_Omicron::Greek_Upsilon_2::Greek_Lambda::Greek_Iota::Greek_Alpha: :Greek_Delta::Greek_Omicron::Greek_Mu::Greek_Nu::Greek_Alpha: che mi fa pensare a Iulia Domna. Del resto l'acconciatura mi pare proprio la sua.

Sul rovescio scorgo, da ore 8: :Greek_Kappa::Greek_Omicron:...; da ore 2: :Greek_Alpha::Greek_Lambda:... Vedo una figura volta a destra con una sorta di scudo che mi ricorda Athena Promachos.

Noto poi una fossetta centrale (tipo "dimples" se non erro).

Di più non mi azzardo a dire, data la mia inesperienza gia' sulle imperiali in generale, figuriamoci sulle provinciali:pardon:.

Spero di non aver detto inesattezze. In quel caso sono ben accette correzioni!

Buon anno:drinks:

Stilicho

Supporter
Inviato

Grazie per il tuo prezioso contributo Stilicho, ricambio gli auguri! 

Supporter
Inviato

Potrebbe avvicinarsi a questa

Julia Domna, Koinon of Thessaly, AE Tetrassarion, 26mm, 9.69 gr. IOVΛIA ΔOMNA dot CE dot, draped bust right; crescent on far shoulder / KOINON ΘECCAΛΩN, Athena Itonia striding right, hurling spear, shield on left arm. Mionnet II, 58; MA-G 38; Rogers 103.

_thessaly_Rogers_103.jpg

Supporter
Inviato
2 ore fa, 1412luigi dice:

Potrebbe avvicinarsi a questa

Julia Domna, Koinon of Thessaly, AE Tetrassarion, 26mm, 9.69 gr. IOVΛIA ΔOMNA dot CE dot, draped bust right; crescent on far shoulder / KOINON ΘECCAΛΩN, Athena Itonia striding right, hurling spear, shield on left arm. Mionnet II, 58; MA-G 38; Rogers 103.

_thessaly_Rogers_103.jpg

In effetti potrebbe.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.