Vai al contenuto
IGNORED

Mostra di monete medievali molisane


Risposte migliori

  Salute

Dal 15 gennaio e fino al 5 febbraio 2020 a Campobasso ,in centro,ci sarà una mostra di monete medievali molisane.

Il piano progettuale della mostra e della sua presentazione ha partecipato al bando indetto dal Comune di Campobasso per gli eventi artistici e culturali per l'inverno 2019/2020 ed è stato approvato dall'amministrazione comunale ricevendone il patrocinio del Comune di Campobasso ma anche il patrocinio della NIA(Numismatici Italiani Associati)

In tutto verranno esposte 82 monete alcune inedite emesse in Molise ed in Capitanata 

Nella collezione esposta è confluita quella di monete campobassane pubblicate nel primo libro monotematico sulla Zecca di Campobasso e San Severo

Molto belli sono i foglietti scritti a mano che accompagnano alcune monete della collezione che appartenevano al precedente collezionista (fine secolo XIX metà secolo XX)    

                          INGRESSO GRATUITO

Locandina Arancione A4 (1)Corretta.pdf

  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Titolo Evento: Mostra di monete medievali molisane
Categoria: Eventi culturali
Data Evento: 15/01/2020 00:00 a05/02/2020 00:00

Dal 15 gennaio e fino al 5 febbraio 2020 a Campobasso ,in centro,ci sarà una mostra di monete medievali molisane.

Il piano progettuale della mostra e della sua presentazione ha partecipato al bando indetto dal Comune di Campobasso per gli eventi artistici e culturali per l'inverno 2019/2020 ed è stato approvato dall'amministrazione comunale ricevendone il patrocinio del Comune di Campobasso ma anche il patrocinio della NIA(Numismatici Italiani Associati)

In tutto verranno esposte 82 monete alcune inedite emesse in Molise ed in Capitanata 

Nella collezione esposta è confluita quella di monete campobassane pubblicate nel primo libro monotematico sulla Zecca di Campobasso e San Severo

Molto belli sono i foglietti scritti a mano che accompagnano alcune monete della collezione che appartenevano al precedente collezionista (fine secolo XIX metà secolo XX)    

                          INGRESSO GRATUITO

Locandina Arancione A4 (1)Corretta.pdf

 

Link al calendario:

Mostra di monete medievali molisane

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • eliodoro ha evidenziato questo topic come importante

Ci sarà anche un convegno il 14"Nicola II di Monforte e Giacomo Montagano cavalieri di ventura e presentazione mostra di numismatica di monete inerenti "

poi effettuerò un altro post dedicato.

odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/1/2020 alle 09:26, odjob dice:

Ci sarà anche un convegno il 14"Nicola II di Monforte e Giacomo Montagano cavalieri di ventura e presentazione mostra di numismatica di monete inerenti "

poi effettuerò un altro post dedicato.

odjob

@odjob, sono previste altre conferenze, nei fine settimana ad esempio? Vorrei organizzare un giro, chiaramente nei giorni festivi. Eventualmente, mi sapresti dire quando il castello è visitabile, se lo è. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, eliodoro dice:

@odjob, sono previste altre conferenze, nei fine settimana ad esempio? Vorrei organizzare un giro, chiaramente nei giorni festivi. Eventualmente, mi sapresti dire quando il castello è visitabile, se lo è. Grazie

Da internet ho trovato questi orari:

Gli orari di apertura di Castello Monforte sono:

dom - sab 09:00 - 13:00

dom - sab 15:30 - 19:30

http://www.centrostoricocb.it/pagine/castello.htm

ed è molto bello e caratteristico visitare la Campobasso sotterranea nel centro storico

Contatta(questo vale per tutti coloro che volessero venire a Campobasso in questi giorni) il Sig.Paolo Morettini responsabile dell'Associazione Centro Storico di Campobasso e ti dirà di più sull'apertura del Castello Monforte.Si può dire che vi ha detto di contattarlo l'organizzatore della mostra di Numismatica a Campobasso.

Se porti una decina di persone l'Associazione Centro Storico potrà farvi da cicerone(chiedi se prendono qualcosa in denaro) .

Altri convegni su questo tema non se ne prevedono,per ora,anche perchè c'è la mostra dal 15 gennaio al 5 febbraio.Il 14 c'è il convegno, come ho annunciato in apposito post ,ore 18 in Via Roma,43 Campobasso(ex scuola elementare D'Ovidio)  

Grazie

odjob

 

Modificato da odjob
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@odjob, volendo fare un salto domenica prossima c'è la possibilità di incontrarti? Magari ne approfittiamo per averti come cicerone. 

Facci sapere un orario compatibile.

Grazie e complimenti per l'iniziativa.

(per non so quale errore mi ha postato la stessa risposta anche in un post sopra...)

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, fedafa dice:

@odjob, volendo fare un salto domenica prossima c'è la possibilità di incontrarti? Magari ne approfittiamo per averti come cicerone. 

Facci sapere un orario compatibile.

Grazie e complimenti per l'iniziativa.

Ciao Davide, domenica puoi fare anche 2 salti qui a Campobasso. Io sono in centro con la mostra patrocinata dal Comune di Campobasso ed anche dalla Numismatici Italiani Associati e posso farti da cicerone per quel che concerne la mostra ma avrei piacere che venissi con una decina di persone e contattassil'Associazione Centro Storico di Campobasso per farvi da ciceroni (per poche persone non lo fanno ed è comprensibile) http://www.centrostoricocb.it/pagine/castello.htm per il Castello Monforte e per il Centro Storico.

Se riesci a raggiungere un numero di 10 o più persone contatta il responsabile dell'Associazione :Paolo Morettini 3391729414 

io ci sono al Circolo Sannitico a Campobasso in Piazza Pepe,30 dalle 9,45 alle 12,15 e pomeriggio dalle 16,30 alle 19,15 TUTTI I GIORNI(a Dio piacendo)

messaggiati anche con @eliodoro perchè anche lui voleva venire per fine settimana 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi posto le foto della mostra e quelle dei due utenti del forum che sono venuti a vedere la mostra ed a passare mezza giornata a discutere di Numismatica

Grazie a @fedafa e ad @eliodoro.Per ragioni di privacy non collego i nik ai nomi

Come ho detto in un altro gruppo: venendo hanno dato un senso in più a questo evento.

Ci sono anche le foto di quando siamo andati a visitare il Castello Monforte di Campobasso

odjob

Mostra Numismatica 1 (300 x 169).jpg

Mostra Numismatica 2 (300 x 169).jpg

Mostra Numismatica 3 (300 x 169).jpg

domenica 19_1_2020 1 (300 x 169).jpg

domenica 19_01_2020 2 (300 x 169).jpg

domenica 19_01_2020_3 (300 x 169).jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri si è concluso l'evento.

C'è stata molta partecipazione soprattutto di curiosi i quali non sapevano che nel Molise,la loro terra,si fossero battute monete nel medioevo.

Ho avuto modo di mostrare la mia collezione di monete medievali molisane a persone di tutte le estrazioni sociali.

Sul libro firma molti sono stati i commenti di elogio verso questa mia iniziativa.

Quasi tutti mi hanno detto che prima di entrare e vedere la mostra, con l'aggiunta delle mie spiegazioni,non ne sapevano nulla a riguardo e se ne sono usciti dalla sala espositiva con delle nozioni in più di Storia e di Numismatica.

Alcuni mi portavano a mostrare le loro monete .

Molti mi hanno raccontato un po' della loro vita.

Ho venduto anche qualche libro che ho scritto.

Molte presenze anche da fuori regione.

Non molti i giovani ma sono pur sempre venuti e mi ha fatto piacere

E' stata un'esperienza bellissima :ho inteso fare cultura attraverso la Numismatica,passione che nel Molise è poco praticata.A coloro che ritenevo più sensibili a tale argomento ho regalato una copia di Panorama Numismatico(le copie della rivista mi sono state gentilmente donate dalla redazione che ringrazio anche da questo forum)

Un cronista mi ha intervistato chiedendomi che cosa ne sarebbe stato di questa mia collezione.Ho risposto che si tratta di una collezione unica ed irripetibile e spero che qualche istituzione se ne possa far carico acquistandola.

Salutoni

odjob     

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.