Vai al contenuto
IGNORED

Bizantina?


Risposte migliori

Supporter

Ciao @rommel88, la moneta non è bizantina ma di area veneziana, vedi il leone di S. Marco al rovescio. Dallo stile direi coniata tra il 1500 e il 1800. Purtroppo non saprei dirti di più, se non che se non ricevi risposta nella sezione identificazioni, potrai aprire una nuova discussione nella sezione dedicata alle monete di Venezia dove ti diranno tutti i dettagli possibili ed immaginabili di questa monetina.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bagattino veneziano, la sigla A Z indica il nome del massaro che può essere:

Antonio Zorzi A Z 1536-1538 doge Andrea Gritti 1523-1539

Andrea Zorzi A Z 1555-1556 doge Francesco Venier 1554-1556

Agustin Zolio A Z 1675 doge Domenico Contarini 1659-1675

Alvise Zusto A Z 1634-1636 doge Francesco Erizzo 1631-1646.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Eh, purtroppo è difficile, il tuo è uno dei casi più sfortunati... quattro massari con le stesse iniziali. Forse ragionando sullo stile, per me il tuo è cinquecentesco. Sentiamo altri venetici.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
51 minuti fa, gigetto13 dice:

Eh, purtroppo è difficile, il tuo è uno dei casi più sfortunati... quattro massari con le stesse iniziali. Forse ragionando sullo stile, per me il tuo è cinquecentesco. Sentiamo altri venetici.

Ciao!

Sono d'accordo. Io limiterei le iniziali ai primi due massari: Antonio e Andrea Zorzi.

I bagattini coniati più tardi erano meno "essenziali", avevano stelline  al posto dei punti, roselline ai lati del leone, anche l'immagine della Madonna e Gesù Bambino era più aggraziata.

A proposito, @rommel88, le iniziali R.C.L.A. stanno per: Regina Coeli Laetare Alleluia

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo con Luciano e Luigi. Tipologia 500entesca. I più tardi cominciano ad essere più elaborati.

Esiste un particolare che gradirei fosse chiarito da @rommel88. Al R/ sotto il leone si vede una ribattitura con la doppia rosetta. Sbaglio o vedo una C ?

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno! grazie a tutti per le risposte, ho finito i like ma appena ricaricano, fornirò!

15 ore fa, DOGE82 dice:

Essendo un bagattino anonimo non si può neanche dedurre il periodo dal nome del doge purtroppo! 

è un acosa insolita che non venisse messo il nome del doge?
Era successo qualcosa?

 

11 ore fa, fabry61 dice:

Al R/ sotto il leone si vede una ribattitura con la doppia rosetta. Sbaglio o vedo una C ?

in allegato ciò che vedo dal vivo 

20200102_085806.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

La ribattitura a ore 6 è evidente ed è per questo che c'è traccia del doppio segmento del riquadro ed anche la stellina a 6 punte è sdoppiata; meno certa è quella "C" che non ci dovrebbe essere. Ma è proprio tale?

Io non ho alcuna evidenza circa la presenza di lettere ai lati delle stelline.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, 417sonia dice:

Buona giornata

La ribattitura a ore 6 è evidente ed è per questo che c'è traccia del doppio segmento del riquadro ed anche la stellina a 6 punte è sdoppiata; meno certa è quella "C" che non ci dovrebbe essere. Ma è proprio tale?

Io non ho alcuna evidenza circa la presenza di lettere ai lati delle stelline.

saluti

luciano

Ciao Luciano, infatti a meno di non ipotizzare una ribattitura su altro tondello non vedo come possa esserci, ma a prima vista mi sembra proprio una C.

4 ore fa, rommel88 dice:

Buongiorno! grazie a tutti per le risposte, ho finito i like ma appena ricaricano, fornirò!

è un acosa insolita che non venisse messo il nome del doge?
Era successo qualcosa?

 

in allegato ciò che vedo dal vivo 

20200102_085806.jpg

Le anonime di Venezia sono chiamate così proprio per non portare nessun riferimento ai dogi regnanti. Sono monete solitamente usate dalla popolazione e servono per le spese quotidiane. E' parte normale della monetazione di Venezia. Nessuna stranezza.

Le anonime di Venezia sono chiamate così proprio per non portare nessun riferimento ai dogi regnanti. Sono monete solitamente usate dalla popolazione e servono per le spese quotidiane. E' parte normale della monetazione di Venezia. Nessuna stranezza.

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 3/1/2020 alle 13:36, fabry61 dice:

Ciao Luciano, infatti a meno di non ipotizzare una ribattitura su altro tondello non vedo come possa esserci, ma a prima vista mi sembra proprio una C.

@rommel88Stiamo "decifrando" un tondello assai consunto, dove le parti rimaste si combinano con quelle rovinate in potenziali "segni". 

Paolo

Modificato da Bassi22
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Se interessato, e per un approfondimento sulle monete anonime, cerca nel sito "Le monete anonime di Venezia dal 1472 al 1605" di Nicolò Papadopoli"  ( da qualche parte ci dev'essere un formato pdf - ma non ricordo in quale discussione

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
16 minuti fa, arrigome dice:

Se interessato, e per un approfondimento sulle monete anonime, cerca nel sito "Le monete anonime di Venezia dal 1472 al 1605" di Nicolò Papadopoli"  ( da qualche parte ci dev'essere un formato pdf - ma non ricordo in quale discussione

 

Ciao!

Eccolo qui

https://www.lamoneta.it/topic/152056-papadopoli-le-monete-anonime-di-venezia-dal-1472-al-1605/

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazier mille a tutti per le risposte!
 

Il 4/1/2020 alle 21:29, arrigome dice:

Se interessato, e per un approfondimento sulle monete anonime, cerca nel sito "Le monete anonime di Venezia dal 1472 al 1605" di Nicolò Papadopoli"  ( da qualche parte ci dev'essere un formato pdf - ma non ricordo in quale discussione

Ovviamente guarderò subito!

Grazie  mille a tutti per le delucidazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.