Vai al contenuto
IGNORED

Valore medaglia commemorativa


Risposte migliori

Salve, mi potreste aiutare a quantificare il valore di una medaglia commemorativa della camera del commercio industria agricoltura di Modena? con tanto di San Geminiano appunto il padrono

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, non è la mia materia ma qualcuno ti risponderà, specialmente se potesse vedere un paio di fotografie della medaglia. Intanto ti anticipo (ma è una mia vaga supposizione) che se la medaglia è di rame o bronzo, solo se il padrono ti aiuterà potrà valere qualcosa. Ma aspettiamo le fotografie.

HIRPINI

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho problemi a caricare le foto, ho abbassato anche la risoluzione ma niente... Eppure il primo tentativo era riuscito senza toccare nulla ma purtroppo ho dovuto abortire perché mancava prima la registrazione. 

Riproverò 

Modificato da Liguo
Link al commento
Condividi su altri siti


A quanto pare sforo i kb consentiti. 

Ho rimediato con un fermo immagine preso sul web, in parte rende l'idea di che medaglia si tratti, non riesco a darvi il retro... Possibile che non si riesca a mettere foto con più capienza? 

Screenshot_20200104_205141.jpg

Modificato da Liguo
Link al commento
Condividi su altri siti


Dal punzone «800» penserei ad argento, anche se è un titolo non comunissimo. L'autore è Veroi, quindi non uno qualunque, ed infatti è una medaglia piacevole. Purtroppo però non c'è molto mercato, ed occorre trovare un appassionato. A giorni c'è il convegno numismatico a Modena, e probabilmente quello è il posto migliore per cercare di venderla ad un prezzo equo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Prezzo equo Sarebbe? 

Chiaro se è argento, anche se a occhio il colore è leggermente più scuro dell'argento e assai lontano dal bronzo, almeno secondo me, certo che  se vale pochissimo non accendo neanche l'auto..

Grazie intanto 

Modificato da Liguo
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Viribus Unitis dice:

Dal punzone «800» penserei ad argento, anche se è un titolo non comunissimo. L'autore è Veroi, quindi non uno qualunque, ed infatti è una medaglia piacevole. Purtroppo però non c'è molto mercato, ed occorre trovare un appassionato. A giorni c'è il convegno numismatico a Modena, e probabilmente quello è il posto migliore per cercare di venderla ad un prezzo equo.

Fai riferimento al punzone '' 800'' sarebbe? 

Link al commento
Condividi su altri siti


È il titolo del metallo prezioso, la cui sigla (Ag, Au, Pt) - che però non riesco a vedere - identifica il metallo. A fianco un altro punzone con numero e sigla (ad esempio 085PV) identifica il produttore. Occorre una buona lente!

L'ultima riga dice che è argento, ha un diametro di 45 millimetri, l'incisore è Veroi, e viene considerata in conservazione BB (bellissima). Dalla foto io avrei detto una conservazione migliore (qSpl), ma se l'ha detto chi l'ha vista in mano...

Modificato da Viribus Unitis
Link al commento
Condividi su altri siti


Di fianco alla scritta Modena ci sono due micro incavi, riesco a leggere solo quello di destra e mi sembra ci sia solo scritto il numero 800, mentre a sinistra si percepisce pochissimo. 

Sempre se non sbaglio, e il patrono vedo che ha già girato le spalle?, 800 starebbe a dire il tipo d'argento, e controllando quanto viene valutato al gr.... Una miseria..

Modificato da Liguo
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, se fosse mia, piuttosto che venderla a peso (10-15 €) la mangerei. Non è il mio ambito collezionistico e non saprei prezzarla, ma, alla peggio, a meno di 40-50 € non la cederei. Credo comunque che, se la distanza non è troppo impegnativa, un salto a Modena possa convenire: fosse anche solo per sentire qualche parere di chi se ne intende e tratta quel genere di cose.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.